Attento, comunque, che se noti bene le cronache di nera internazionali di questi anni, la strategia del terrorismo a matrice islamista è subdola. Ogni tanto danno un colpo (che sia un attentato, od un' occupazione militare tipo Isis e prima talebani), poi si addormentano per un po', per poi ricomparire, a mo' di fiume carsico, un po' più avanti.
Lo é stato prima dell' 11 settembre (nei mesi precedenti vi fu una grossa offensiva talebana in Afghanistan, culminata con l' eliminazione spettacolare ancorché vigliacca di Mansour, il Leone del Panshir, unico oppositore afghano all' avanzata talebana, perpetrata appena due giorni prima delle Torri del WTC a NYC), e lo è stato anche nei mesi precedenti Atocha e Londra. E lo è stato, ovviamente, prima dell' attentato di Parigi ed adesso prima dei fatti di Tunisi.
Mi spiace, ma io al complotto CIA - Mossad che tanto piace agli ammiratori complottisti del mondo non allineato antioccidentale non credo neanche un po'. Ci credevo poco prima, niente del tutto adesso. Il fatto di creare insicurezza per far alzare il prezzo del petrolio é dimostrato ad oggi essere una gran panzata (il petrolio resta stabile sotto i 50 $/barrel), né per la vendita di armi (ripeto, gli AK47 fra un po' li trovate a minor costo di un chilo di zucchine veraci).
C' é invece una chiara fonte di abbeveramento idelogico/economico di questi esaltati, e questa fonte é costituita dai "rami deviati" delle dinastie degli sheiks del Golfo. Fra loro c' é sì gente illuminata, ma vi sono anche una marea di oltranzisti, che si lavano la coscienza verso Allah andando a finanziare gli estremisti, credendo di compensare così i festini dove brindano a caviale e CHAMPAGNE ......
Vi faccio un esempio banale e stupido, ma a mio avviso paradigmatico. L' Algeria, in virtù del passato coloniale e dell' ottima posizione geografica, aveva ereditato dall' ex-madrepatria francese i migliori vigneti da vinello nero e da taglio di tutto il Mediterraneo, vino da far impallidire anche i pur grandiosi neri siculi. Ebbene, una efficace, quando demenziale campagna di finanziamento degli sheiks del KSA ha prodotto la più grande operazione di estirpazione di vigneti da vino (haram = peccato, nell' ortodossia muslim) negli anni 80/90 del secolo scorso, guarda caso il periodo in cui quel paese si è trovato a combattere una sanguinosissima guerra civile con 150.000 morti ad opera degli stragisti del GIA, appoggiati dai MB e dagli oscurantisti emuli di Bin Laden. Quindi, una campagna ideologica a tutto campo, e con l' indottrinamento nelle moschee ad opera di ben istruiti imam itineranti (un tempo prerogativa dei soli paesi muslim, da qualche lustro invece inquietanti figure che si aggirano pure in Europa). Peraltro, pur avendo colpito con forza ed anche brutalità, il Governo Algerino si trova pur sempre fra i piedi i signori di AQMI e di Ansar Al Shaharia, che non mi sorprenderebbero essere fra gli ideatori / fautori dei luttuosi eventi tunisini .....![]()
Ultima modifica di and1966; 20/03/2015 alle 19:32 Motivo: ....grammatica
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri