pare che i cinesi non ne siano contenti. vediamo cosa succederà.
China is ready to join the negotiations on the continuation of the Grain Agreement. "China hopes that the Black Sea Grain Initiative will continue to be balanced and fully implemented," Chinese Foreign Ministry spokeswoman Mao Ning added.
testimonianza di prima mano
https://www.avvenire.it/mondo/pagine...lo-vuole-morto
Just a moment...CHINA
How Do Chinese Citizens Feel About Other Countries?
“About 80 percent of the respondents believe the U.S. and Western countries should be held most accountable [for the war], while less than ten percent of the respondents argue that Russia is mainly responsible.”– CENTER FOR INTERNATIONAL SECURITY AND STRATEGY, TSINGHUA UNIVERSITY
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
non mi sorprende. li incattiviscono ma si devono ricordare che gli/ci cuciono vestiti, palloni e scarpe, fanno il 50% buono della tecnologia "popolare" mondiale, giochi... tutto. gli conviene stare molto buoni altrimenti tornano al medioevo in cui erano fino a pochi decenni fa se l'occidente chiude i rubinetti.
quindi c'hanno poco da fare, devono stare nel mezzo. L'esempio è proprio la fornitura di armi, non hanno mai azzardato, nonostante a gran voce dichiarassero il pieno supporto a Putin.
si pijano gas e petrolio a prezzi stracciati, si tengono un alleato (il più importante) e continuano ad arricchirsi coi soldi dell'occidente. vincono da dovunque la si guardi![]()
Si vis pacem, para bellum.
Intanto…
Gli attacchi della Russia contro i porti ucraini - Il Post
Era già allarmante per quanto mi riguarda, ma a leggere questo articolo è peggio di quanto pensassi. Sti ******* che bombardano i porti dopo essersi tirati fuori dall’accordo. Il ministro dell’agricoltura ucraino dice che ci vorrà un anno per riparare i danni.
A me sembra che ci siano tutti i presupposti per una catastrofe umanitaria per centinaia di milioni di persone, dall’africa al pakistan (anch’esso grosso importatore, con già problemi di sufficienza alimentare e 200 e passa milioni di abitanti). I prezzi andranno alle stelle, non ci saranno abbastanza cereali e si rischiano moti migratori di proporzioni spaventose, probabilmente verso l’europa (e noi come facciamo poi a dargli da mangiare, senza grano ucraino?)
Qui ci vuole uno sforzo internazionale deciso e importante per evitare ciò, che ne so per ristabilire i porti o quantomeno dirottare le esportazioni in altri vicini.
E soprattutto per radere al suolo il cremlino con tutta la cosca mafiosa al comando saldamente all’interno, perché quei pazzi criminali non meritano neanche l’aria che respirano.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
E oggi è stato arrestato a Mosca Igor' Grikin, detto Strelkov, ex ministro della difesa della "Repubblica Popolare di Donetsk", militante nazionalista che si era espresso in maniera molto critica contro le scelte dell'esercito russo.
Nell'arresto sarebbe coinvolto un ex militare della Wagner, il quale lo avrebbe accusato alle autorità per estremismo, a causa di due post pubblicati online a maggio. Rischia fino a 5 anni di carcere e sarà in custodia fino al 18 settembre.
Strelkov, ex ufficiale russo dell'FSB, è stato inoltre condannato lo scorso novembre all'ergastolo, in Ucraina, per l'abbattimento del volo Malaysia Airlines MH17 del 17 Luglio 2014, inoltre è coinvolto nell'annessione della Crimea.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
più va avanti e più si fa probabile uno scenario del genere.
magari il Pakistan stesso invade la Russia![]()
farebbe ridere ma vincerebbe probabilmente, visto che il 90% delle forse russe è in Ucraina
scherzi a parte, sono abbastanza sicuro che un qualche intervento per il grano verrà fatto. vedremo come, ma ad esempio se una nave battente bandiera italiana (o qualsiasi altra bandiera occidentale) andasse là, prelevasse il grano e lo portasse in Africa, i russi non l'affonderebbero altrimenti ci sarebbe il casus belli.
un qualcosa penso che verrà fatto.
Si vis pacem, para bellum.
Putin incontra Lukashenko vicino San Pietroburgo per la prima volta dopo la fallita rivolta Wagner: "La controffensiva dell'Ucraina è fallita".
Il leader bielorusso all'omologo russo: "I combattenti Wagner vogliono fare un'escursione in Polonia"
Lukashenko: "I Wagner vogliono marciare verso Varsavia". Il presidente bielorusso vede Putin: "Non dovrei dirlo ma lo dico, iniziano a stressarmi..." - Ansa
![]()
Ultima modifica di Gianni78ba; 23/07/2023 alle 14:05
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Blinken: In pochi giorni Ucraina ha ripreso 50% territorio conquistato da Russia
Il segretario di stato americano Antony Blinken ha affermato che l'Ucraina ha ripreso circa il 50 per cento del territorio che la Russia ha conquistato dopo i rapidi progressi ottenuti dopo l'invasione, prima di essere respinta. "È già stato ripreso circa il 50 per cento di quello che era stato inizialmente conquistato", ha detto Blinken alla Galileus Web, "Questi sono ancora i primi giorni della controffensiva. È dura...Non si svilupperà nelle prossime settimane o due. Ne staremo ancora parlando, credo, tra diversi mesi".
Altra ovvia propaganda,ma tra alcuni mesi, la vedo male sia per tempo(Rasputiza)che per perdite che non so come rimpiazzeranno.
Segnalibri