metano
gasolio
gpl
pellet stufa/camino
pellet caldaia
legna
teleriscaldamento
geotermico
pompa di calore
solare termico
altro
Come da titolo.
E' possibile scegliere più opzioni nell'eventualità in cui utilizziate sistemi separati (in tutto o in parte) per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda.
Ultima modifica di Senmut; 09/01/2015 alle 22:09
la caldaia?
edit: ah ok! prima mancava il sondaggio! ora e' piu' chiaro il senso della domanda![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Intendi la caldaia a pellet? Si, ho messo quell'opzione per distinguerla dal sistema di riscaldamento a pellet tramite semplice stufa o camino.
Io, ad esempio, utilizzo una caldaia a pellet per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda (e devo dire che mi trovo bene). In estate, però, il sistema si converte automaticamente sul metano in quanto non ho la necessità di fare andare i caloriferi e non posso comunque far funzionare la caldaia a pellet (che, solo per irraggiamento, scalda molto). Per questo sto pensando di installare il solare termico per le esigenze estive.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Fatti due calcoli prima di installare i pannelli solari, a me ci vogliono 10 anni per ammortizzare il costo dell'impianto prima di trarre vantaggi, ho lasciato perdere.
Nella mia futura casa avrò una termostufa a pellet che grazie ad un boiler misto termo riuscirò ad avere una buona riserva d'acqua calda per i mesi che la stufa sarà in funzione,mentre per i mesi estivi caldaia a metano.
Purtroppo andando a stare su un primo piano non ho potuto installare un'accumulatore da almeno 500lt
Tra l'altro mi sono fatto l'impianto di riscaldamento anche con la caldaia a metano in caso di guasto della termostufa a pellet...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Quando si installano i pannelli solari lo si fa quasi esclusivamente usufruendo degli incentivi fiscali, davvero non so come si potrebbe altrimenti.
Ho usufruito della riforma delle leggi condominiali e degli incentivi e li ho installati sul tetto condominiale.
L'unico neo è dettato dall'inclinazione bassa del tetto per cui ho sovraproduzione estiva (problema comunque presente) e minor produzione invernale ma anche in inverno risparmio tanto grazie ad una normale caldaia modulante che sfrutta bene il preriscaldo.
Per qualsiasi info consiglio vivamente
Solare TERMICO
Metano e per la casa in montagna solare![]()
Riscaldamento: teleriscaldamento + pompa di calore attivata solo in caso di necessità
Acqua calda sanitaria: teleriscaldamento + solare termico
Le opzioni sono illimitate, come già detto
Solare TERMICO
Nel caso apri un topic li spiegando la tua situazione che qualcuno, magari non immediatamente, sicuramente risponderà.
Appena finito l'impianto a metano con caldaia a condensazione...
Segnalibri