Si era ora ormai la mattina è ancora buio.
Però si piomba all'improvviso nei pomeriggi corti,tipicamente invernali.
Al nord.la mattina è ancora peggio,in Liguria mi svegliavo per andare a scuola con il buio alle sette di mattina e lampioni accesi,in pieno inverno (localizzazione a NW) ma stante la posizione occidentale,anche in inverno i pomeriggi sono soleggiati e non cortissimi.
Qui in Abruzzo ed in genere dal medio Adriatico in giù,anche in inverno,il sole sorge abbastanza presto e la mattina è luminosa e solare,viceversa il sole tramonta alle quattro dietro i monti,e già subito dopo pranzo è molto inclinato.
Godiamoci questo ultimo pomeriggio di luce legale perchè poi per 5 mesi il buio arriverà prima...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Mi sembra naturale che da domani ci sarà l'ora illegale!
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Totalmente inutile alla mia latitudine e longitudine. Utile per consumare più energia, ovvio. Dato che mi sveglio alle 6 e 30 e ci sarà bisogno di accendere la luce solo per un quarto d'ora a dicembre, mentre il pomeriggio la accenderò alle 16.20 se sarà soleggiato, se pioverà anche alle 15.00 (o capita di tenerla accesa per l'intera giornata). Il sud e in particolare il sud-est è la zona d'Italia più penalizzata da questo cambiamento. Fate voi...
non vedo l'ora che sia dicembre con il satana ad andarsene alle 2.45.
scio'!!!
è molto meglio con i pomeriggi più corti, accendi il fuoco verso le 4, stai lì bello rilassato con la stufa accesa che ti avvolge con un rilassante calore (totalmente diverso da quello dei termosifoni che invece è irritante e secca la gola e basta) e il crepitio della legna che brucia e nient'altro mentre fuori è buio.
aahhh non c'è proprio confronto!
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri