Dico soltanto che ho visto tanti giovani diventare molto più europeisti negli ultimi tempi, anche quelli che sbandieravano slogan molto sovranisti. E a detta loro mi preoccupavo troppo della politica estera...
Per il resto, evito qualsiasi possibilità di studio o lavoro negli Stati Uniti. Almeno per 4 anni.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Pensa che il capo del governo ha appena elogiato il delirante discorso di Vance di Monaco.
Si è ricordato dopo un mese e mezzo
Just a moment...
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Cominciano ad uscire indiscrezioni riguardo le nuove proposte USA sulle materie prime e sembra siano al livello di becero colonialismo, degno di Leopoldo del Belgio o della Compagnia delle Indie Orientali.
US pushes for expansive new deal to control Ukraine’s minerals and energy - US pushes for expansive new deal to control Ukraine’s minerals and energy
Resto convinto che nessuno voglia realmente un accordo di pace, Trump vuole solo scaricare sugli ucraini la responsabilità della prosecuzione della guerra.
Per ora non ci sono state grandi reazioni, ma sicuramente questa proposta verrà rifiutata, anche se cercheranno di rinegoziarla. Sono abbastanza sicuro che dietro le quinte tutti si staranno preparando al peggio, ovvero una rottura totale con Trump (con o senza invasione della Groenlandia), cercando allo stesso tempo di ritardarla nel tempo più possibile.
Al momento ciò che limita i margini di manovra di Trump è una opinione pubblica molto ostile a Putin e alla Russia in genere (e gli ultimi sondaggi confermano o addirittura rinforzano questa tendenza), i repubblicani che qualche distinguo lo stanno esprimendo, almeno su questo tema, e la possibilità che la perdita di consenso causata dalle politiche economiche deliranti e dalle follie del DOGE cominci ad indebolirlo politicamente.
Martedì ci saranno anche le elezioni per sostituire due parlamentari repubblicani in Florida (Gaetz e Waltz) che sembrano piuttosto incerte nonostante siano seggi vinti a novembre con 37 e 30 punti di margine.
Non a caso Trump ha ritirato la candidatura di Elise Stefanik come rappresentante all'ONU, perché avrebbero rischiato di perdere il seggio alla camera dei rappresentanti in una eventuale suppletiva.
La Von der leyen si è detta pronta a mantenere i migliori rapporti con Trump e ha riconosciuto come positiva la relazione tra Meloni e la Casa Bianca.
Qui le dichiarazioni: Von der Leyen: 'Il piano di difesa una chance per l'Italia' - Notizie - Ansa.it
Ora potrei pensare che le dichiarazioni di Meloni su Vance e sui piani di Trump siano solo facciata. Ma non mi faccio più fregare.
Punto invece sul fatto che il piano economico militare inaspettato con protagonisti Germania in primis e francia e gb abbia rimesso al proprio posto le ambizioni di leadership italiane, che potevano avere senso in una Europa in cui i tedeschi rimanevano a guardare. Evidentemente il nostro governo nn vuole mettersi l'anima in pace al riguardo.
Ammetto che con "tutti" mi riferivo a tutti quelli che non hanno scelto deliberatamente di essere irrilevanti in termini di politica internazionale, quindi escludendo Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Bulgaria e simili.
Quelle di Von der Leyen invece sono chiaramente dichiarazioni di facciata, deve tenere il gioco alla nostra premier perché le servono i voti per approvare il piano e deve venderlo politicamente.
Ora... Noi giustamente stiamo criticando le dichiarazioni americane sulla guerra e alcuni comportamenti conseguenti.
Ma posso dire che un po' di vergogna in moneta sonante dovremmo provarla anche noi?
Gas: Ember, +18% import Ue da Russia in 2024, nonostante piani per stop a forniture - Borsa Italiana
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Trump ha detto che non licenziera nessuno per la chat sui piani militari - Il Post
Waltz è quello che fino all'anno scorso definiva la Russia:
"una stazione di servizio con le bombe nucleari" per indicare che il suo peso economico e politico è legato esclusivamente a gas e petrolio e che non può essere definita una potenza con cui dialogare alla pari.
Dubito che abbia cambiato idea. E credo che la maggioranza in america la pensi allo stesso modo. Almeno di quelli che ragionano.
Segnalibri