Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Localitā
    La Romanina - Roma
    Etā
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito a.c? secoli? mila anni fa? romani? Chi mi aiuta in quete date?

Scusate le domande, lo so' che possono sembrare stupide e che essendo cimentato in molte materie scientifiche dovrei saperlo, ma sono davvero confuso!
    so' ad esempio che il X secolo corrisponde a circa 3000 anni fa e al 1190 a.C.
    1. 5000 anni fa a che secolo corrisponde? e in avanti cristo a cosa corrisponde?
    2. il 614 a.C ricade nel impero di Tullio Ostilio? a quanti mila anni fa corrisponde e a che secolo a.C.?
    3. il secolo sesto di Roma a quanti mila anni fa corrisponde? corrisponde VI secolo? e quanto a.C.?
    4. č venuto prima il 585 a.C. o il 600 a.C.? io credo il 585??
    5. un periodo fra il V e il IV sec. a.C. a quanti mila anni fa corrisponde e a che secolo a.C.?
    6. il 305 di roma a quanti mila anni fa corrisponde? e a che secolo a.C.?
    7. č avvenuto prima l'anno 300 di roma o l'anno 500 di roma?
    8. gli anni 411 e 497 di roma a che secolo corrispondono? e quani mila anni fa?
    9. il 214 a.C. č la data piu' recente di queste? a quanti mila anni fa corrisponde e a che secolo a.C.?
    Scusate le Domande;
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 25/02/2014 alle 12:29
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Localitā
    Torino-Rosignano m.
    Etā
    29
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: a.c? secoli? mila anni fa? romani? Chi mi aiuta in quete date?

Citazione Originariamente Scritto da Daniele_roma Visualizza Messaggio
    Scusate le domande, lo so' che possono sembrare stupide e che essendo cimentato in molte materie scientifiche dovrei saperlo, ma sono davvero confuso!
    so' ad esempio che il X secolo corrisponde a circa 3000 anni fa e al 1190 a.C.
    1. 5000 anni fa a che secolo corrisponde? e in avanti cristo a cosa corrisponde?
    2. il 614 a.C ricade nel impero di Tullio Ostilio? a quanti mila anni fa corrisponde e a che secolo a.C.?
    3. il secolo sesto di Roma a quanti mila anni fa corrisponde? corrisponde VI secolo? e quanto a.C.?
    4. č venuto prima il 585 a.C. o il 600 a.C.? io credo il 585??
    5. un periodo fra il V e il IV sec. a.C. a quanti mila anni fa corrisponde e a che secolo a.C.?
    6. il 305 di roma a quanti mila anni fa corrisponde? e a che secolo a.C.?
    7. č avvenuto prima l'anno 300 di roma o l'anno 500 di roma?
    8. gli anni 411 e 497 di roma a che secolo corrispondono? e quani mila anni fa?
    9. il 214 a.C. č la data piu' recente di queste? a quanti mila anni fa corrisponde e a che secolo a.C.?
    Scusate le Domande;
    Ci provo

1) corrisponde al 2986 avanti Cristo, quindi il III millennio a.c. ed il XXX secolo a.c.

2) il 614 a.c. corrisponde a 2628 anni fa, quindi a 2,628 migliaia di anni fa, precisamente nel VII secolo a.c.

3) Considerando che a Roma all'epoca iniziarono a contare gli anni dalla fondazione nel 750 a.c. il sesto secolo sarebbe dal 254 a.c. al 153 a.c. non corrisponde al nostro sesto secolo e in migliaia di anni fa sarebbero dai 2,268 ai 2,367 anni fa.

4) E' venuto prima il 600 a.c., parlando di anni avanti Cristo i numeri vanno invertiti nell'ordine.

5) V e VI secolo a.c. č il periodo tra il 600 a.c. ed il 401 a.c., quindi dai 2614 ai 2415 anno fa (2,6 migliaia e 2,4 migliaia).

6) 305 di Roma č uguale al 448 a.c. nostro, quindi 2462 anni fa; in migliaia 2,4.

7) prima il 300 (considerando la fondazione come anno zero andando in avanti si segue il normale ordine cronologico).

8) 411 e 417 sono, rispettivamente il 342 a.c. ed il 336 a.c. (quindi 2356 anni fa e 2350; 2.35 e 2.3 in migliaia).

9) il 214 a.c. č 2228 anni fa, 2.28 migliaia di anni.

Speo di averti aiutato .

Localitā
    Torino-Rosignano m.
    Etā
    29
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Luca ti vedo cimentatissimo

D'altronde i numeri negativi sono un argomento ostico
    Grazie !! Spero di non aver sbagliato qualcosa.....

