Ciao a tutti.
Vivendo in una zona particolarmente ventosa ed avendo, ahimè, il tetto rivolto a N, abbiamo escluso il fotovoltaico ed abbiamo pensato al minieolico come soluzione alternativa per produrre energia. Vorremmo affiancarlo alla normale rete elettrica e da quanto ho capito c'è la possibilità di avere una compensazione in bolletta (sfruttando l'energia prodotta dall'eolico e quella della rete elettrica, ma se si produce di più si riceve semplicemente una bolletta di 0€), oppure di vendere direttamente l'energia prodotta senza farne uso e quindi guadagnarne qualcosa se se ne produce in eccesso.
Dall'atlante eolico risulta una velocità media a 25m slt di 5 m/s nella mia zona.
La casa è particolarmente esposta ai venti, specialmente quelli da NE-E-SE-S-SW (i venti dominanti in zona dovrebbero essere quelli da S).
Sarebbe conveniente?
Consigli/esperienze?
Premesso che una bolletta da 0 Euro te la scordi comunquedirei che la prima considerazione riguarda la presenza di incentivi: se esistono tariffe incentivate come per esempio il conto energia per il fotovoltaico allora la convenienza c'è sicuramente.
Se invece bisogna accontentarsi dello scambio sul posto (ovvero, per semplificare, lo sconto del non consumato) bisogna che l'impianto costi veramente poco.
Quando parli di "venderla" intendi acquisire lo status di produttore propriamente detto? Perchè quella se non ricordo male si configura come un'attività a tutti gli effetti con relativi adempimenti.
Viceversa se per "venderla" intendi sempre l'immissione in rete se funziona come il fotovoltaico non conviene mai produrre più di quanto si consuma.
Se poi hai molti soldi da spendere io un'occhiata in giro ai sistemi d'accumulo comincerei a darla.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri