Pagina 125 di 1427 PrimaPrima ... 25751151231241251261271351752256251125 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 14265
    Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, non so nulla di politica estera. Ma negare che i russi stiano attaccando l'Ucraina in toto equivale a negare l'esistenza del covid. Negazionismo puro e ideologico

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Ma esattamente chi? CHI?

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite - Wikipedia

L'onu ha deliberato così. Non è stato scelto un intervento di peacekeeping diretto.
    Nella sostanza ha lasciato libertà di fare quello che pareva a Uk e Francia, e si è visto come è finita.
    Appunto, l'ONU ha approvato la No fly zone e i bombardamenti, dopo ha istituito la missione UNSMIL (di carattere politico e non militare)
    United Nations Support Mission in Libya - Wikipedia

Non ho mai detto che sia finita bene, ma in termini di diritto internazionale tutt'altra cosa rispetto all'invasione dell'Iraq.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Almeno io riesco a leggere il bugiardino...
    E adesso puoi andare a far compagnia ai tuoi degni compari in ignore list...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Detto chiaramente: continuo a non credere ai carri armati che sfilano su Kiev. Semplicemente non ci credo.
    Quando li vedremo ne ridiscutiamo.
    E se arrivano solo con autoblindo non vale come invasione?

Comunque l'invasione è avvenuta anche da Nord (Bielorussia)

Cattura.PNG

In pieno territorio ucraino, altro che solo nel Donbass o nelle due repubbliche separatiste.
    Che poi non siano arrivati a Kiev mi sembra evidente (e infatti nessuno l'ha scritto), ma che l'Ucraina sia invasa da più fronti è la verità, che piaccia o no. E il negarlo è negazionismo puro senza giustificazioni.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Crisi ucraina, quei 25 miliardi “russi” delle banche italiane, Bce in pressing - la Repubblica
    L'istituto milanese, che opera nel Paese con le 28 filiali di Banca Intesa Russia, a fine 2021 dichiarava un'esposizione complessiva in termini di impieghi per 5,57 miliardi. Proprio il presidente di Banca Intesa Russia, Antonio Fallico, nei giorni scorsi aveva preso le parti di Putin: "In merito alla crisi in Ucraina, ricordo che la Russia in tutta la sua storia non ha mai attaccato per prima nessuno, si è sempre difesa".

FATTI 2 RISATE
    No, grazie................

E non solo parte rilevante della politica è organica a Mosca, infatti.
    Ma d'altra parte in questo siamo coerenti con la nostra storia...

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non che prima o dopo sia stata questa gran vittoria a occhio e croce, son 30anni che la politica estera USA è da cestinare.
    mi stupisce che Putin non abbia fatto queste mosse con Trump al potere, ci sarebbe stato da ridere
    E non ho neppure scritto che solo parte significativa della politica italiana fosse organica a Mosca...

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Se vogliamo essere realisti la Russia si può forse permettere di invadere tutta l'Ucraina (che lo ricordo, è grande quasi 3 volte l'Italia) e lo può fare in pochi giorni, quello che non si può permettere è di occuparla per anni, l'azione bellica russa mi pare che abbia la stessa logica che ha sostenuto la guerra russo-georgiana del 2008, creare il caos in tutta l'Ucraina per prendere il controllo dei territori filo-russi e poi annetterli alla Federazione russa. Va anche detto che pure dove la popolazione russofona è prevalente non è che tra i russi d'Ucraina i sentimenti di simpatia nei confronti di Putin siano così generalizzati e comunque ci sono forti minoranze ucraine anche nel Donbass, per cui mi sa che dopo le azioni militari, che credo si esauriranno nell'arco di poco tempo (3-4 settimane?) con la definitiva occupazione dell'Est e del Sud-est ucraino, si andranno moltiplicando le solite spietate operazioni di repressione e pulizia etnica viste ovunque dove i russi abbiano occupato, dalla Cecenia all'Ossezia.
    Ultima modifica di galinsog@; 24/02/2022 alle 12:14

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Anche perché, diamoci la verità, se avesse voluto solo le aree filorusse non sarebbe servita un'invasione. Bastava un filo di pressione politica/economica/militare e un accordo lo avrebbe ottenuto.
    Progetto fantasioso…

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Appunto, l'ONU ha approvato la No fly zone e i bombardamenti, dopo ha istituito la missione UNSMIL (di carattere politico e non militare)
    United Nations Support Mission in Libya - Wikipedia

Non ho mai detto che sia finita bene, ma in termini di diritto internazionale tutt'altra cosa rispetto all'invasione dell'Iraq.
    L'Onu non ha approvato i bombardamenti, ma testuale

La risoluzione chiede "un immediato cessate il fuoco" e autorizza la comunità internazionale ad istituire una no-fly zone in Libia e a utilizzare tutti i mezzi necessari per proteggere i civili ed imporre un cessate il fuoco

Poi va sempre a finire che

https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/21/libia-crimini-impuniti-della-nato/236255/

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Anche perché, diamoci la verità, se avesse voluto solo le aree filorusse non sarebbe servita un'invasione. Bastava un filo di pressione politica/economica/militare e un accordo lo avrebbe ottenuto.
    L'accordo era impossibile perché l'Ucraina non avrebbe mai ceduto la sovranità di quelle zone (e faceva benissimo), pensare che la Russia possa occupare indefinitamente l'Ucraina tutta è dare implicitamente del pazzo a Putin e Putin pazzo non è o perlomeno non lo è ancora. Diciamo che senza la guerra le condizioni per appropriarsi la metà dell'Ucraina non si sarebbero mai create. E poi bisogna distinguere tra volere e potere, credo che nel libro dei sogni dei vertici politici e militari russi molti vorrebbero annettersi anche i paesi baltici e che, sempre dalle parti di Mosca, ogni tanto facciano un pensierino su come appropriarsi Finlandia, Svezia e Polonia ma è chiaro che non lo possano fare... per cui fanno tutto quel che gli è possibile, nei limiti in cui gli è possibile ed è quello che sta avvenendo in Ucraina.

Preciso che ho la massima disistima politica e umana per Putin e che lo considero un grande criminale politico fin dai tempi della seconda guerra di Cecenia, per me è uno che, se il contesto internazionale glielo consentisse, avrebbe le caratteristiche per essere messo al fianco di Hitler, Stalin e Mao, ma bisogna dire che il contesto internazionale è abbastanza cambiato dagli anni '30 e che, più che altro dal punto di vista della deterrenza militare...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •