Guerra in Ucraina, il premio Nobel Parisi: "Ci avviciniamo a una guerra nucleare. Serve un accordo come per la crisi di Cuba"
La crisi di Cuba che ha zero affinità con la situazione attuale![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Non può dire quello che pensa davvero, ossia che serve che l'Ucraina conceda alla Russia tutto quel che la Russia le chiede (cioè tutto e di tutto). Dunque gli americani devono convincere Zelens'kyj e i suoi ministri ad abbandonare il loro Paese e consentire ai russi di occuparlo. Anche perché l'alternativa sarebbe che i russi, che sul campo hanno lasciato circa 220.000 soldati, morti dall'inizio dell'"Operazione speciale", decidessero di andarsene dal territorio ucraino e ovviamente è totalmente fuori questione... Che gli ucraini debbano arrendersi ai russi peraltro è quello che pensa un italiano su due, grossomodo dall'inizio della guerra ("Putin ha tante atomiche, quindi qualsiasi cosa chieda bisogna dargliela, perché nessuno può essere sicuro al 100% che non ne usi qualcuna"). Il fatto che il Professor Parisi abbia avuto il Nobel per la Fisica non lo rende più autorevole della vecchietta che parla con il fruttivendolo mentre le imbusta le mele, anche se ha lavorato moltissimo e conseguito grandi risultati sulla parte stocastica della sua materia, temo che tutto il suo sapere non basti per comprendere e prevedere dove conduca la casualità e l'irrazionalità dei comportamenti umani.Altrimenti sarebbe stato altrettanto bravo nel prevedere l'invasione russa del 23.2.2022 e il tentativo di conquistare Kyiv.
Ultima modifica di galinsog@; 09/07/2023 alle 12:15
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Se ti riferisci a certe sue diachiarazioni sul Covid (quelle di carattere "epidemiologico") credo sia una caratteristica dei fisici... ho un'amica con laurea in fisica e PhD che su questi argomenti ragionava esattamente come lui, diciamo che tendeva ad "astrarre" troppo... poi l'apporto dei fisici nell'ambito della modellazione matematica, applicata alla medicina, è prezioso, ma certe cose le fanno in strettissima collaborazione con biologi ed epidemiologi.
citando una mia amica "i fisici sono tutti un po' matti"
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Gli fecero domande che spaziavano su vari argomenti, dal clima alla politica. Il covid aveva già perso interesse, ma ricordo una sua polemica con Bassetti in cui evidenziava quello che dici ma comunque contro Bassetti aveva raigone lui.
Invece nell'intervista risposte molto banali, come dicono gli inglesi sembrava "not have a clue".
Generalizzando il concetto: "as always with people who made it right, the media get completely fond of these people. We have the strange habit to idealize successful people" (probabilmente me compreso)
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Tutte le menti di un certo livello… noi abbiamo un detto, “tutte le cime le scorla” ovvero tutte le cime (degli alberi , di qualcunque cosa) tremano e oscillano, per dire che tutte le menti acute hanno quegli imput che sembrano farli impazzire in certi momenti. Lo vedo con un mio amico dottorando in chimica in svizzera, che io vedo come una persona molto ma molto intelligente e creativa, che ogni tanto se ne esce con quei momenti che rasentano la follia…
Ce li ho anche io nel mio piccolo, che di sicuro non sono un genio![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Io non riesco a capire la Turchia da che parte sta. Fa parte della Nato però strizza l'occhio alla Russia.
Segnalibri