Originariamente Scritto da
jack9
non sono d'accordo e vanno fatte delle riflessioni.
-prova a pensare se una situazione del genere fosse successa in Italia o in Francia, cioè che uno stato all'interno del paese (che so, San Marino? sto andando ad esempi), senza guardare la situazione specifica, ti attaccasse in continuazione con le stesse modalità. l'avrebbero raso al suolo SUBITO. in un certo senso Israele è stata anche soft.
-mettiamoci nei panni del Palestinesi che con Netanyahu, guardando solo l'ultimissimo periodo, si son visti leggi al livello dell'apartheid (ad esempio il divieto di matrimoni misti). con tutti i precedenti storici, chiaramente sono incazzatissimi.
-l'esercito israeliano sono mesi che avverte Netanyahu che non può continuare ad essere così estremista, prima o poi il conto da pagare arriva. che cadano missili a caso l'intelligence non lo può sapere, ma che ti entrino sfondando le mura e le recinzioni sì, parlando proprio di Mossad non è fisicamente possibile che non lo sapessero, anche questa cosa me l'hanno detto tutti quelli che ci sono stati, si percepisce il livello di controllo TOTALE che ha Israele e comunque c'è un passato pluridecennale che attesta l'immane superiorità dell'intelligence israeliana. Ultimamente, come conseguenza dei continui avvertimenti dell'esercito a Netanyahu, hanno sicuramente allargato la maglia appositamente.
dovevano decidere se così o con colpo di stato (diversi analisti lo ritenevano come probabile). così la colpa ricade direttamente su di lui e la sua testa è già ad ora sul piatto. il governo Netanyahu è finito già dall'inizio dell'attacco. si tratta di capire quando e come lo destituiranno.
-tutti quelli che sono stati in Israele mi dicono che ognuno di noi può avere la sua idea, parteggiare per uno o per l'altro, ma solo vedendo in loco puoi veramente farti un'idea. io dovevo andare un paio di anni fa, mi cancellarono il volo perché cadde un missile dentro Tel Aviv. Voglio, volevo ormai, andare per farmi un'idea vera su quella che è la situazione. Da qui si può pensare tutto ed il contrario di tutto, ma solo vedendo coi propri occhi si riesce a capire il clima.
la convivenza è possibile, era possibile. questo me lo dicono tutti quelli che ci sono andati (tra cui anche qualche analista di mia conoscenza), il problema di fondo è che LETTERALMENTE si ODIANO.
quanto sta succedendo oggi prima o dopo sarebbe successo. Netanyahu, con leggi letteralmente naziste (che fa ridere se parliamo di israeliani, ma è estrema destra.....), ha accelerato il processo.
Segnalibri