so benissimo che un buon impianto di climatizzazione per la casa non ha nulla a che fare con un condizionatore portatile,
ma per anni ho cercato di convincere mia moglie ad installarne uno ma mai ci sono riuscito;
dopo però 3 notti "tribolate" a causa del caldo , oggi ho sbottato e sono riuscito a strapparle il parere positivo per un condizionatore, specie per le previsioni di caldone ad oltranza che sembrano verificarsi;
bene, chiaramente non ho ne il tempo ne la voglia di aspettare per l'acquisto e specialmente per l'installazione di un impianto fisso anche perchè dovrei chiedere il permesso a mia zia che ha parte del solaio sopra il mio appartamento e dovrei far passare i tubi proprio li,
e tutt'ora mia zia è in vacanza e non tornerà per almeno 10 gg.
Quindi sono obbligato a indirizzarmi verso l'acquisto di un condizionatore portatile , quantomeno per rinfrescare e togliere l'umidità alla zona notte;
avete dei pareri?
Ne vale la pena?
La mia volontà però, sarebbe quella di sostituirlo magari già questo autunno, con un impianto fisso e con pompa di calore,
mentre questo rivenderlo,
però si sa, con le donne bisogna fare un passo alla volta...![]()
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
non mi intendo di ste robe, ma se devi sostituirlo a breve con impianto fisso, perchè non prendi un deumidificatore?
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
in una camera io ho il "pinguino" delonghi . in pratica ha una tanica di acqua che riempi e che minimizza il rumore perchè se è in funzione senza è come avere un bombardiere stealth col motore al minimo sul soffitto . ha il timer sopra per cui lo regoli anche per le accensioni .
per ambienti piccoli non va male , dipende da quanto freddo vuoi fare . il clima troppo alto fa male . quando ti porta la temp sui 25 gradi già stai bene .
considera che devi farci un buco nel muro per buttare fuori l'aria calda o utilizzare un supporto che si mette sotto le tapparelle su cui si aggancia il tubo .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Secondo me il climatizzatore serve al pari della caldaia. Non sono condizioni di benessere i 30 d estate come i 10 di inverno. Se posso permettermi quindi da settembre organizzati seriamente per l impianto fisso, puntando su macchine di buona qualita, ti tornera utilissimo anche per riscaldare sia inverno che nelle mezze stagioni quando serve. Nel frattempo un buon portatile, solo per non morire.... Col clima in casa vedrai che ti cambiera la vita 😃
Ps: non hai pareti libere verso l esterno? Monti unita esterna fuori e unita interna dentro alla stessa altezza, con un buco al muro e mezzo metro di tubo hai fatto. È semplice, anche se l installatore si fa pagare bene.... Perchè ti preoccupi del solaio di tua zia?
qualche anno fa comprai un pinguino portatile, da 9400 btu
in offerta lo presi sui 300 euro
messo in posizione semipermanente in soggiorno con foro nel muro
di solito lo tengo sui 25/26°C
ho una casa piccolina: l'aria fresca che esce dal soggiorno opportunamente direzionata con un paio di ventilatori mi fa tutta la casa... altro mondo![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
quello che ho fatto.
Ho preso un portatile per non morire (specialmente di notte),
10000btu .
in un'ora mi ha tirato giù la temperatura e umidità da 29.1°C / 53% u.r. a 27.6°C / 47% u.r. nell'open space in zona giorno. Meglio che un calcio sui denti,
vediamo come si comporta questa notte...
Valuto chiaramente l'installazione per il fisso con pompa di calore, anche se è mia moglie l'ostacolo maggiore...
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
beh, ho già studiato un'altra opzione;
ho un terrazzino dove potrei installare l'unità esterna da li posso salire con 2 tubi e fare 2 buchi per montare 2 split per le camere.
Il discorso di mio zia è semplice,
sopra la mia zona notte c'è la parte di solaio di mia zia che abita nell'appartamento sotto il mio (si lascia stare, la casa è stata divisa con i piedi),
quindi avevo in mente di piazzare il tutto nel solaio di mia zia e far scendere i due tubi nelle camere,
ma come vedi ho già un'altra soluzione migliore.
ecco, il problema è questo : il foro nel muro.
Devo fare un buco di 10cm di diametro per far uscire un tubo della macchina portatile?
E magari ne dovrei fare un altro per la zona notte?
Naaa... siamo mica matti.
Questo è un palliativo , vediamo come mi trovo e poi valuto
Ma questi condizionatori portatili non necessitano di buchi nel muro per far fuoriuscire il tubo, vero ?
Ne ho visto qualcuno anche io qualche gg fa al CC vicino casa, ce n'era un modello col buco sulla scocca dietro (ma mi sembrava ci fosse tipo una ventola) ed altri modelli che avevano tutte le pareti lisce senza lasciar intendere che gli si dovesse agganciare un tubo...
Segnalibri