Pagina 676 di 1481 PrimaPrima ... 1765766266666746756766776786867267761176 ... UltimaUltima
Risultati da 6,751 a 6,760 di 14804
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    appunto peggio......se incominciano a lanciarsi le bombe muoio pure io.....e non mi va sinceramente.....
    Chissà come mai un conflitto nucleare non è mai scoppiato... Dev'essere un caso...
    Tu sei fortunato che quando hai raggiunto l'età della ragione la guerra fredda era già finita, dai retta a me.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ti ho riportato la fonte, poi come vuoi tu.

Motivo per cui non si sta ancora facendo, eppure è una possibilità comunque (non me la sono inventato io eh!).
    Come ho scritto tu ragioni con una logica che evidentemente non è quella dei russi. Se usassero la tua logica (quella che anch'io condivido) dovrebbero ritirarsi del tutto dall'Ucraina o non avrebbero nemmeno dovuto iniziare il conflitto nel modo in cui hanno fatto.

Via mare non è possibile dopo l'affondamento della Moskva, e infatti Odessa sta vivendo giornate tranquille da un po'.
    Resta la via da terra, e comunque potrebbero tentare un doppio attacco a morsa.
    La Moldova ha tutto l'interesse ad ingigantire il problema di Cobasna per chiederne lo smantellamento, ma resta un deposito di munizioni e non una bomba atomica quindi paragonarla a Hiroshima e Nagasaki è comunque solo un artificio retorico. Può essere che la potenza totale sia quella, ma verrebbe liberata solo in parte e con una sequenza di esplosioni secondarie.
    Comunque il sito è sul confine con l'Ucraina, quindi Moldova e Romania non avrebbero conseguenze in ogni caso.

Un attacco via terra è una prospettiva plausibile, come ho già detto scelte strategiche idiote i russi ne hanno fatte a bizzeffe, ma al momento non sono in grado di portarlo avanti con successo. In ogni caso sarebbe in totale contraddizione con la scelta di concentrare le loro forze sul Donbass, per questo ritengo che sia solo un diversivo, che le autorità transnistriane non hanno intenzione di assecondare.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Perchè è sicuramente il tono di una dichiarazione pubblica che cambia tutto a questo punto.
    Non è il tono, ma il contenuto.

L'Ucraina ricaccia l'invasore o l'Ucraina soccombe. La terza via quale sarebbe invece?
    Non c'è una terza via, se non una trattativa di pace che però nessuno vuole a questo punto, perchè per gli ucraini non andrebbe giù, e nemmeno ai russi.

La differenza tra USA ed Europa è che i primi stanno combattendo una guerra per procura con lo scopo di abbattere la Russia e farla decadere (su questa linea anche UK, i paesi baltici e la Polonia), il resto degli europei vorrebbero solo sostenere l'Ucraina con le armi lasciando aperta la via diplomatica con Mosca sempre e comunque.

Vento teso L'avatar di ghetto79
    Menzionato
    14 Post(s)

Chissà come mai un conflitto nucleare non è mai scoppiato... Dev'essere un caso...
    Tu sei fortunato che quando hai raggiunto l'età della ragione la guerra fredda era già finita, dai retta a me.
    bè non si era neanche mai arrivato ad uno scontro aramto tra usa e urss........

Menzionato
    158 Post(s)

Eppure non pare così improbabile visto che la Moldavia è da decenni preoccupata per la zona evidentemente.
    Per far danni non serve che esploda tutto assieme, specie ai vicini, eh.

Se fosse davvero improbabile allora non ci sarebbero preoccupazioni. Perchè sai, improbabile significa quasi impossibile.
    Senza quantificare improbabile significa qualsiasi cosa.
    Nel caso specifico se non impossibile diciamo che è facile che non si vada così lontani.

Ho la vaga impressione che molti associno il concetto di "bomba" o "esplosivo" o magari anche "proittile" con una roba che se gli passi vicino e fai troppa aria questo esplode. Non è poi così semplice.

Menzionato
    158 Post(s)

E, guess what, manco adesso...
    O, in alternativa, se lo è adesso lo è stato anche in Afghanistan.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La Moldova ha tutto l'interesse ad ingigantire il problema di Cobasna per chiederne lo smantellamento, ma resta un deposito di munizioni e non una bomba atomica quindi paragonarla a Hiroshima e Nagasaki è comunque solo un artificio retorico. Può essere che la potenza totale sia quella, ma verrebbe liberata solo in parte e con una sequenza di esplosioni secondarie.
    Comunque il sito è sul confine con l'Ucraina, quindi Moldova e Romania non avrebbero conseguenze in ogni caso.
    La preoccupazione interessa anche Moldavia e Romania per l'impatto ecologico che avrebbe quella esplosione.
    Poi magari avvengono una serie di esplosioni secondarie, ma tentare di farlo non è saggio visto i rischi.

Un attacco via terra è una prospettiva plausibile, come ho già detto scelte strategiche idiote i russi ne hanno fatte a bizzeffe, ma al momento non sono in grado di portarlo avanti con successo. In ogni caso sarebbe in totale contraddizione con la scelta di concentrare le loro forze sul Donbass, per questo ritengo che sia solo un diversivo, che le autorità transnistriane non hanno intenzione di assecondare.
    Le forze non sono concentrate solo sul Donbass, l'altro ieri hanno attaccato l'Oblast di Sumy, al NW del Donbass.
    Diciamo che geograficamente le forze sono concentrate su un fronte ben più esteso del semplice Donbass, tanto che i combattimenti vanno avanti nell'Ucraina meridionale fino a Mykolaiv che è ben a occidente.

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

E continuiamo a non esserci arrivati.
    Ma USA e URSS sono intervenuti fornendo armi in tutte le guerre combattute dalla potenza avversaria, Corea, Vietnam, Afghanistan...

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Prove di holodomor2

Russia officially authorizes robbing Ukrainian farmers. Krasnoyarsk legislators permit "expropriation of the surpluss of last year's and this year's harvests of Kherson oblast farmers". -- very similar to during Stalin's "requisitions" of food which caused 1932-33 Holodomor

https://twitter.com/mannocchia/statu...21392210509827

(qui la storia dell'holodomor degli anni 30:
    Holodomor - Wikipedia )

Menzionato
    1011 Post(s)

Senza quantificare improbabile significa qualsiasi cosa.
    Nel caso specifico se non impossibile diciamo che è facile che non si vada così lontani.
    Ho provato a cercare il file originale del 2005 dell'Accademia delle Scienze moldava, ma non ho trovato niente. Forse non è digitalizzato. L'articolo più vecchio in cui è citato il rischio risale al 2009, scritto in rumeno o moldavo (che linguisticamente è un dialetto del rumeno credo).
    In ogni caso se se ne parla evidentemente, ribadisco, non è improbabile al limite dell'impossibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •