Appunto, l'ONU ha approvato la No fly zone e i bombardamenti, dopo ha istituito la missione UNSMIL (di carattere politico e non militare)
United Nations Support Mission in Libya - Wikipedia
Non ho mai detto che sia finita bene, ma in termini di diritto internazionale tutt'altra cosa rispetto all'invasione dell'Iraq.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E se arrivano solo con autoblindo non vale come invasione?
Comunque l'invasione è avvenuta anche da Nord (Bielorussia)
Cattura.PNG
In pieno territorio ucraino, altro che solo nel Donbass o nelle due repubbliche separatiste.
Che poi non siano arrivati a Kiev mi sembra evidente (e infatti nessuno l'ha scritto), ma che l'Ucraina sia invasa da più fronti è la verità, che piaccia o no. E il negarlo è negazionismo puro senza giustificazioni.
Lou soulei nais per tuchi
Se vogliamo essere realisti la Russia si può forse permettere di invadere tutta l'Ucraina (che lo ricordo, è grande quasi 3 volte l'Italia) e lo può fare in pochi giorni, quello che non si può permettere è di occuparla per anni, l'azione bellica russa mi pare che abbia la stessa logica che ha sostenuto la guerra russo-georgiana del 2008, creare il caos in tutta l'Ucraina per prendere il controllo dei territori filo-russi e poi annetterli alla Federazione russa. Va anche detto che pure dove la popolazione russofona è prevalente non è che tra i russi d'Ucraina i sentimenti di simpatia nei confronti di Putin siano così generalizzati e comunque ci sono forti minoranze ucraine anche nel Donbass, per cui mi sa che dopo le azioni militari, che credo si esauriranno nell'arco di poco tempo (3-4 settimane?) con la definitiva occupazione dell'Est e del Sud-est ucraino, si andranno moltiplicando le solite spietate operazioni di repressione e pulizia etnica viste ovunque dove i russi abbiano occupato, dalla Cecenia all'Ossezia.
Ultima modifica di galinsog@; 24/02/2022 alle 12:14
Anche perché, diamoci la verità, se avesse voluto solo le aree filorusse non sarebbe servita un'invasione. Bastava un filo di pressione politica/economica/militare e un accordo lo avrebbe ottenuto.
Progetto fantasioso…
L'Onu non ha approvato i bombardamenti, ma testuale
La risoluzione chiede "un immediato cessate il fuoco" e autorizza la comunità internazionale ad istituire una no-fly zone in Libia e a utilizzare tutti i mezzi necessari per proteggere i civili ed imporre un cessate il fuoco
Poi va sempre a finire che
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/21/libia-crimini-impuniti-della-nato/236255/
L'accordo era impossibile perché l'Ucraina non avrebbe mai ceduto la sovranità di quelle zone (e faceva benissimo), pensare che la Russia possa occupare indefinitamente l'Ucraina tutta è dare implicitamente del pazzo a Putin e Putin pazzo non è o perlomeno non lo è ancora. Diciamo che senza la guerra le condizioni per appropriarsi la metà dell'Ucraina non si sarebbero mai create. E poi bisogna distinguere tra volere e potere, credo che nel libro dei sogni dei vertici politici e militari russi molti vorrebbero annettersi anche i paesi baltici e che, sempre dalle parti di Mosca, ogni tanto facciano un pensierino su come appropriarsi Finlandia, Svezia e Polonia ma è chiaro che non lo possano fare... per cui fanno tutto quel che gli è possibile, nei limiti in cui gli è possibile ed è quello che sta avvenendo in Ucraina.
Preciso che ho la massima disistima politica e umana per Putin e che lo considero un grande criminale politico fin dai tempi della seconda guerra di Cecenia, per me è uno che, se il contesto internazionale glielo consentisse, avrebbe le caratteristiche per essere messo al fianco di Hitler, Stalin e Mao, ma bisogna dire che il contesto internazionale è abbastanza cambiato dagli anni '30 e che, più che altro dal punto di vista della deterrenza militare...
Segnalibri