Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 113
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Localitā
    Berlino - Crevacuore
    Etā
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Cosā deciderā la Scozia?

Per rientrare IT, come sospettavo Salmond ha appena rassegnato le dimissioni.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Localitā
    San Mauro (To)
    Etā
    61
    Menzionato
    0 Post(s)

Ok, avanti verso dove? Avere una valida visione del futuro non č una cosa da molti.
    Quando entrķ in vigore l'Euro un commentatore americano disse che la forza di una catena sta nel suo anello piú debole.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Questo č un altro grosso problema dell'UE, su cui in parte si č giocata anche la questione scozzese; l'incertezza sul possibile ingresso della Scozia nella stessa e nell'area euro dovuta alla necessitā di unanimitā dei paesi relativamente all'ingresso di un nuovo membro. Basterebbe rendere tale richiesta di semplice maggioranza qualificata per eliminare ricatti e ritorsioni, non tanto su questo particolare argomento (di rara attualitā) ma su molte altre decisioni sulle quali tale unanimitā č necessaria.
    Quoto!

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Cose ormai acquisite e scontate in Europa. Č ora di guardare avanti.

C'č (o meglio ci dovrebbe essere...) proprio per quello l'Unione Europea. Č un ruolo che č anacronistico continuare a dare agli stati nazionali.
    Quoto nuovamente.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Per rientrare IT, come sospettavo Salmond ha appena rassegnato le dimissioni.
    Beh,mica č la Iervolino

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Qui invece quoto in pieno.
    L'URSS e la Cina le lascio volentieri dove sono, invece un modello europeo basato su una confederazione di Stati, dove ciascuno ha gradi di autonomia abbastanza elevati sulle politiche interne, č una soluzione che mi sento di sposare in pieno.
    Quoto in pieno(e ti do pure una botta in fronte perchč quando lo scrivo io fai lo scettico e difendi quell'esaltato di Farage perchč"č liberista").

Josh
    Ospite

Ma l'UE puo' funzionare davvero se si frammenta in 145 staterelli con politiche possibilmente anche molto divergenti tra di loro?
    Sė ma puō funzionare con gente come Cameron che vuol tenere un piede dentro e uno fuori?O,peggio ancora,con dentro uno come Orban?

Josh
    Ospite

Si ma Fede se vuoi leggere quello che ho scritto bene, se vuoi commentare altro fai pure ma non quotarmi.

Io ho detto due cose: 1) che la "taglia" che garantisce una gestione interna migliore non e' NECESSARIAMENTE quella che garantisce un certo peso a livello internazionale. Ovvero la Svezia o la Svizzera potra' andare benissimo con 4 gatti, ma non e' che il mondo penda dalle labbra della svezia. Il peso della Svezia non e' quello tedesco, per esempio. 2) Che a livello di poltiche sovranazionali come potremmo competere avendo uno staterello con gli abitanti di un sobborgo di Citta' del Messico?

Chi ha detto che piu' popolazione sia necessariamente meglio? Io no.

E non ha senso estremizzare il concetto perche' altrimenti si finisce a discutere se uno stato di 2 persone sia piu' efficiente di uno stato di 4 persone, cadendo nel surrealismo.
    Sono d'accordo.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pochi giorni fa mi ha scritto un mio vecchio amico, scozzese di 1000 generazioni, nato e residente a Inverness, sempre un po' vocale nei confronti di scozia, kilt, orgoglio delle Highland e cosi' via, manco fosse uno straniero (perche' si sa che molto spesso i piu' nazionalisti sono gli immigrati, visto che si sono scelti il posto dove vivere e non gli e' stato imposto dalla nascita).
    E' una persona pratica e molto sveglia, e nei papiri infiniti che mi scrive, mi ha scritto anche "ehh o ora o mai piu' speriamo bene"... perche' lui era tutto per lo yes.
    In genere io sto molto a sentire quello che mi dice perche' e' sempre roba sensata e molto acuta (anche quando siamo ubriachi ), ma stavolta e' stata una delle pochissime volte in cui mi sono trovato un po' in conflitto con il suo pensiero e abbiamo iniziato una vivace discussione. Lui abbaiava molto sul fatto che il governo centrale (e cito: ) "abusi quotidianamente" della Scozia e che sia palesemente (e cito: ) "iniquo" nei confronti della Scozia.

E cosi' gli dico "ssseeeenti Ross ma "abuso" e "inquita'" sono due parole pesantissime che non puoi buttare li' cosi' come fossero briciole ai piccioni: se la cosa e' tanto palese probabilmente sarebbe punibile dagli organismi internazionali, sanzionabile, inaccettabile da parte di chiunque... dove sono documentati questi "abusi"?
    Sorprendentemente non ho ricevuto risposta. Cosi' continuo... "io personalmente se stessi li', per quanto l'indipendenza della Scozia sia una delle cose piu' "glamour" degli ultimi 20 anni, alla fine sceglierei di no. Sai e' un paese con un territorio povero e aspro, infrastrutture delicate (al di fuori dei centri principali) e difficile da gestire. Cosi' come siete messi, bastano un paio di furfanti al governo e finite a culo per aria. Per molto tempo dovreste comunque dipendere da qualcuno per andare avanti".
    E lui ha iniziato parlando di quanto ci siano diversi progetti per lo sfruttamento del petrolio e di drilling vari nel mare scozzese. Al che gli dico senti maaa la votazione e' tra qualche giorno e sti progetti sono progetti. Lo sai come funziona. Tempi biblici, e magari li cancellano o li ritardano. Vuoi parlare a me di petrolio? so bene come funziona. E nel frattempo che decidono dove bucare o cosa fare, voi che fate? E le tante altre chiacchiere che girano attorno alla moda della "scozia libera", tipo "imperi finanziari spostati nella ridente Alba"? LOL. A un paese in fieri serve concretezza, servono gli operai pronti sulle chiatte o sui lotti, non promesse o progetti alimentati dal superglamour di william wallace 2, che fa notizia e pubblicita'.
    Ancora non sa la gente le chiacchiere sono solo chiacchiere? Ancora che la gente si fa influenzare dalle sparate? Ma allora e' proprio vero che il popolo e' un branco di pecore che merita di essere tosato e macellato senza sosta.

