Pagina 1247 di 1261 PrimaPrima ... 247747114711971237124512461247124812491257 ... UltimaUltima
Risultati da 12,461 a 12,470 di 12607
  1. #12461
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    I servizi americani avevano avvisato e putin li ha ignorati.
    Secondo me comincia qualche scricchiolio
    Il Sole 24 Ore on LinkedIn: Russia in difficolta sui pagamenti: cosi per le banche alleate suona la…
    Già, pare un modus operandi più tipico dell'estremismo islamico... Però attenzione, basta una pseudo prova per dare la colpa a chi non c'entra nulla in tutto questo

    Comunque sul campo pare che i russi abbiamo colpito il secondo NASAMS norvegese nell'Oblast di Zaphorizya, vediamo se giungeranno conferme oppure se si tratterà di un fake:

    https://twitter.com/WarVehicle/statu...3043%2Fpage-38

  2. #12462
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Come scrivevo più su se il presupposto di partenza è "il pazzo" è inutile fare ragionamenti più o meno razionali. Il pazzo è irrazionale per definizione e se pazzo => lancio i missili allora ogni pretesto è buono.
    Se invece non parliamo con un pazzo, ma solo con un criminale la vedo un po' più complicata usare un pretesto debolissimo (un'annessione riconosciuta solo da me medesimo) per lanciare un attacco nucleare. Lanciarlo dove poi? Nei territori che ho dichiarato come miei? O addirittura su larga scala? Nel qual caso torniamo al pazzo e quindi è inutile star a fare ipotesi.
    Non credo si parli di un pazzo allo stato attuale, però una cosa è certa: Putin insegue il mito della patria Russia, e per seguirlo sarebbe pronto ad azioni militari come fatto in Ucraina.
    Credo però sia consapevole di non avere le forze militari per riuscirci, però ciò non la vedo come una completa rassicurazione che non faccia nuovi attacchi in futuro perchè come ho detto quando magari vedrà la fine dei suoi giorni arrivare potrebbe vedere venire meno quel fattore tempo che lui ancora ha, e questo potrebbe spingerlo a fare qualcosa non avendo più nulla da perdere lui personalmente. Questo, ovviamente, se vedrà una situazione in Europa tutt'altro che compatta con divisioni interne e un apparato militare disorganizzato, e in fondo per prendersi una parte dei paesi baltici non servirebbe molto tempo se la risposta NATO fosse disunita e temporeggiante.

    In tutta questa mia ricostruzione il presupposto di base è che Putin sia ancora razionale, io credo lo sia (anche se per noi non appare tale).

    E' una domanda interessante: l'art. 5 che citi obbliga ad intervenire a difesa degli Stati membri. Non lo facessi semplicemente stai dicendo che la NATO non esiste.
    Sarebbe manna dal cielo per tutti gli Stati aggressivi del mondo.
    E, allo stato attuale, abbastanza una condizione di guano per noi (benchè mettendo assieme i cocci degli eserciti europei saremmo comunque decenni avanti ai russi dal punto di vista tecnologico).
    Comunque tenendo conto di tutto quello che è successo vorrei parlare di nuovo con quelli che consideravano uno spreco i soldi per comprare (nonchè costruire sul nostro territorio...) gli F35.
    Obbliga ad intervenire, ma non dice con quali tempi e con che forza. E' questo il punto.
    Se Putin vedesse la NATO non compatta, con una risposta tentennante e lenta da parte degli stati, attaccare non sarebbe così improponibile in fondo, per poi passare ad una guerra come quella attuale in Ucraina dove due schieramenti si confrontano.
    Ovviamente il tutto presuppone che la Russia abbia risorse militari a sufficienza, ma potrebbe sempre crearsela nei prossimi anni.


    Ci son poi così tante differenze tra la mossa di Hitler vs Polonia e quella di Putin vs Ucraina?
    Nella forma no, ma nella sostanza sì. Putin vuole solo recuperare ciò che è russo dal suo punto di vista, Hitler non era tanto mosso dalla volontà di recuperare alla Germania le terre dove abitavano i puri germanici ariani ma anche dal Lebensraum, il famoso "spazio vitale" da sottrare agli slavi.

  3. #12463
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Se poi un ragazzo che studia trova sui libri di scuola che Putin ha "sostenuto militarmente" questo e quello per non ritrovarsi accerchiato dalla NATO, che la Russia integra pacificamente persone e popoli differenti, che la Crimea fa parte della Russia dopo un referendum popolare, che i governanti ucraini sono tutti corrotti, ecc. ecc. è ancora più facile arrivare a certe opinioni .....



    https://twitter.com/Gyruum/status/1755162844012618067

    Russia e Ucraina, a scuola in Italia la storia si studia come vuole Putin

    "Ucraina povera e corrotta e Russia accogliente", i libri pro Putin nella scuola italiana
    Comunque quel libro che dice che "di fatto la Crimea è stata annessa alla Russia dal 2014" non ha mica torto.
    Di altri si può discutere e indignarsi, ci sta.

  4. #12464
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    I servizi americani avevano avvisato e putin li ha ignorati.
    Secondo me comincia qualche scricchiolio
    Il Sole 24 Ore on LinkedIn: Russia in difficolta sui pagamenti: cosi per le banche alleate suona la…
    Ricordo che qualche giorno fa infatti gli americani avessero avvertito del rischio. Danno pure manforte ai russi, guarda un po'.

  5. #12465
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Il presidente russo Vladimir Putin aveva respinto gli avvertimenti occidentali su possibili attacchi terroristici a Mosca definendoli un "ricatto" solo qualche giorno fa. L'Ambasciata statunitense in Russia aveva pubblicato il 7 marzo un'allerta sul proprio sito web consigliando ai cittadini americani di evitare i grandi raduni nella capitale russa, inclusi i concerti, nelle successive 48 ore a causa di possibili attentati terroristici. Un messaggio che era stato ripreso anche dal ministero degli Esteri britannico sul proprio sito. Martedì 19 marzo la Tass aveva riferito che Putin aveva definito un vero e proprio "ricatto" l'avvertimento dell'Occidente su possibili attacchi terroristici nel Paese.


    Ieri in tv ventilavano l'idea che Putin fosse l'autore dell'attentato.
    Io la ritenevo una cosa poco probabile.

    Più che altro mi chiedo se non sia l'inizio di una ondata di nuovi attentati in Europa;
    oppure il fatto che qualcuno dall'interno un soggetto altrettanto farabutto stia sfidando il potere di putin con i suoi stessi metodi.
    Perchè se è vero che 25 anni fa questo fu il metodo utilizzato dall'attuale leader, all'epoca Putin era un baldanzoso 46enne all'assalto della poltrona mentre ora è un anziano gonfio e paranoico che deve tenersela stretta...
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #12466
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    mah, mi suona tutto molto strano curioso di vedere i risvolti...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #12467
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Diciamo che ad onor del vero, e a mente fredda, non ci vedo un gran collegamento con l'ISIS come dice jack... Può anche essere il modus operandi del terrorismo islamico (anche se su questo aspetto nutro comunque qualche perplessità, i terroristi islamici oltre ad usare armi automatiche fanno anche largo uso di esplosivi per "giustificare" il loro sacrificio verso Allah) però non vedo che interesse avrebbe l'Isis nel cercare di destabilizzare il regime di Putin... È pur vero che l'ISIS ormai si è ramificata, non solo in Medio Oriente ma ha cellule insediate anche in Africa laddove Putin è molto forte e laddove i russi hanno ancora una grossa influenza sulla politica e sui commerci, per cui nulla è da escludere.

    Come io non escluderei a priori nemmeno lo zampino dei servizi segreti russi, al fine di giustificare una nuova mobilitazione o di un reclutamento della popolazione russa di cui si diceva qualche post addietro.

    Vedremo i prossimi sviluppi Evoluzione della crisi ucraina

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  8. #12468
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Infatti ecco che si tira in ballo l'Ucraina

    Intelligence russa: “I fermati avevano contatti con l’Ucraina"


    Dopo l'attentato nella sala concerti vicino Mosca, "i criminali (le persone arrestate nella regione di Bryansk, ndr) intendevano attraversare il confine tra la Federazione Russa e l'Ucraina" e comunque "avevano contatti rilevanti" con la parte ucraina: è quanto sostengono i servizi di sicurezza russi. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

  9. #12469
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Diciamo che ad onor del vero, e a mente fredda, non ci vedo un gran collegamento con l'ISIS come dice jack... Può anche essere il modus operandi del terrorismo islamico (anche se su questo aspetto nutro comunque qualche perplessità, i terroristi islamici oltre ad usare armi automatiche fanno anche largo uso di esplosivi per "giustificare" il loro sacrificio verso Allah) però non vedo che interesse avrebbe l'Isis nel cercare di destabilizzare il regime di Putin... È pur vero che l'ISIS ormai si è ramificata, non solo in Medio Oriente ma ha cellule insediate anche in Africa laddove Putin è molto forte e laddove i russi hanno ancora una grossa influenza sulla politica e sui commerci, per cui nulla è da escludere.

    Come io non escluderei a priori nemmeno lo zampino dei servizi segreti russi, al fine di giustificare una nuova mobilitazione o di un reclutamento della popolazione russa di cui si diceva qualche post addietro.

    Vedremo i prossimi sviluppi Evoluzione della crisi ucraina

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    In questo modo ti mostri vulnerabile contro chi stai combattendo. Sarebbe una buona scusa per stabilire il coprifuoco e arruolare chi se l'era scansata.
    Per me mossa rischiosissima.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  10. #12470
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Ragazzi calma, mi pare improbabile che ci siano dietro gli ucraini o gli USA perché le modalità dell'attentato non sembrano per nulla utili alla causa ucraina. Pare quasi più un modo per minare la potenza della figura di Putin, ma è difficile capire ora chi possa essere il mandante. Sappiamo che l'attentato è stato rivendicato dall'ISIS, gruppo islamico sunnita estremista, ma l'azione è stata condannata da Hamas, mentre l'Iran è storicamente sciita ed alleato della Russia. Tra le notizie che si rincorrono, è però da notare che siano stati arrestati quattro cittadini del Tagikistan e che si speculi sul fatto che un sospettato abbia detto di essere passato dalla Turchia. Potrebbe esserci qualche collegamento a noi ignoto?

    In ogni caso, mi sento di esprimere cordoglio per le vittime di questo vile attentato, indipendentemente da dove sia avvenuto, i responsabili devono essere puniti per tutti questi morti innocenti. Sono state trovate intere famiglie con bambini, morti nell'incendio mentre cercavano di scappare.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •