Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ....help!!!!

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito ....help!!!!

Buona serata a tutti.Sono Francesca,(la figlia di murgiasalentina)...è vero che da grande sarò un genio !!! Adesso però ho bisogno di aiuto.
    Devo fare una ricerca scolastica :"1700-1800,su i costumi, le tradizioni,l' illuminazione (energia elettrica),e forse basta......così.C' è qualcuno che mi può facilitare questa ricerca?Qualcuno ha qualche link specifico?(Eventualmente come posso articolare la ricerca su Google?Visto che mi vengono proposte più di 80.000 voci.
    Sicura del vostro aiuto ,vi auguro una buona serata.

Grazie a tutti.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: ....help!!!!

Citazione Originariamente Scritto da murgiasalentina
    Devo fare una ricerca scolastica :"1700-1800,su i costumi, le tradizioni,l' illuminazione (energia elettrica),e forse basta......così.C' è qualcuno che mi può facilitare questa ricerca?Qualcuno ha qualche link specifico?(Eventualmente
    L'argomento è ovviamente sterminato. Cerchiamo un pèo' di capire meglio:

1) 1700/800 in generale o un periodo in particolare?
    2) Riferito al mondo, all'Italia o alla tua zona?
    3) Per costumi intendi modi di vita della gente comune?

In generale, quegli sono gli anni della rivoluzione industriale, per cui tra il 1700 e il 1899 succede che il mondo da uno stato non troppo dissimile da quello medievale si ritrova sbalzato in una situazione non troppo diversa dall'attuale.
    Sono gli anni in cui si sviluppano le grandi cittÃ* moderne (Londra e Parigi, per esempio) e, in economia, il mondo europeo passa da un sistema basato essenzialmente sull'agricoltura ad uno basato sull'industria. Come dire: cambia un po' tutto.
    Di materiali per forza ne trovi una miriade: è un argomento vastissimo, è la nascita del mondo moderno. Per cui cerca un po' di focalizzare cosa, di questo gigantesco capitolo della storia, ti interessa. Magari cominciando a rispondere alle tre domandine che ti ho posto all'inizio.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    L'argomento è ovviamente sterminato. Cerchiamo un pèo' di capire meglio:

1) 1700/800 in generale o un periodo in particolare?
    2) Riferito al mondo, all'Italia o alla tua zona?
    3) Per costumi intendi modi di vita della gente comune?

In generale, quegli sono gli anni della rivoluzione industriale, per cui tra il 1700 e il 1899 succede che il mondo da uno stato non troppo dissimile da quello medievale si ritrova sbalzato in una situazione non troppo diversa dall'attuale.
    Sono gli anni in cui si sviluppano le grandi cittÃ* moderne (Londra e Parigi, per esempio) e, in economia, il mondo europeo passa da un sistema basato essenzialmente sull'agricoltura ad uno basato sull'industria. Come dire: cambia un po' tutto.
    Di materiali per forza ne trovi una miriade: è un argomento vastissimo, è la nascita del mondo moderno. Per cui cerca un po' di focalizzare cosa, di questo gigantesco capitolo della storia, ti interessa. Magari cominciando a rispondere alle tre domandine che ti ho posto all'inizio.
    Ciao Jadan,lo so che è complesso ma la mia insegnante non mi ha dato una traccia specifica, percui devo assolutamente generalizzare.
    Rispondo alle tue 3 domande:
    1)in generale;
    2) riferito al mondo;
    3)si,intendo le usanze dei cittadini di quel tempo.
    grazie per l'attenzione.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da murgiasalentina
    Ciao Jadan,lo so che è complesso ma la mia insegnante non mi ha dato una traccia specifica, percui devo assolutamente generalizzare.
    Rispondo alle tue 3 domande:
    1)in generale;
    2) riferito al mondo;
    3)si,intendo le usanze dei cittadini di quel tempo.
    grazie per l'attenzione.

Ecco, come temevo. Sarebbe quello che Gramsci chiamava "brevi cenni sull'Universo".

Comincia da wikipedia, e da questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_industriale

seguendo i vari link interni.

Dato che in quel periodo vengono scoperte e inventate un sacco di cose, andando qui:

http://open-site.org/International/I...%C2%B0_Secolo/

e all'altro secolo che ti interessa vedrai cosa arrivò in quel periodo, Da lì puoi ricostruire qualcosa sui costumi. Per esempio: se viene scoperta la locomotiva è indice del fatto che poi la gente cominciò a viaggiare. E se cominciò a viaggiare, vuol dire che prima lo faceva poco e male.

Per la vita quotidiana ho trovato questo link. Molto buffo, ma qualcosina dice e qualcos'altro suggerisce. Magari ti viene in mente una cosa in particolare e la puoi chiedere a Google.

http://www.italiadonna.it/public/010527.htm

Comincia così, e fatti un po' portare dalle idee che ti verranno....
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie mille per il tuo aiuto(anche a nome di papÃ*)!
    jadan

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Ciao Francesa,
    purtroppo non posso esserti di aiuto.
    Però approfitto per mandare un abbraccio a papÃ* Carlo e famiglia
    beppe

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Francesa, posso approfitterne per mandare un caro saluto a tutta la tua famiglia?
    Un abbraccio da Elena e famiglia

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie per l'aiuto ragazzi!...è la prima volta che Francesca scrive su un forum,era talmente sconfortata dal fatto che non riusciva a trovare qualcosa su internet che l'ho convinta a rivolgersi a voi,persone davvero squisite e disponibilissime per qualsiasi problema!
    Adesso dorme tranquillamente.... grazie alle imbeccate di Maurizio(Jadan), ha fatto la sua bella relazione!
    Grazie ancora Maurizio!
    ..un grazie naturalmente anche a quelli che...come me,pur essendo vicini a quell'epoca... non ci hanno visto un bel niente....un abbraccio Beppe

P.s. Ricambio i saluti a Beppe ed Elena (scusatemi per l'OT)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •