Argomento esplosivo in tutti i sensi. Di certo a parti invertite sarebbe stata la terza guerra mondiale (anche grazie a certo mainstream occidentale).
Sono certo che qualcuno tirerà fuori di rinterzo i droni e le guerre preventive: ma pur essendo d' accordo che i morti ammazzati sono comunque tali, per qualsiasi causa essi siano caduti, si converrà che un tale fanatismo, mai troppo apertamente condannato a mio avviso, rappresenta un pericoloso remake di orrori già visti nel secolo scorso.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Che significa mai troppo condannato? Di certo nessuno appoggia tali orrori e stragi. Ma la storia ha dimostrato che in ogni caso l'Occidente è impotente e non può imporre l'ordine o anche solo le proprie idee di tolleranza in paesi difficili vittime di estremismi religiosi. Servirebbe un tale sforzo militare, protratto nel tempo seguito da una enorme campagna di finanziamenti su tutte le attività economiche ed educative per lo sviluppo di tali aree...impossibile specie in questo contesto socioeconomico, nel quale dobbiamo ancora risolvere i nostri problemi interni di mancanza di giustizia e sviluppo.
Possiamo solo augurarci che il cambiamento maturi all'interno dello Stato stesso, tra la popolazione. D'altronde per noi occidentali per liberarci dal fanatismo religioso ci sono voluti secoli e rivoluzioni.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
In Occidente c' é una corrente che stranamente si mostra poco incline (eufemismo) a condannare il fanatismo di matrice islamica. Notoriamente tali soggetti allignano fra ben determinate frange politiche, che vedono nell' antiamericanismo ed anti-Israele una propria salda base ideologica.
Da lì é consequenziale il sillogismo "io sono antiamericano - il fondamentalista islamico é antiamericano -> io sono d' accordo con le tesi del fondamentalista islamico", dimenticando che il vero fondamentalismo islamio vede di mal occhio anche tutto cio' che é laico, e non si rifà ai dogmi divini .......
Quindi occhio ad assecondare certi personaggi (lo dico per quelli che, e non sono rarissimi, fanno di quel sillogismo uno dei propri motivi di pensiero).
Di certo gente come BH non si sarebbe creata una "nicchia" piuttosto intoccabile se anche in occidente ci fosse stato un univoco sentimento di condanna. Il Boko Haram comincia a perdere simpatie solo dopo il sequestro-conversione delle ragazze, non prima ...... fermo restando che molto ci sarebbe da indagare sull' azione di sovvenzione cinese nell' Africa petroliera dei ribelli (dal Mend a BH, èpassando anche per i ribelli congolesi ed angolani, guarda caso tutte terre di grandissima ricchezza energetica e mineraria), in funzione antioccidentale.
Insomma, si rischia solo un "passaggio di mano2 di potenze dominanti alloctone, con i locali sempre e malinconicamente a pancia vuota ed a pagare, a suon di violenze, i tramacci altrui .......
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri