
Originariamente Scritto da
Gdr
Io temo che noi italiani si sia in una condizione di inferioritÃ* di fronte al nuovo odio che pare diffondersi ed avanzare contro di noi.
Penso a quando un certo misconosciuto signor Adol Hitler iniziava la propria carriera e farneticava sulla razza ariana, e gli ebrei qui e gli ebrei la...
Nessuno allora neppure immaginava i campi di concentramento, nessuno ipotizzava una guerra totale. Nessuno aveva calcolato come plausibile quell'odio talmente bestiale che avrebbe portato allo sterminio di così tante persone. Quando in Europa e nel mondo se ne accorsero era troppo tardi.
Noi forse non riusciamo a misurare l'odio spaventoso che si intuisce dalle immagini che si vedono in televisione di fanatici che simulano tagli di gola e sangue che scorre in nome di un dio. Contro quelli noi siamo totalmente indifesi perchè pensiamo ancora che il dialogo, o la difesa, siano strumenti efficaci.
Detto questo, nessuno è in grado di dire quanti sono gli integralisti che sono pronti a farsi esplodere o ad uccidere indiscriminatamente i nemici infedeli. E dunque il cerchio della nostra sconfitta si chiude. Da parte nostra sarebbe bestiale agire in modo aggressivo contro persone di cui non conosciamo le intenzioni, però non è possibile conoscere le loro intenzioni, dunque siamo alla strategia del rappezzo, ne mandiamo via uno (che forse ritorna clandestino) ne arrivano altri 100 di cui forse 1 o forse 10 o forse 100 ma forse neppure uno è pronto alla guerra di religione. Ma noi non siamo in grado di saperlo perchè anche fosse, lui non ce lo direbbe.
Noi italiani culturalmente oggi per fortuna non siamo pronti ad aggredire preventivamente, ma loro si. Dunque se noi - e dico SE noi verremo aggrediti, giocheremo di rimessa, rintuzzeremo quello che possiamo sperando che avvengano circostanze di natura politica tali per cui la tensione inizi a scendere ed il loro fondamentalismo ritorni a livelli di non aggressivitÃ*. Non so dove si giocheranno le partite decisive, non credo per le strade, forse però non lo sapremo mai, ma se qualcosa di importante e di positivo non dovesse accadere, ho un po' paura per il futuro.
Segnalibri