Non sono sicuro di aver capito quale sia la cosa che passa sotto traccia, ma in compenso sono settimane se non mesi che leggo che Pokrovsk è diventata russa. E dopo esserlo diventata da mesi continua a diventarlo tutti i giorni. Oramai ha battuto il record di quel villaggio di cui non ricordo più il nome che è stato conquistato dai russi almeno 20 volte...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Deposito di munizioni / droni shahed distrutto nella regione di Donetsk:
https://x.com/bayraktar_1love/status...57110443581658
Soldati ucraini nel centro di Pokrovsk:
https://x.com/front_ukrainian/status...13699447259350
Continuo a pensare che intestardirsi su Pokrovsk sia abbastanza inutile (se non per motivi mediatici).
Anche perchè dietro Pokrovsk hanno una buona linea difensiva di trincee e fortificazioni.
ps
mi fanno sorridere quei giornalisti che dicono che caduta Pokrovsk sarebbe caduto l'intero fronte
dicevano la stessa cosa di Bakhmut e Toretsk e ora in quelle zone sono impantanati
fossi in loro mi preoccuperei più dell'avanzata russa su Pokrovske nella regione di Dnipro
* winter is coming *
Probabilmente, teniamo anche conto che il morale conta molto: il fatto di resistere stoicamente e lasciare che i soldati russi si dissanguino in una presa poco significativa è una gran cosa per il morale. Non solo per gli ucraini, ma anche per far vedere ai generali russi che non ce la fanno ad avanzare.
Detto questo, qualora il mantenere la posizione non dovesse più essere sostenibile, sicuramente gli ucraini ripiegheranno.
Lou soulei nais per tuchi
1500 MILLECINQUECENTO soldati OGNI GIORNO muoiono in combattimento...![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Passa sotto traccia il fatto che da essere in totale balia dei droni ucraini ora dove ci sono quelli del Rubikon Center sono gli ucraini in balia dei droni russi, in pochi mesi hanno ribaltato la situazione nelle zone dove li hanno dispiegati (Pokrovsk e Kupyansk). Anche se pure questo non credo sposti molto sul campo, aiuta a entrare nelle città ma poi una volta prese avanzare in campo aperto resta comunque difficile senza poter usare mezzi corazzati perché rimangono impantanati e dovendo muoversi a piedi o addirittura a nuoto.
Ma chi lo dice che hanno preso Pokrovsk? Manco i più partigiani milblogger russi... Anche perché fra infiltrazioni e contro infiltrazioni non esiste manco più il fronte lì e, come dicevo ieri sera, nella sacca c'è pure Myrhnorad che è completamente sotto controllo ucraino, anche riuscissero a prendere Pokrovsk e chiudere l'accerchiamento ci vorrebbero settimane, se non mesi, per consolidare le posizioni e Myrhnorad potrebbe fare la fine di Mariupol con gli ucraini asserragliati che resistono per mesi pure da accerchiati.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Mi sa che intendeva per i russi, sono loro che stanno mandando al macello decine di migliaia di uomini per l'ennesima conquista dal valore al più simbolico. Tra l'altro stanno mandando lì truppe da varie altre zone del fronte indebolendosi in quei settori ed esponendosi ad eventuali controffensive ucraine. A Sumy per esempio e nord di Kharkiv sono messi veramente male, basta leggere i report delle situazioni denunciate dai milblogger russi. Nella zona di Vovchansk oltretutto sono pure alluvionati perché gli ucraini hanno fatto saltare una diga vicino Belgorod con gli HIMARS.
Gli ucraini comunque non ripiegano di certo, non l'hanno mai fatto da nessuna parte, ancora oggi ci sono soldati che tengono le posizioni nella periferia di Chasiv Yar, figurati se mollano la sacca di Pokrovsk dove c'è Myrhorad che è tutta sotto il loro controllo. L'unica eccezione è stata a Kursk ma lì erano in territorio russo quindi non mollavano niente di loro e poi fu più un fuggi fuggi dei soldati presi dal panico che una ritirata ordinata dal comando. Zelensky poi mi da l'idea di uno interessato almeno quanto Putin a mettere le bandierine simboliche da mostrare al mondo, basta vedere le diatribe che aveva con il generale Zaluzhny che era uno a cui piaceva più pianificare a lungo termine senza mandare gli uomini al macello che stare a guardare sempre la linea del fronte (tanto che poi lo silurò per mettere Syrskyi che la pensava come lui), quindi pure lui fara pressione per resistere fino alla fine anche dovesse precipitare la situazione. Tra l'altro via via stanno inviando i migliori reparti scelti delle forze speciali, segno che si impegnano al massimo a resistere. E comunque ricordiamoci che più resistono più russi vengono mandati al macello quindi alla fine loro ci guadagnano comunque e anche se subiscono perdite ingenti pure loro quelle russe sono sempre infinitamente superiori.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri