Nella casa nuova siamo continuamente attaccati praticamente quasi tutte le sere da formiche e formiche volanti. Si insinuano da ogni parte, entrano dalle finestre, dagli infissi, persino dalla mascherina da cui fuoriescono i fumi della cappa aspitante o dal buco del muro dove esce il tubo del gas.
Ci tocca combatterli ogni volta con gli spray insetticidi ma non si può andare avanti cosi tutte le sere di tutto il semestre caldo di tutta una vita
Cosa fare?
Potrebbe dipendere dal fatto che sul terrazzo abbiamo una struttura sopra cui cresce una pianta rampicante di kiwi che magari attira gli insetti ?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
quella del tubo del gas l'avevo anche io e ho risolto stuccando . insetticida e altro nn serviva . cmq ci sono le trappole ( scatolette ) che le attirano e in teoria fanno fuori anche na colonia .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Si per l'uscita del tubo del gas anche noi abbiamo chiuso col silicone... dalla mascherina della cappa sono entrati (per ora) una sola volta... però dalle finestre tutte le sere, mica ci possiamo tappare in casa con tra l'altro l'inferno che deve arrivare settimana prossima
Pensavo magari anche a qualche prodotto, chimico o magari anche naturale, che spruzzato lungo le vie preferenziali percorse dagli insetti le costringa a deviare percorso allontanandole dalle vie d'accesso a casa...
Il problema di questi ultimi gg sono però maggiormente le formiche volanti, quelle terrene ci hanno rotto l'anima in primavera, adesso sono questi cazzi di cosi qui che ci stanno snervando
![]()
Io consiglierei un consulto di una ditta specializzata
Hai provato con qualche esca antiformica? Ci sono in commercio diversi prodotti che uccidono le formiche, io al momento ho questo della KB che funziona egregiamente contro le colonie delle formiche "tradizionali" (in pratica, le formiche lo portano all'interno della colonia e le uccide tutte), non so se funziona anche con quelle volanti:
WP_20150628_001.jpg
Posizioni qualche granulo (di colore azzurro) in prossimità della zona più popolata e lungo i percorsi.![]()
Le formiche volanti dovrebbero essere un episodio limitato: di solito sciamano per il volo nuziale (ogni anno), e dopo qualche giorno è tutto finito. Le altre... esche nei punti di transito: di solito è il metodo che funziona meglio.
COmunque, per farti una cultura su tutte queste cose, dai un'occhiata qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/f/7...RUM/forum.aspx
ci bazzicano disinfestatori ed entomologi, e un po' di cose si imparano anche solo leggendo; comunque, io ho anche provato a essere in emergenza e porre quesiti, e ho avuto buone risposte.
Segnalibri