Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La Moldova ha tutto l'interesse ad ingigantire il problema di Cobasna per chiederne lo smantellamento, ma resta un deposito di munizioni e non una bomba atomica quindi paragonarla a Hiroshima e Nagasaki è comunque solo un artificio retorico. Può essere che la potenza totale sia quella, ma verrebbe liberata solo in parte e con una sequenza di esplosioni secondarie.
Comunque il sito è sul confine con l'Ucraina, quindi Moldova e Romania non avrebbero conseguenze in ogni caso.
Un attacco via terra è una prospettiva plausibile, come ho già detto scelte strategiche idiote i russi ne hanno fatte a bizzeffe, ma al momento non sono in grado di portarlo avanti con successo. In ogni caso sarebbe in totale contraddizione con la scelta di concentrare le loro forze sul Donbass, per questo ritengo che sia solo un diversivo, che le autorità transnistriane non hanno intenzione di assecondare.
Non è il tono, ma il contenuto.
Non c'è una terza via, se non una trattativa di pace che però nessuno vuole a questo punto, perchè per gli ucraini non andrebbe giù, e nemmeno ai russi.L'Ucraina ricaccia l'invasore o l'Ucraina soccombe. La terza via quale sarebbe invece?
La differenza tra USA ed Europa è che i primi stanno combattendo una guerra per procura con lo scopo di abbattere la Russia e farla decadere (su questa linea anche UK, i paesi baltici e la Polonia), il resto degli europei vorrebbero solo sostenere l'Ucraina con le armi lasciando aperta la via diplomatica con Mosca sempre e comunque.
Per far danni non serve che esploda tutto assieme, specie ai vicini, eh.
Senza quantificare improbabile significa qualsiasi cosa.
Nel caso specifico se non impossibile diciamo che è facile che non si vada così lontani.
Ho la vaga impressione che molti associno il concetto di "bomba" o "esplosivo" o magari anche "proittile" con una roba che se gli passi vicino e fai troppa aria questo esplode. Non è poi così semplice.
La preoccupazione interessa anche Moldavia e Romania per l'impatto ecologico che avrebbe quella esplosione.
Poi magari avvengono una serie di esplosioni secondarie, ma tentare di farlo non è saggio visto i rischi.
Le forze non sono concentrate solo sul Donbass, l'altro ieri hanno attaccato l'Oblast di Sumy, al NW del Donbass.Un attacco via terra è una prospettiva plausibile, come ho già detto scelte strategiche idiote i russi ne hanno fatte a bizzeffe, ma al momento non sono in grado di portarlo avanti con successo. In ogni caso sarebbe in totale contraddizione con la scelta di concentrare le loro forze sul Donbass, per questo ritengo che sia solo un diversivo, che le autorità transnistriane non hanno intenzione di assecondare.
Diciamo che geograficamente le forze sono concentrate su un fronte ben più esteso del semplice Donbass, tanto che i combattimenti vanno avanti nell'Ucraina meridionale fino a Mykolaiv che è ben a occidente.
Prove di holodomor2
Russia officially authorizes robbing Ukrainian farmers. Krasnoyarsk legislators permit "expropriation of the surpluss of last year's and this year's harvests of Kherson oblast farmers". -- very similar to during Stalin's "requisitions" of food which caused 1932-33 Holodomor
https://twitter.com/mannocchia/statu...21392210509827
(qui la storia dell'holodomor degli anni 30:
Holodomor - Wikipedia )
Ho provato a cercare il file originale del 2005 dell'Accademia delle Scienze moldava, ma non ho trovato niente. Forse non è digitalizzato. L'articolo più vecchio in cui è citato il rischio risale al 2009, scritto in rumeno o moldavo (che linguisticamente è un dialetto del rumeno credo).
In ogni caso se se ne parla evidentemente, ribadisco, non è improbabile al limite dell'impossibile.
Segnalibri