Io fossi una minoranza a certi livelli di assurdo mi sentirei pure offeso ma purtroppo in America i neri sono oscenamente ideologizzati, basta pensare al Black Live Matters che c'ha dentro personaggi che non fossero neri starebbero benissimo nel Ku Klux Klan per le robe che pensano e teorizzano. C'è tanta gente che è convinta non solo Cleopatra ma pure i Romani fossero neri "ma non ce lo vogliono dire", io a volte mi diverto a leggere i post di argomento storico su Facebook per le robe che si leggono, ci son per esempio pure quelli che dicono che i greci prima del 1830 non esistessero, gli slavi della Macedonia del Nord che rivendicano di essere discendenti di Alessandro, gli Albanesi che rivendicano ogni popolo antico come loro progenitore (c'era tempo fa un post sugli Etruschi dove si creò una lite assurda fra loro e i Sardi perché entrambi rivendicavano gli Etruschi come progenitori, alcuni addirittura dicevano arrivassero da Atlantide) oppure Greci e Turchi che litigano per appropriarsi l'eredità dell'Impero Romano. Tanto ormai il mondo va così, preferisco farmici su due risate
Comunque Cristo è più credibile biondo e con gli occhi azzurri che nero, al più sarà stato castano e un po' olivastro. Anche se va detto che Maometto diceva fosse rossiccio di capelli ma comunque siamo lì, sempre di aspetto indoeuropeo parliamo e che combacia pure con gli studi degli scheletri dei Giudei del tempo.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Su questo sono tendenzialmente d'accordo, ma...
Considera quando è stata scritta. Come altro avrebbero mai potuto descrivere qualsiasi cosa, non solo le fiabe, in quell'epoca?
Se fan fede le descrizioni che leggo dovevano necessariamente farlo fare ad un cinese o a un giapponese, quindi è sbagliata pure la prima rappresentazione cinematrografica.
Continuo a pensare che a fine anni '90 quando è uscito il primo libro o meglio ancora nel 2002 quando è uscito il primo film la gente aveva cose più serie a cui pensare. Sarà stata la vicinanza con l'11/09.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Faccio lo stesso che fai tu, anche se io dopo una certa ho un limite per il disgusto che proprio mi viene a leggere complottisti di ogni tipo.
E spiace anche, i neri hanno una ricca storia di imperi nell'Africa subsahariana, senza dover per forza rivendicare la storia del Mediterraneo e dell'Europa, potrei citare l'impero del Ghana o quello del Mali, il cui sovrano (mansa) si stima sia stato l'uomo più ricco di tutti i tempi (celebre il suo pellegrinaggio a La Mecca nelle cronache storiche sia arabe sia cristiane del tempo).
Su Gesù, devo dire che in realtà non credo di averne mai visto una rappresentazione con capelli biondi, e l'unica con gli occhi azzurri che mi sovviene è quella del famoso film di Zeffirelli.
Tutte le altre sono quelle tipiche con barba e capelli lunghi scuri, che se non fosse per la pelle un po' troppo bianchiccia sarebbe ben applicabile anche ad un abitante del Medio Oriente.
"gli slavi della Macedonia del Nord che rivendicano di essere discendenti di Alessandro"
Quando sono stato in macedonia più di 15 anni fa questo concetto te lo sbattevano in faccia di continuo, usato anche come argomento di discriminazione nei confronti dei musulmani albanesi
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
I tedeschi, come gli italiani, sono arrivati tardi nella corsa alle colonie e si sono dovuti accontentare di quello che era rimasto, rispetto alla potenza economica e demografica tedesca non era molto.
Non a caso la grande guerra è scoppiata quando sono finiti i territori facilmente colonizzabili, la mentalità imperialista era uguale per tutti e quando sono venuti meno gli spazi di espansione al di fuori dell'Europa lo scontro tra potenze coloniali è diventato diretto (e chi era meno soddisfatto della spartizione coloniale era più bellicoso anche in Europa).
Le atrocità nelle colonie poi le hanno fatte tutti, anche i pacifici belgi sono stati tra i peggiori in assoluto, la mia osservazione era riferita al fatto che i tedeschi siano stati gli unici a fare in Europa anche peggio di quanto fatto nelle colonie. Su questo ha sicuramente influito Versailles ma anche la follia personale di Hitler.
Non saprei circa la lettura sulla grande guerra, secondo me la causa furono gli stessi nazionalismi che si erano sviluppati nel Novecento, pervertiti da un errata visione del darwinismo che poi è sfociata in tutta la sua atrocità più tardi nella seconda guerra mondiale.
A mio parere anche con altri territori da colonizzare la guerra sarebbe scoppiata, può darsi anzi che lo stesso colonialismo le abbia fomentate nella misura in cui chi deteneva più colonie deteneva maggior potere quindi chi ne aveva di meno si sentiva inferiore per questo. Dubito infatti che Francia o UK avrebbero mai iniziato un conflitto visto che si contendevano mezzo mondo.
Segnalibri