Localitā
    La Romanina - Roma
    Etā
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

oddii son ancora confusoo
    grazie luchino..
    devo solo datare alcuni possibili fenomeni eruttivi in epoca storica, ma prima di inserirli in un sito devo capirli io per primi, e per capirli gli a.C e i secoli (III, IV, V, VI, VII) mi confondono!!
    per questo devo dividere le date in
    mila anni fa, secolo a.c e secolo
    le uniche che ho certe sono:

mila anni fa___secolo a.C___secolo a.C.
    5000__________2986 a.C.____XXX sec.a.C (eruzione, strato di pomici datate da Funiciello)
    3000__________1190 a.C._____X sec.a.C (urne cinerarie ricoperte da materiale vulcanico, tarda eta' del Bronzo)
    __?____________796 a.C._____? sec.a.C. (Lahar, L.Albano, sommerge la villa di Allodio Silvio, uccidendolo con la sua famiglia)
    __?____________639 a.C._____? sec.a.C. (forti emanazioni gassose sul Mt. ALbano)
    2628___________614 a.C.____VII sec.a.C. (caduta di pomici/lapilli dal Monte Albano, istituzione del Sacro Novendiale- T.Livio)
    __?____________600 a.C._____? sec.a.C. (possibile debole eruzione freatica dal cratere di Ariccia)
    2462___________448 a.C._____? sec.a.C. (monete sotto strato vulcanico di peperino, probab. associato al lahar del 398 a.C.?)
    __?____________398 a.C._____? sec.a.C. (Lahar- Il Lago Albano si riversa sulla piana di Roma-Ciampino, Assedio di Veio)
    2356___________342 a.C._____? sec.a.C. (probabile debole eruzione con caduta di pomici o lapilli)
    2350___________336 a.C._____ ? sec.a.C. (probabile debole eruzione con caduta di pomici o lapilli)
    2228___________214 a.C._____ ? sec.a.C. (dubbia debole eruzione)

Nel testo, piuttosto vecchio, non riesco a collegare alcuni avvenimenti.. Ad esempio Le monete trovate sotto uno strato vulcanico sarebbero "Aes grave ", un tipo di moneta pesante usata fra il IV e il III secolo a.C. corrispondente secondo l'autore al 305 di Roma, durante l'epoca dei decemviri.. Ma se secondo te il 305 di Roma č il 448 a.C. i fatti non corrispondono.. sebbene i decemviri occorsero fra 451 e il 367, dove il 448 rientra.. bo :-/
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 25/02/2014 alle 15:29
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Localitā
    Torino-Rosignano m.
    Etā
    29
    Menzionato
    14 Post(s)

oddii son ancora confusoo
    grazie luchino..
    devo solo datare alcuni possibili fenomeni eruttivi in epoca storica, ma prima di inserirli in un sito devo capirli io per primi, e per capirli gli a.C e i secoli (III, IV, V, VI, VII) mi confondono!!
    per questo devo dividere le date in
    mila anni fa, secolo a.c e secolo
    le uniche che ho certe sono:

mila anni fa___secolo a.C___secolo a.C.
    5000__________2986 a.C.____XXX sec.a.C (strato di pomici datate da Funiciello)
    3000__________1190 a.C._____X sec.a.C (urne cinerarie ricoperte da materiale vulcanico, tarda eta' del Bronzo)
    2628___________614 a.C.____VII sec.a.C. (caduta di pomici o lapilli dal Monte Albano e istituzione del Sacro Novendiale)
    __?____________600 a.C._____? sec.a.C. (possibile debole eruzione freatica dal cratere di Ariccia)
    2462___________448 a.C._____? sec.a.C.
    2356___________342 a.C._____? sec.a.C. (probabile debole eruzione con caduta di pomici o lapilli)
    2350___________336 a.C._____ ? sec.a.C. (probabile debole eruzione con caduta di pomici o lapilli)
    2228___________214 a.C._____ ? sec.a.C. (dubbia debole eruzione)
    Figurati .
    Provo a chiarire i secoli:
    600 a.c. -> VI secolo a.c. -> 2614 anni fa.
    448 a.c. -> IV secolo a.c. -> 2462 anni fa.
    342 a.c. -> III secolo a.c. -> 2356 anni fa.
    336 a.c. -> III secolo a.c. -> 2350 anni fa.
    214 a.c. -> II secolo a.c. -> 2228 anni fa.

Ora dovrebbe essere completo .

Localitā
    La Romanina - Roma
    Etā
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma č semplicissimo ora! :-p grazieeeee

5000 anni fa___2986 a.C.____XXX sec.a.C (eruzione, strato di pomici datate da Funiciello)
    3000 anni fa___1190 a.C._____XII sec.a.C (urne cinerarie ricoperte da materiale vulcanico, tarda eta' del Bronzo)
    2810 anni fa____796 a.C.____VIIi sec.a.C (Lahar, L.Albano, sommerge la villa di Allodio Silvio, uccidendolo con la sua famiglia)
    2653 anni fa____639 a.C.____VII sec.a.C (forti emanazioni gassose sul Mt. ALbano)
    2628 anni fa____614 a.C.____VII sec.a.C. (caduta di pomici/lapilli dal Monte Albano, istituzione del Sacro Novendiale- T.Livio)
    2614 anni fa____600 a.C._____VI sec.a.C. (possibile debole eruzione freatica dal cratere di Ariccia)
    2462 anni fa____448 a.C._____V sec.a.C. (monete sotto strato vulcanico di peperino, probab. associato al lahar del 398 a.C.?)
    2412 anni fa____398 a.C._____IV sec.a.C. (Lahar- Il Lago Albano si riversa sulla piana di Roma-Ciampino, Assedio di Veio)
    2356 anni fa____342 a.C._____IV sec.a.C. (dubbia debole eruzione con caduta di pomici o lapilli)
    2350 anni fa____336 a.C._____IV sec.a.C. (dubbia debole eruzione con caduta di pomici o lapilli)
    2228 anni fa____214 a.C._____III sec.a.C. (dubbia debole eruzione)
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 25/02/2014 alle 20:11

Localitā
    Torino-Rosignano m.
    Etā
    29
    Menzionato
    14 Post(s)

Ma č semplicissimo ora! :-p grazieeeee

5000__________2986 a.C.____XXX sec.a.C (eruzione, strato di pomici datate da Funiciello)
    3000__________1190 a.C._____XII sec.a.C (urne cinerarie ricoperte da materiale vulcanico, tarda eta' del Bronzo)
    __?____________796 a.C.____VIIi sec.a.C (Lahar, L.Albano, sommerge la villa di Allodio Silvio, uccidendolo con la sua famiglia)
    __?____________639 a.C.____VII sec.a.C (forti emanazioni gassose sul Mt. ALbano)
    2628___________614 a.C.____VII sec.a.C. (caduta di pomici/lapilli dal Monte Albano, istituzione del Sacro Novendiale- T.Livio)
    2614____________600 a.C.____VI sec.a.C. (possibile debole eruzione freatica dal cratere di Ariccia)
    2462___________448 a.C._____IV sec.a.C. (monete sotto strato vulcanico di peperino, probab. associato al lahar del 398 a.C.?)
    __?____________398 a.C._____IV sec.a.C. (Lahar- Il Lago Albano si riversa sulla piana di Roma-Ciampino, Assedio di Veio)
    2356___________342 a.C._____III sec.a.C. (probabile debole eruzione con caduta di pomici o lapilli)
    2350___________336 a.C._____III sec.a.C. (probabile debole eruzione con caduta di pomici o lapilli)
    2228___________214 a.C.______II sec.a.C. (dubbia debole eruzione)

Pregoo, di niente .

Localitā
    La Romanina - Roma
    Etā
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi confermi solo che il 214 a.c. č nel III secolo e non nel II?
    che il 1190 a.c. č nel XII secolo e non nel X?
    e che il 336 a.c č nel IV secolo e non nel III?
    se mi dici i mila anni fa che corrispondono al 796, al 639 e al 398 a.c termino tabella :-9

Localitā
    Torino-Rosignano m.
    Etā
    29
    Menzionato
    14 Post(s)

Mi confermi solo che il 214 a.c. č nel III secolo e non nel II?
    che il 1190 a.c. č nel XII secolo e non nel X?
    e che il 336 a.c č nel IV secolo e non nel III?
    se mi dici i mila anni fa che corrispondono al 796, al 639 e al 398 a.c termino tabella :-9
    Andiamo con ordine, il 1190 a.c. č nell'XI secolo a.c.
    Il 214 č, come hai detto tu, nel III secolo a.c.
    Il 336 a.c. č nel, come dici tu, nel IV secolo a.c.

796 a.c. -> 2810 anni fa -> 2.81 migliaia di anni fa.
    639 a.c. -> 2653 anni fa -> 2.65 migliaia di anni fa.
    398 a.c. -> 2412 anni fa -> 2.41 migliaia di anni fa.

Localitā
    Torino-Rosignano m.
    Etā
    29
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    No dai, sei serio?

Daniele, la formula per gli anni passati e' questa: 2014+anno a.C.

I secoli invece sono cosi':

I secolo = 1-100
    II secolo = 101-200
    III secolo = 201-300

Puoi farcela
    Perchč ? In fondo ha chiesto una cosa..... . Si tratta di calcoli molto semplici .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •