Ma vi pare plausibile che gli USA lasciano Taiwan alla Cina? Dopo che hanno annunciato reazioni per l'accordo delle isole Salomone ?
Oh, io non mi invento niente eh, e sapete che se dico una cosa è perchè ho trovato fonti al riguardo.
Cobasna ammunition depot - Wikipedia
Toh:
Ever since Russia's conflict with Ukraine, there has been growing distress in Moldova for the Cobasna ammunition depot, with some believing that the weapons there could be used in a potential future military conflict. Additionally, the Academy of Sciences of Moldova determined that an explosion of the weapons located in the ammunition depot, which passed their expiry date long ago, would be equivalent to the atomic bombings of Hiroshima and Nagasaki.[2] Concern for such an event increased following the 2020 Beirut explosion.
Io ti ho riportato la fonte, poi come vuoi tu.
Motivo per cui non si sta ancora facendo, eppure è una possibilità comunque (non me la sono inventato io eh!).Il ponte aereo sarebbe rischiosissimo, per evitare le difese antiaeree ucraine dovrebbero passare a ridosso della Romania (quindi a pochi km da un territorio NATO) e ogni aereo abbattuto comporterebbe la morte di molti soldati. Tutto il territorio transnistriano è alla portata delle difese antiaeree ucraine, quindi potrebbero essere abbattuti anche in fase di atterraggio (che è inevitabilmente prevedibile perché devi allinearti alla pista). È impossibile fare questa operazione di nascosto e dopo il primo aereo l'esercito ucraino potrebbe prendere delle contromisure.
Come ho scritto tu ragioni con una logica che evidentemente non è quella dei russi. Se usassero la tua logica (quella che anch'io condivido) dovrebbero ritirarsi del tutto dall'Ucraina o non avrebbero nemmeno dovuto iniziare il conflitto nel modo in cui hanno fatto.
Via mare non è possibile dopo l'affondamento della Moskva, e infatti Odessa sta vivendo giornate tranquille da un po'.Ma soprattutto non avrebbe alcun senso dal punto di vista militare, se hanno le forze per attaccare la regione di Odessa possono farlo tranquillamente via terra o via mare, senza andarsi a imbarcare in un complesso ponte aereo, a quel punto le truppe stanziate in Transnistria potrebbero andare a rinforzare quel contingente via terra. Questo era il piano originario esposto anche da Lukashenka quando ancora pensavano ad una marcia trionfale in Ucraina ed è l'unico modo in cui abbia senso ipotizzare un coinvolgimento di quel territorio.
Resta la via da terra, e comunque potrebbero tentare un doppio attacco a morsa.
Ultima modifica di burian br; 27/04/2022 alle 22:53
E' un'analogia fallace: Mussolini aprì un altro fronte per non sfigurare con Hitler nel banchetto della vittoria che vedeva vicino, altrimenti non sarebbe mai intervenuto; Putin non lo farebbe certo per questa ragione.
Quindi, per favore, smettiamola con paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra.
E' il tempo del coraggio, non della prudenza". Così la ministra della difesa del governo britannico, Liz Truss, fa appello agli alleati dell'Occidente perché diano all'Ucraina "carri armati, aerei e armi pesanti". Un portavoce del primo ministro Boris Johnson ha detto però che non esistono piani britannici per fornire aerei da guerra all'Ucraina.
chi è che diceva che ci vogliono le donne a capo dei governi?![]()
Margelletti a "Porta a Porta" dice che i russi stanno aprendo tutti gli arsenali sovietici per recuperare armi e carri armati anche degli anni 50.
Poi si dice di Cobasna e della Transnistria che sono armi obsolete. Sono evidentemente alla frutta dopo i rifornimenti occidentali agli ucraini.
Ultima modifica di burian br; 27/04/2022 alle 22:51
https://www.avvenire.it/mondo/pagine...arci-in-guerra
Interessante articolo sulla situazione in Transnistria.
Mah. I paesi occidentali hanno cercato in tutti i modi di evitare una guerra, tra vertici e negoziati, sia prima che dopo l’inizio dell’invasione, ma visto che dall’altra parte rispondono solo con un muro, con 0 volontà di negoziare DA PARTE RUSSA e non da parte europea, allora è ovvio che ad un certo punto si chiudano le porte.
Segnalibri