Intanto le principali acciaierie/ fonderie italiane si fermano per costi troppo elevati e mancanza materie prime/ semilavorati
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Appunto, Putin non ha mantenuto la parola data. Altro che esercitazioni
Nessuno si aspettava qualcosa del genere, questo sì, tranne gli Stati Uniti. Credo che l'esercitazione del 2020 (Defender Europe), la più grande in Europa dalla seconda guerra mondiale, criticata da molti perchè considerata strana ed inutile, in realtà è avvenuta perchè qualcosa stava già arrivando attraverso i servizi di intelligence. Sia come dimostrazione di forza alla Russia sia come esercitazione vera e propria nel caso un domani chissà.
Lou soulei nais per tuchi
Se questa guerra non finirà presto (e temo di no) alle prime difficoltà importanti per le popolazioni europee causa chiusura North Stream si arriverà a un cessate il fuoco e in seguito a dei trattati, e non certo a favore degli ucraini. Siamo troppo ben abituati per affrontare gli inverni senza riscaldamento, le estati senza condizionatore, per non parlare del crollo dell'economia per mancanza di materie prime e semilavorati. O si sostituisce quello che non ci arriverà con altro o ciccia.
Chissà se questa merda servirà a scantare chi di dovere, l'occasione per cambiare politiche di approvvigionamento energetico e partner economici è adesso, ora o mai più.
In tutto questo gli USA che fanno oltre ai soliti proclami (che hanno anche stancato)? O sono capaci solamente di alzare i toni aizzando l'Europa per poi tornarsene nei comodi territori oltreoceano al calduccio delle loro interminabili risorse energetiche?
E la questione oligarchi? Quella casta è da eliminare, o almeno sequestrare indiscriminatamente e letteralmente tutto quello che possiedono in territorio europeo, beni fisici e non.
E via con la costituzione degli SUE per la miseria!
La Cina non è ancora pronta ad un conflitto mondiale, hanno costruito una economia talmente interconnessa con il resto del mondo che avrebbero ancora più difficoltà della Russia a gestire uno scontro aperto con il mondo occidentale, Putin stava lavorando da anni per rendere meno vulnerabile l'economia russa (anche se non si aspettavano una reazione così drastica).
Però sono d'accordo sul fatto che culturalmente si stanno muovendo in quella direzione, trasformare XI in un dittatore a vita dopo decenni di normale avvicendamento di leader pur nell'ambito di un sistema a partito unico è un pessimo segnale. Trovare un equilibrio con una potenza nascente come quella cinese non sarà facile e si sta andando nella direzione sbagliata, ma c'è ancora tempo per evitare uno scontro diretto.
Per ora stanno a vedere cosa succede alla Russia e sperano di approfittarne diventando un partner privilegiato per i russi, ma stanno anche prendendo nota di tutti i pericoli di questa strategia.
Segnalibri