Salve a tutti, vi racconto un fatto successo stanotte e che mi ha turbato un pò.

Stamattina è venuto a casa mio cugino per prendere le chiavi della casa del nonno, visto che una persona che abitava lì vicino aveva subito un tentativo di furto e voleva capire da dove fossero entrati, così ha preso la chiave ed è andato a casa e con gran sorpresa ha scoperto che la porta era accostata.

Premetto che la casa del nonno è disabitata da + di 10 anni, visto che negli ultimi anni lui era tenuto a turno ogni mese dalla mia famiglia e da altri 2 zii, e poi dopo la sua morte 5 anni fa abbiamo sgombrato la casa e messa in vendita, ma vista la crisi immobiliare nonostante abbiamo dimezzato la cifra richiesta non riusciamo a venderla e così ora è usata da mia sorella come deposito delle robe che c'erano nella casa che ora sta ristrutturando.

Così è entrato in casa, e si è accorto che la porta per andare al giardino era danneggiata, ma tutto quello che mia sorella aveva in casa era per fortuna lì come l'aveva lasciato. Ma le sorprese non finiscono, in giardino c'è un altra porta per andare in altre stanze e a questa porta avevano rotto un vetro per aprire la porta dall'interno e "curiosare" in un'altra stanza dove ci sono oggetti appartenenti alla zia, ed anche qui non hanno portato via nulla, invece hanno aperto una porta che va ad un altro giardino che dà poi ad un garage che però è usato dallo zio e che è chiuso con i controcaxxi.

I ladri avevano cercato di andare a rubare in una casa distante pochi metri da quella del nonno, entrando da un cantiere attiguo, ma i loro rumori hanno svegliato un cane che ha messo i padroni di casa in allarme e ha fatto fuggire i ladri a gambe levate, cercando una via d'uscita e sono finiti a casa del nonno. Infatti si vedono le orme lasciato dalle scarpe sporche di fango che scendono da un terrazzo di una casa attigua e poi scendono da un muro di confine alto all'incirca 2,5 m. Dapprima sono andati verso il garage di mio zio come suddetto, poi vista che non avevano via d'uscita, hanno strappato una zanzariera, hanno preso un grosso murale in legno lungo + di 2 metri per scardinare una grata in ferro, ma sono riusciti soltanto ad allargare leggermente le sbarre, troppo poco perchè passasse un uomo, a meno che fosse un grissino. Visto ciò i ladri hanno rotto la serratura della porta che separa la casa dal giardino e sono usciti senza portarsi via nulla.

Dopo il "sopralluogo" mio cugino è andato in caserma a fare la denuncia insieme alla persona che aveva subito il tentativo di furto. Quando è tornato a casa x ridarci la chiave, sono subito corso a vedere con i miei occhi quello che era successo, ed era davvero strano vedere la porta e la finestra danneggiate, che solo pochi giorni fa erano a posto visto che ero andato a controllare se fosse arrivata qualche bolletta, mi è salita un angoscia che solo ora sta passando pian piano.

La casa aveva già subito un paio d'anni fa 2 tentativi di furto a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, ma i ladri si erano fermati alla porta d'ingresso cercando di aprire la serratura con un filo di ferro che poi si è spezzato all'interno, e per fortuna poi siamo riusciti a rimuovere senza dover cambiare la serratura.

Invece quando ero piccolo ricordo che subì un furto il negozio accanto a casa mia, e che un'altra volta invece suonarono i carabinieri a casa perchè volevano fare un sopralluogo in giardino perchè avevano ricevuto una segnalazione di sospetti in giro su qualche casa, così entrarono e con la torcia si misero a perlustrare il giardino, ma la loro ricerca fu vana. Poi un altra volta fu una mia compagna delle elementari a subire un furto in casa e ricordo il suo strazio perchè si sentiva in colpa visto che lei voleva andare al supermercato e la famiglia la accontentò e al ritorno ebbero la sgradita sorpresa. Quegli accadimenti,visto che ero piccolo non mi segnarono molto, ma questo, forse perchè toccato + vicino mi ha turbato.

Raccontate voi ora se avete avuto anche voi sgradite sorprese, e come avete reagito.