Ancora ricevo risposte elusive o non-risposte, che da uno come lui, sempre con la risposta pronta, e' incredibile, e lo conosco come le mie tasche da 13 anni ormai.
    E poi gli dico... ma il governo nuovo come sarebbe? Al popolo e' stato presentato un blueprint INCREDIBILMENTE dettagliato su come sarebbe il nuovo governo, chi mettete in testa, come si dividera' il territorio... la gente che va ora a votare, quanto sa di cosa andra' ad affrontare? O vi informate solo sul the Sun?
    La sua risposta e' stata "col the Sun mi ci pulisco il culo". Il che e' stato un palese ignorare tutte le mie domande precedenti.
    ORA... Fenrir pensa e si gratta la barba: se un integralista scozzese come il mio amico Ross, 40 anni, di cultura e successo, ben navigato (å stato ovunque nel mondo) sta messo cosi', gli altri come stanno? Fanno un "prima si fa la LIBERTAAAAaaAAaaaa", poi si alza il kilt e si mostra il culo... e poi si vede? Ma pure i politici... com'e' che si dice nei paesi anglosassoni? "La mela non cade mai lontano dall'albero"? sempre la stessa gentaglia e'. Non esiste un governo "virtuoso" da nessuna parte, figuriamoci che trasformazione pretende una porzione di territorio che si stacca dal proprio stesso territorio - con stessa gente, stessi usi, stessa lingua (non mi parlate di celtico plz).
    Ho letto di scandali pure li', ho visto gente ragionare col culo anche quando mi son fatto il paese in lungo e in largo... ...quindi... per evitare un papiro anche io... perche' non ho semplicemente risposto ma ho citato lo zio?

...perche' mi e' piaciuta la parola "buonsenso", che nasconde una serie di riflessioni sulle quali gia' so di essere d'accordo, e aggiungo che la generazione post-bellica contiene un'enorme quantita' di gente viziata, intontita da internet e dalle voci di corridoio, male informata, poco critica e soprattutto che non ha idea di come si guardi piu' lontano del proprio naso.
    Ne ho sentite di tutti i colori, quando ero in Danimarca era la Groenlandia che voleva diventare indipendente (lol), qui c'e' il movimento separatista del nord della Norvegia (LOL) e non voglio nemmeno toccare col pensiero il circo padano e relativi pagliacci e animali ammaestrati perche' mi cala l'IQ di 20 punti solo a pensarci

La gente e' viziata, ha voglia di grandi eventi per smuovere la vita moderna fatta di tran tran oppressivi, di routine infinite e di vite spesso senza sbocchi e senza futuro. Pur di avere qualcosa di emozionante, qualcosa che gli movimenti la giornata, e' pronta a farsi saltare per aria nel nome della religione, pronta a offendersi per qualunque stupidaggine (20 anni fa non era cosi'), pronta a trovare pericoli dove non ce ne sono, a farsi problemi dove non esistono, pronta a declamarsi sfortunata, zoppa od oppressa solo per ricevere attenzione e sostegno e sentirsi viva.

E' proprio come nei forum meteo: una porzione di popolazione (noi) che aborre (si dice cosi'?) il piattume e non vede l'ora che accada un evento estremo per "smuovere" la propria realta': 3 metri di neve, temporali devastanti, tempeste di vento, eruzioni che portino la terra all'inverno nucleare... qui e' tutto un tifare per l'evento estremo, che il 99% della gente del mondo invece tenta di evitare. Perche' piace la neve in modo patologico? Perche' cambia la realta'. Basta 1 centimetro per mutare tutto quanto, nascondere lo sporco, le brutture, e avere cosi' una giornata dall'aspetto, dall'odore, dal sapore e dal "rumore" differente. Insomma... la societa' streamlinizzata e grigia moderna ha voglia di cambiamento per rimanere in vita e arriva a tutto pur di avere quel cambiamento, persino a sperare in una catastrofe naturale.

Sentirsi riconosciuti e ricevere attenzione anche a costo di suscitare clamore o sdegno e' un modo per "convalidare" la propria esistenza, da scozzesi a Isis, dalla ragazzina che si taglia e mette le foto su facebook al punk con trecento miliardi di piercing. E il sentirsi appartenenti a un "gruppo" - in particolare se si autodichiara vessato od oppresso da qualcuno, fa molto figo e fa eroe, fa virtuoso, fa oppresso che alla fine riuscira' vittorioso - come nei film alla tivvi'.
    Non e' un caso che i movimenti nazionalisti aumentino man mano che ci si allontana dalle guerre. Gli scozzesi non sono da meno e il recente rigurgito destrorso in Scandinavia non ci si allontana poi troppo.

Ci sono tante cose che mi fanno pena in certi gruppi di persone... ma lo sputare nel piatto in cui si mangia e il farsi rincoglionire dalla propaganda... sono due peccati capitali.
    Sė,mi pare un ragionamento convincente quello che fai.

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Localitā
    Berlino - Crevacuore
    Etā
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sė ma puō funzionare con gente come Cameron che vuol tenere un piede dentro e uno fuori?O,peggio ancora,con dentro uno come Orban?
    quello e' un altro paio di maniche. Fosse per me Cameron e Orban potrebbero anche starsene a casa loro.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •