Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: I nuovi martiri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito I nuovi martiri

Penso di non andare "fuori dal seminato" , in questa stanza dove si parla di tutto, di cose "nobili", ed altre meno.
    Personalmente sono molto colpito.
    Decine e decine di morti massacrati in Nigeria dagli islamisti!
    Tre chiese date a fuoco e gettate bombe dentro mentre i fedeli assistevano alla S.Messa.
    Bimbi e donne falciati dalle mitragliatrici mentre fuggivano a nascondersi nella foresta....
    Ricordiamo ancora con orrore i martiri cristiani sbranati dai leoni nell'antica Roma, ricordiamo le crocifissioni dei martiri nella opulenta Roma di 2000 anni fa...
    Ora nuovi martiri, nuovi testimoni della Fede vengono eliminati in Nigeria, ed in varie parti del mondo, fra l'indifferenza dei potenti, fra la noncuranza di molti.......
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: I nuovi martiri

Non solo testimoni della fede e martiri cristiani, ma anche liberi pensatori che professavano un'idea diversa da quella di altri, e martiri dell'umanità aperta e tollerante.
    Episodi del genere secondo me vanno oltre i recinti delle singole fedi, e diventano orrore per tutti. Non è ammissibile, per lo meno nella nostra cultura, che si uccida - e si muoia - per le idee.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Argomento esplosivo in tutti i sensi. Di certo a parti invertite sarebbe stata la terza guerra mondiale (anche grazie a certo mainstream occidentale).

Sono certo che qualcuno tirerà fuori di rinterzo i droni e le guerre preventive: ma pur essendo d' accordo che i morti ammazzati sono comunque tali, per qualsiasi causa essi siano caduti, si converrà che un tale fanatismo, mai troppo apertamente condannato a mio avviso, rappresenta un pericoloso remake di orrori già visti nel secolo scorso.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Argomento esplosivo in tutti i sensi. Di certo a parti invertite sarebbe stata la terza guerra mondiale (anche grazie a certo mainstream occidentale).

Sono certo che qualcuno tirerà fuori di rinterzo i droni e le guerre preventive: ma pur essendo d' accordo che i morti ammazzati sono comunque tali, per qualsiasi causa essi siano caduti, si converrà che un tale fanatismo, mai troppo apertamente condannato a mio avviso, rappresenta un pericoloso remake di orrori già visti nel secolo scorso.
    Che significa mai troppo condannato? Di certo nessuno appoggia tali orrori e stragi. Ma la storia ha dimostrato che in ogni caso l'Occidente è impotente e non può imporre l'ordine o anche solo le proprie idee di tolleranza in paesi difficili vittime di estremismi religiosi. Servirebbe un tale sforzo militare, protratto nel tempo seguito da una enorme campagna di finanziamenti su tutte le attività economiche ed educative per lo sviluppo di tali aree...impossibile specie in questo contesto socioeconomico, nel quale dobbiamo ancora risolvere i nostri problemi interni di mancanza di giustizia e sviluppo.

Possiamo solo augurarci che il cambiamento maturi all'interno dello Stato stesso, tra la popolazione. D'altronde per noi occidentali per liberarci dal fanatismo religioso ci sono voluti secoli e rivoluzioni.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Che significa mai troppo condannato? Di certo nessuno appoggia tali orrori e stragi. Ma la storia ha dimostrato che in ogni caso l'Occidente è impotente e non può imporre l'ordine o anche solo le proprie idee di tolleranza in paesi difficili vittime di estremismi religiosi. Servirebbe un tale sforzo militare, protratto nel tempo seguito da una enorme campagna di finanziamenti su tutte le attività economiche ed educative per lo sviluppo di tali aree...impossibile specie in questo contesto socioeconomico, nel quale dobbiamo ancora risolvere i nostri problemi interni di mancanza di giustizia e sviluppo.

Possiamo solo augurarci che il cambiamento maturi all'interno dello Stato stesso, tra la popolazione. D'altronde per noi occidentali per liberarci dal fanatismo religioso ci sono voluti secoli e rivoluzioni.
    In Occidente c' é una corrente che stranamente si mostra poco incline (eufemismo) a condannare il fanatismo di matrice islamica. Notoriamente tali soggetti allignano fra ben determinate frange politiche, che vedono nell' antiamericanismo ed anti-Israele una propria salda base ideologica.

Da lì é consequenziale il sillogismo "io sono antiamericano - il fondamentalista islamico é antiamericano -> io sono d' accordo con le tesi del fondamentalista islamico", dimenticando che il vero fondamentalismo islamio vede di mal occhio anche tutto cio' che é laico, e non si rifà ai dogmi divini .......

Quindi occhio ad assecondare certi personaggi (lo dico per quelli che, e non sono rarissimi, fanno di quel sillogismo uno dei propri motivi di pensiero).

Di certo gente come BH non si sarebbe creata una "nicchia" piuttosto intoccabile se anche in occidente ci fosse stato un univoco sentimento di condanna. Il Boko Haram comincia a perdere simpatie solo dopo il sequestro-conversione delle ragazze, non prima ...... fermo restando che molto ci sarebbe da indagare sull' azione di sovvenzione cinese nell' Africa petroliera dei ribelli (dal Mend a BH, èpassando anche per i ribelli congolesi ed angolani, guarda caso tutte terre di grandissima ricchezza energetica e mineraria), in funzione antioccidentale.

Insomma, si rischia solo un "passaggio di mano2 di potenze dominanti alloctone, con i locali sempre e malinconicamente a pancia vuota ed a pagare, a suon di violenze, i tramacci altrui .......
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

i martiri sono sempre le morti innocenti...di ogni colore,razza e cultura.

Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Menzionato
    2 Post(s)

Bisogna condannare ogni tipo di martirio fatto per questioni religiose,politiche,di casta,razziali.

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Penso di non andare "fuori dal seminato" , in questa stanza dove si parla di tutto, di cose "nobili", ed altre meno.
    Personalmente sono molto colpito.
    Decine e decine di morti massacrati in Nigeria dagli islamisti!
    Tre chiese date a fuoco e gettate bombe dentro mentre i fedeli assistevano alla S.Messa.
    Bimbi e donne falciati dalle mitragliatrici mentre fuggivano a nascondersi nella foresta....
    Ricordiamo ancora con orrore i martiri cristiani sbranati dai leoni nell'antica Roma, ricordiamo le crocifissioni dei martiri nella opulenta Roma di 2000 anni fa...
    Ora nuovi martiri, nuovi testimoni della Fede vengono eliminati in Nigeria, ed in varie parti del mondo, fra l'indifferenza dei potenti, fra la noncuranza di molti.......
    Giorgio
    mi chiedo quanti morti ancora farà quella "religione" che tale non si può nemmeno definire in quanto mi vien difficile definire religione un qualcosa che predica la morte...

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    mi chiedo quanti morti ancora farà quella "religione" che tale non si può nemmeno definire in quanto mi vien difficile definire religione un qualcosa che predica la morte...
    io invece mi chiedo quanti morti ancora fara' LA RELIGIONE in genere, non questa o quella.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    io invece mi chiedo quanti morti ancora fara' LA RELIGIONE in genere, non questa o quella.
    Io pure... troppo dovra' passare prima che l'islam pareggi i morti innocenti (che nessuno ha pianto) che ha fatto il cristianesimo in 2000 anni di storia fosse per me renderei illegale ogni religione, ma mi rendo conto che la superstizione, o il credere in forze superiori che ci guidino o ci accolgano tra le loro braccia se facciamo i bravi e' un bisogno atavico degli esseri umani e bisogna per forza assecondarlo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •