Conflict News @Conflicts 2 ore fa
Conflict News ha ritwittato Петро Порошенко
BREAKING: Ukrainian President Poroshenko increases readiness of troops in Donbas and Crimea border.
Conflict News @Conflicts 32 minuti fa
UKRAINE: Number of armed Russian soldiers increases significantly at #Crimea checkpoint - @Ukrinform_News
Conflict News @Conflicts 23 minuti fa
UKRAINE: Head of Ukrainian Defense Intelligence reports small arms fire at #Crimea checkpoint - @AlexKokcharov
Se ne inizia a parlare sui media italiani:
Crimea, tensione alle stelle fra Ucraina e Russia. All'Onu riunione urgente del Consiglio di sicurezza - Repubblica.it
EDIT: Crimea: truppe Kiev in allerta - Europa - ANSA.it
Chiedo scusa alla moderazione, si può riprendere la discussione sulla crisi Ucraina? Alla luce delle ultime dichiarazioni del presidente americano fatte alla NBC.
Ucraina, Biden: «Se Usa e Russia si sparano è guerra mondiale» - Corriere TV
https://twitter.com/i/status/1492215977718730760
Indicazioni ai cittadini USA di lasciare l'Ucraina entro 24-48h
A Russian invasion of Ukraine could signal a Chinese invasion of Taiwan, which could be devastating for the U.S. (Taiwan produces the vast majority of semiconductors in the world, and we’re already experiencing a massive semi shortage.) A potential invasion could also impact Europe’s natural gas pipeline. In the end, though, a Russian invasion would just be… not fun to deal with after a 2-year-long pandemic.
Detto questo, secondo Biden gli schieramenti della eventuale guerra mondiale quali sarebbero?
Nato contro Russia e Cina?
Due considerazioni: poste tutte le critiche del mondo giustificate agli occidentali, all'occidente smidollato, disorganizzato ecc.
Farei anche una osservazione su russia e cina: la Russia ha una socio economia disastrata, ha solo gas e bombe nucleari.
L'esercito cinese non ha mai fatto una guerra, ho letto un po' di roba sulla capacità organizzativa ed il problem solving dei cinesi, ma in generale il mio giudizio sulle loro capacità in una eventuale guerra è pesantissimo, mi sbaglierò.
Ergo anche se non verranno usate le bombe nucleari avranno tutti da perdere, ma di brutto brutto brutto eh
D-Tt4gBXUAAMNY3.jpg
Penso che ufficialmente nelle diplomazie occidentali la si pensi così...
Ucraina, parla la ministra britannica Liz Truss: "Cedere sulla Russia darebbe via libera ad altri Paesi aggressori nel mondo" - la Repubblica
l'occidente non è un monolite, non tutti erano d'accordo sull'intervento in Iraq, così sulla crisi ucraina. Con la Russia la cosa ci riguarda direttamente. Secondo un noto politico italiano, noi importiamo 30 miliardi di metri cubi di gas, e non viene detto esplicitamente ma molte aziende italiane esportano parecchio in Russia. Quindi ci diamo una mazzata economica non indifferente. La Germania aveva intenzione di non fare praticamente niente, finchè Biden gli ha ricordato il gasdotto nord stream 2. Gli inglesi sono allineati agli Stati Uniti e Macron è l'unico che forse ci ha provato seriamente a convincere le parti dal desistere dall'aumentare la tensione. HA parlato con gli ucraini e sotto sotto deve aver consigliato una "finlandizzazione" piuttosto che un ingresso nella Nato. Ma il fatto è che la Russia si è già presa pezzi di Ucraina nel 2014, quindi se lasciata fare se la prende tutta, magari sotto menti spoglie di stato fantoccio. Siamo sempre daccapo in Europa. L'autodeterminazione dei popoli.
Voglio dire... il governo ucraino, gli ucraini, hanno diritto di scegliere con chi stare? Di chiedere aiuto in caso, si vedano, o temano di vedersi invasi?
Ultima modifica di Edonati; 12/02/2022 alle 14:28
Per chi fosse interessato linko questo
http://www.cesi-italia.org/contents/...0%20Europa.pdf
Segnalibri