È sostanzialmente sparito come sistema,ma non come ideologia e sono fortemente convinto che l'umanità un giorno lo sposerà... è una ideologia che prevede l'uguaglianza ,il lavoro e la casa...il capitalismo questo non lo può garantire per sua stessa natura, siamo di fronte a filosofie opposte...ma mentre il capitalismo nasce praticamente con l'uomo,il socialismo ha 200 anni più o meno ,per questo dico che nel futuro l'evoluzione umana arriverà ad attuarlo...il capitalismo "buono" come sostieni tu non esiste per sua stessa natura,la dove c'è una forma di benessere diffusa e ci sono diritti lo si deve solo alle lotte di chi sta alla piramide sociale,dove non incontra reazione,si fa la fame...e non è un caso che negli ultimi 30 anni le condizioni dei proletari in Europa è peggiorata da quando la gente non lotta più e non reagisce più .lo stato come insieme di cittadini ormai è un ricordo,le privatizzazioni in settori primari sono realtà adesso,negli anni 70 il solo pensare di privatizzare energia e sanità avrebbe portato a moti di piazza,ma oggi non c'è razione e i capitalisti prendendo il sopravvento...e sarà sempre peggio, nessuno protesta e fino a che non incontreranno resistenza continuaranno con lo smantellamento sociale conquistato nel 900...sta ai giovani prendere in mano il loro futuro è inammissibile ad esempio che chi nasce oggi andrà in pensione a 75 anni...la violenza e le uccisioni di operai non si è ridotta in occidente perché il capitalismo è "buono" ma perché i poveri ormai non hanno più coscienza di classe e non lottano più,il nostro sistema bonbarda e affama milioni di persone ancora oggi e alla bisogna non esiterà ad usare la violenza se dovesse registrare delle forti contestazioni di massa anche in Europa.
La Cina è violenta? nessuno lo nega...anche perché di socialista in questo momento storico ha poco o nulla...come è imperialista la Russia per il solito motivo.
Ma infatti...la verità storica è molto difficile da riconoscere, però possiamo parlare di filosofia,il capitalismo si basa su principi in antitesi con l'uomo e i suoi bisogni primari ,non prevede casa, lavoro giustizia, fratellanza fra i popoli,ma si basa sulla legge del più forte,i diritti primari te li devi conquistare attraverso il denaro e questo porta alla violenza,allo sfruttamento all'interno delle comunità e all'imperialismo a livello di stati... l'ideologia socialista alla base è all'opposto su tutto, prevede coscienza e progresso collettivo, prevede la realizzazione dell'uomo non attraverso un percorso individuale e non attraverso il denaro...per questi motivi dico che l'uomo ancora non è evoluto abbastanza per trasformare la terra in un sistema socialista...l'idea umana del vivere quotidiano si è discostata poco da quando si viveva nelle caverne...ma arriverà il giorno in cui l'uomo abbandonerà questo sistema primitivo e approdare alla forma più evoluta che pochi illuminati oggi sostengono,ne sono sicuro ,in fondo anche volare fino a 120 anni fa era considerata un utopia irrealizzabile.
Ciao Original, sarebbe più interessante che onorassi il tuo nickname con qualcosa di più original di parole come Proletariato, si insomma guardare avanti invece che indietro, immaginare invece che ripercorrere strade battute. Ma tant'è è solo una mia opinione... Se è la giustizia sociale che si cerca ok ma pensarla con parole nuove in un mondo cambiato non sarebbe meglio?
Intanto:
Ucraina, la giornata. Putin: 'Decideremo gia oggi sui separatisti del Donbass'. Usa: 'Attacco probabile nei prossimi giorni o ore' - Mondo - ANSA
la situazione pare precipitare un tantinello
Ecco un perfetto esempio di come misurare il mondo con casa propria.
Il fatto che nel resto del mondo le cose siano andate diversamente diventa un dettaglio.
Da NIMBY o OIMBY (dove "O" sta per Only...).
Son d'accordo. Ma la colpa non è del capitalismo è di quei cialtroni che si son fatti comprare il voto (oltre che di quelli che l'han promesso, ovviamente) con promesse di pensioni eterne, come se il denaro si potesse creare dal nulla senza conseguenze...
Vero. Il fatto che pre-pandemia globalmente fosse ai minimi storici a livello globale è un altro dettaglio irrilevante...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Nel resto del mondo le cose sono migliorate ed è vero...si tratta di stati per lo più che fino e ieri vivevano nell'indigenza più assoluta ,cmq sviluppo e benessere non sono sinonimi ...il primo in questi paese è avvenuto perché l'occidente ha deciso di delocalizzarvi molti rami produttivi ,ma questo sviluppo non porterà mai certe realtà a livelli di benessere come il nostro,non potranno mai consumare quanto lo facciamo noi perché non ci sono così tante risorse per tutti nel mondo e il lavoratori non potranno mai affrancarsi dalla povertà, perché il costo del lavoro deve rimanere "competitivo" le potenze occidentali cmq sanno come fare in caso di proteste e rivendicazioni,come è stato fatto qui nel 900...quando in Pakistan,india,Filippine si svilupperà dal basso una vera coscienza di classe, arriverà anche la spallata a neo colonialismo a quel punto .. il capitalismo non potrà espandersi per sempre ,i mercati non sono sconfinati,per questo dico che è destinato ad essere sconfitto.
È vero qualcuno si è fatto comprare,ma finché si vive in un sistema dove tutto ha un prezzo è dove ci si realizza attraverso il denaro,troverai sempre qualcuno in vendita... è il mercato,bellezza ,come dice Fusaro.
L'ultima parte del tuo commento non l'ho capita.
Cmq in parte hai ragione e ho capito cosa vuoi dire..considerando il fatto che il marxismo è nato sulla base delle osservazioni della società dell 800 ,sia rimasto ancorato a certe terminologie,ma l'analisi fatta allora è ancora valida ,anzi Marx in molti suoi scritti ha preveduto come il capitalismo si sarebbe evoluto..tra l'altro il socialismo non è un dogma e probabilmente l'idea di evolverà tanto quanto evolverà il pensiero umano, chissà fra mille anni avremo sicuramente una forma di socialismo sicuramente diversa da quella ottocentesca.
In fondo la filosofia evolve con l'uomo,al contrario della religione che giustamente si basa su dogmi.
Putin riconosce il Dombass
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Letto anch'io poco fa che era atteso un discorso di Putin alla nazione in merito....
Certo che c'è una comunicazione a dir poco schizofrenica: fino a stamane si leggeva che Macron era riuscito a mediare ed è (era?) in previsione un incontro tra Putin e Biden in Europa (forse a Parigi?).
Per cui credevo fosse in stallo la cosa..... vedremo.
Intanto una sintesi di punti salienti by LIMES, sempre precisi e chiari:
Notizie dal mondo oggi 21 febbraio: Ucraina, Donbas Putin - Limes
Ultima modifica di Bruste; 21/02/2022 alle 19:19
Vecchio trucco quello di divulgare una notizia fasulla e fare completamente l’opposto…
Ukraine live updates: Putin to deliver televised address to nation as Western officials say 'Russian troops on move and poised to attack' | World News | Sky News
PelatodiMtimangioilcuore
Segnalibri