concordo sul fatto che del diritto internazionale se ne fregano poco in tanti (guardare Israele, per dirne una, ma tutte le invasioni russe del recente passato, pare che ce le siamo già dimenticati tutti), ma su questo non molto.
lungi da me giustificare gli USA per la enorme porcheria fatta in Iraq (o in Afghanistan), però una piccola differenza c'è: non sono stati chiesti e conquistati territori. gli USA hanno invaso per ovvi motivi economici (petrolio) con una scusa che non esisteva (armi di distruzione di massa), ma non hanno di certo conquistato niente.
Si vis pacem, para bellum.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
ho premesso che la mia esperienza con gli ucraini non può che essere parziale,al mondo c'è di tutto,ho parlato di quel ragazzo di poltava,anni fa era qui in vacanza ed è venuto in barca con me a pescare,era dopo il 2014,mi disse che sarebbe andato volontario qualora i russi avessero fatto un'altra mossa,era un ragazzo tosto,ex atleta,una specie di rambo,ha tenuto fede ai suoi ideali e purtroppo ha fatto una brutta fine,lasciando 2 ragazze e una moglie.Onore al suo coraggio,che purtroppo insieme a quello di molti altri non servirà a molto.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Si può riassumere in maniera estremamente semplicistica con "è meglio morire da liberi o vivere in catene?"
Non penso ci sia una risposta giusta e una sbagliata dal punto di vista personale.
Però qui siamo in ottica sovranazionale, e un precedente del genere potrebbe portare conseguenze catastrofiche, forse ben peggiori di quelle di una singola guerra, ma anche ad essere cinici.
Se ogni accordo (addirittura quelli fra Stati) possono essere stracciati e traditi e tranquillamente giustificati allora non c'è più nulla di sicuro. Penso banalmente ai mercati: con quali prospettive si andrebbe avanti? Non so, a me sembra quasi più grave questo che non il continuare una guerra, sempre in ottica geopolitica eh.
Lou soulei nais per tuchi
Non è proprio la stessa cosa diciamo, almeno a priori. Ma di certo il messaggio inviato da quell'evento non è stato certo ideale (premio eufemismo della settimana).
Varie volte...
Diciamo che nei fatti sarà pure miope, ma la coincidenza è quantomeno sospetta.
E il deterrente nucleare i soggetti citati ce l'hanno sempre avuto e continueranno ad averlo.
Ma 'ste cose mica son leggi di natura: è roba che è stata decisa a tavolino post-WWII.
Proprio la cosa che in questi giorni si sta mandando al macero.
La differenza fondamentale è questa.
Lo si fa(ceva) tramite strumenti di soft power infatti. Che è quello in cui gli USA sono stati maestri e che, di nuovo, stanno gettando al macero.
Stalin era un macellaio, ma non un suicida. Ergo lui o chiunque altro non fosse un pazzo totale non sarebbe successo nulla, come in effetti non è successo.
Il concetto di M.A.D. ce l'hanno ben chiaro tutti quanti.
Oddio... Visto che stanno facendo l'impossibile per ridurre la loro influenza economica e il peso del dollaro non ne sarei così sicuro.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma stai parlando della stessa Repubblica che da inizio conflitto pubblica gli articoli di tale De Feo (o De Meo o roba del genere) che ha già illustrato almeno 587 diverse armi di fine mondo, nucleari, convenzionali, energetiche e quantiche, da parte dei russi?
La stessa Repubblica, diventata una sorta di house organ della sedicente sinistra che nelle votazioni sull'Ucraina ha 2 posizioni quando va bene (infatti son state anche 3). Quella Repubblica lì proprio?
Mi sa che non ci siamo capiti: le richieste di Putin illustrate più volte NON sono chiacchiere da forum, ma fino a questo momento sono le richieste ufficiali di Mosca: tenersi gli oblast occupati (tenerseli per intero anche se sono occupati per metà), niente alleanze occidentali per l'Ucraina, governo fantoccio, riduzione dell'esercito.
Ergo la domanda resta: come gli fai cambiare idea visto che dall'orecchio del compromesso non ci sente?
Ultima modifica di FunMBnel; 18/03/2025 alle 18:22
Segnalibri