FB_IMG_1645794292677.jpg
Ce l'ha con noi
Concordo al 100%, aggiungo che nella logica della guerra contemporanea l'intervento "improvvisato" di civili armati tende ad essere dissuaso dai comandi militari stessi, a meno di non essere messi così male da non avere più uno straccio di esercito operativo oppure di avere delle forze armate inaffidabili le "mobilitazioni generali" sono dissuase perché sono azioni destinate a fare una brutta fine e quasi sempre inutili/controproducenti sul piano operativo... Inoltre è stato fatto il paragone con la Resistenza anti-nazista ma è un paragone anacronistico, in parte perché parliamo di quasi 80 anni fa e di una guerra che aveva già un alto tasso di tecnologia in campo ma doveva ancora essere combattuta in modo efficiente con tecniche convenzionali, in parte perché, dove la resistenza fu comunque parte determinante (Italia, Francia, ex-Yugoslavia) si era esattamente nella situazione che ho descritto (esercito allo sbando o addirittura nel caso francese del tradimento di parte degli alti comandi) e le azioni resistenziali divennero efficaci, perché gestite e coordinate con metodi militari da militari esperti, giovani o meno giovani e penso ad esempio a uomini come Aldo Gastaldi o Jean Moulin e comunque operanti in coordinamento con le truppe angloamericane o con quelle sovietiche.
Ultima modifica di galinsog@; 25/02/2022 alle 14:27
Disattivata la webcam live del distretto di Obolon a KievSiamo a pochi km dal centro ormai.
Lou soulei nais per tuchi
Ore 13.20 – Zelensky: venite a combattere come volontari, l’Europa lenta a reagire
Il presidente Volodymyr Zelensky ha invitato volontari europei a venire a difendere il suo paese dall'invasione russa. «Se avete un'esperienza di combattimento.. potete venire nel nostro paese per difendere l'Europa». Zelensky però punta il dito contro li alleati: la risposta europea alla Russia è «troppo lenta. Come vi difendete se siete cosi' lenti nell'aiutare l'Ucraina?». Le modalità di intervent sono molte: «Annullare i visti per i russi? Estromettere la Russia dallo Swift? L'isolamento totale della Russia? Richiamo degli ambasciatori? Embargo petrolifero? Oggi tutto deve essere sul tavolo. C'è una minaccia per tutti noi, per tutta l'Europa».
Ore 14.05 – Mosca: Putin pronto a inviare delegazione per negoziati
Vladimir Putin è pronto a inviare una delegazione russa a Minsk per negoziare con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia stampa Ria Novosti che cita il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Secondo quanto riferito da Peskov, farebbero parte della delegazione «rappresentanti dei ministeri della Difesa e degli Esteri oltre che dell'amministrazione presidenziale».
Lou soulei nais per tuchi
Piccola parentesi : il gruppo dove lavoro ha bloccato tutti gli ordini destinati alla Russia.
Parliamo di circa 700 tra compressori ed essiccatori, su un totale di 27 mila macchine che abbiamo attualmente in ordine; sono circa 2gg di lavoro.
Intanto sono stati posticipati a Maggio, poi si vedrà...
Tra l'altro l'ultimo camion partito (ne facciamo di solito 2-3 a settimana) era proprio in Ucraina quando è scoppiato tutto, ed ora non riesce ad entrare in Russia...
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Pensa che io mi sono fatto quasi convincere che la russia può tranquillamente sopportare anche sanzioni serie dell'occidente.
Però anche essere che avere un debito pubblico basso se poi nessuno ti fa più credito al di fuori della tua cerchia te lo sbatti, che un sistema di pagamenti è complesso e se non riesci a farti un tuo sistema operativo sullo smartphone che funzioni dubito che tu possa far roba più complessa e che se la tua valuta non la vuole nessuno poi sei costretto a far la spesa col carretto.
Ma pure se il mio pensiero fosse sbagliato cosa ci fa ancora la russia nel tabellone degli spareggi al mondiale.
Che ci fanno rublev medvedev e karatzev ai vari tornei atp.
Che ci fanno i russi in generale sul suolo di germania, inghilterra e compagnia?
Cominciamo da qui ed il resto verrà di conseguenza.
Chiamare a raccolta i civili contro un nemico equipaggiato significa solo generare una carneficina inutile. Assurdo e disumano. La Russia, purtroppo, ha già sfondato e nulla può fermarli. Giornate nere come la morte per l'Europa.
Segnalibri