Per quelle che sono state le mie esperienze in zona (qualche week end lungo nei campeggi in tenda) direi:
Molto molto carino Sirolo, soprattutto la passeggiata "centrale" , rialzata di circa 150 mt rispetto alla spiaggia è panoramicissima.
A sinistra gran vista sul mare e la spiaggia, alle spalle il versante sud del Conero, con il suo verde e le sue falesie e davanti tutta la costa sud delle Marche vista di infilata, e nelle giornate limpide l' Appennino dai Sibillini al Gran Sasso.
Numana un pò più grande e pianeggiante, spiagge più larghe ma sempre sassose.
Molto bella la baia di Portonovo dal punto di vista panoramico/paesaggistico (da raggiungere in macchina da Sirolo, 4/5 km), anche qua spiaggia con pietre e stretta, nei week end parecchio affollata e molto difficile parcheggiare.
A due passi ci sono poi Recanati e Loreto , in caso di tempo brutto valgono una visita.
Dei prezzi di alberghi e co, non ne so molto, poichè son sempre stato in tenda.
Per quanto riguarda il mare sicuramente meglio delle spiagge Romagnole e Venete , ma non partirei con grandissime aspettative, a mio avviso non tiene il passo con Salento, Sardegna, Sicilia e via discorrendo.
Monitoriamo.
Vince per la distanza. E per una certa "sicurezza" in più sui servizi. E' brutto dover ancora constatare che più si scende nel cuore del mediterraneo, e più puo capitare di trovare abusivi che pretendono di farti pagare l'accesso al libero arenile, sedicenti "parcheggiatori" e campeggi che sembrano "giochiamo a Robinson Crusoe".
Campionando a caso, e tenendo conto che la sfiga esiste, si giunge alla conclusione che è meglio andare in Francia... oppure, appunto, se si ha necessità di luoghi più vicini, nel Conero.
Se guardiamo i prezzi... oddio... da anni faccio l'estate una settimana di viaggio in auto (sino in spagna, in giro per la francia etc.) fermandomi in auto dove capita, prendendo l'albergo che trovo (c'è stata anche la notte in campeggio, ma sono di più quelle in cui c'è disponibile solo l'albergo di catena internazionale e stelle brillanti...) e adeguandomi ai ristoranti a disposizione, e in due - le medesime persone con le medesime esigenze - alla fine soendo in media meno di quando ho fatto la stessa vacanza in Italia (quella a Sirolo, appunto), con molti ma molti km di meno...
Dunque...c'ero stato 4 giorni con i miei circa una decina di anni fa, quindi vado a memoria ma potrei sbagliare.
Da quel che ricordo il mare è abbastanza bello, non è cristallino come quello della Sardegna o della Corsica, ma comunque è pulito e trasparente, si vede tranquillamente fino a 2,5-3 metri sotto, insomma se penso anche solo al mare che hanno 100-150 km più a N questo è tutta un'altra roba. Fra l'altro l'acqua diventa abbastanza profonda già a pochi metri di distanza dalla riva.
L'unico difetto, se vogliamo, è che - a parte la spiaggia di Marcelli - la sabbia è ovunque abbastanza ghiaiosa. In generale ricordo che le spiagge più belle sono quelle più a nord, verso Ancona (Portonovo su tutte), mentre Marcelli al contrario non mi era piaciuta granchè, troppo caotica.
Se ti può interessare io ero stato in quest'albergo a Numana, molto bello (anche se caruccio da quello che vedo \fp\) e con la spiaggia privata: Hotel Numana - Hotel Conero - Residence Numana - B&B Sirolo
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
...la sabbia si appicica addosso e rompe le palle...
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Per questo prediligo costa alta su granito o suarenarie marnose stratificate debolmente inclinate verso mare (dal corso di "geologia applicata alla balneazione"...)![]()
ah....allora quando vai in giro per francia e spagna,ogni tanto abbassi il finestrino e chiedi ad un passante se nelle vicinanze vi e' la costa alta su granito o suarenarie marnose stratificate debolmente inclinate verso il mare?....e non ti aggrediscono con baghette sul groppone o con gavettoni di sangria?![]()
No, di solito no... non parlo il francese.
Però selezione le aree da bagnetto libero in base alla carta geologica prima di partire.
Come fai ad andare in giro senza la carta geologica dei luoghi?![]()
dove possiamo procurarci questo indispensabile "vademecum" da mettere nel borsone prima di recarci al mare ??![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri