Fino ad ora ho avuto la possibilità di viaggiare molto in macchina, visitando quasi tutto il sud e centro Italia, ma anche il nord, se pur in minor parte.

In assoluto al primo posto c'è l'autostrada A14 Adriatica.

Tantissimi ricordi su questa arteria, considerando che ho vissuto 10 anni a Reggio Emilia, l'ho percorsa tante volte.

Era "la via di casa", quando durante le festività Natalizie e l'estate tornavo qui.

Particolarmente suggestivi, sono i panorami che si godono dai numerosi viadotti, specialmente tra San Benedetto del Tronto e Termoli.

Il mare da un lato, gli appennini dall'altro e le vallate che sono il punto di congiunzione di questi due aspetti così diversi ma cosi vicini pochi km l'uno dall'altro.

L'assenza di gallerie dal uscita di Pescara Sud in giù, a discapito dei viadotti (veramente tanti), rende il tracciato ricco di curve e sali scendi continui.
Che per uno come me, che ama guidare, sono solo puro divertimento.

Per le statali ce ne sono tanti di luoghi che tengo a cuore.

La strada che sale a San Giovanni Rotondo, che con i suoi cinque tornanti, ti porta dal Tavoliere sul Gargano, da dove, se il tempo lo permette, si gode un'ottima visuale che domina tutto il Golfo di Manfredonia, il tavoliere fino a Barletta, Castel del Monte, il Vulture e il subappennino Dauno.

La strada costiera tra Manfredonia e Vieste, curve e contro curve a stra piombo sul mare, paradiso dei motociclisti.

La strada che collega Anversa degli Abruzzi a Scanno attraverso le Gole del Sagittario, altro paradiso dei motociclisti insieme alla strada che da Scanno porta a Villetta Barrea, attraverso il Passo Godi.

E poi tante altre ancora, la liste è veramente lunga!