Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
E se invece escludessimo del tutto il lato gaming nel pc, e vi chiedessi un preventivo per un computer da casa da dedicarsi alle hobbystiche* quotidiane?
Ci sarebbe un risparmio? Avvertibile o di pochi euro? O si rimarrebbe entro quei range di prezzo anche per un PC no gaming ?
Avvertibile in centinaia di Euro.

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
* navigazione web, un pò di editing video (non lavori esagerati, roba leggera tipo tagli, montaggi di brevi spezzoni, aggiunta di testo e transizioni, prevalentemente video HD, non FullHD), Office, Photoshop (vecchia versione 6.0 se compatibile, tanto per quel che ci devo fare io è più che sufficiente), foto, musica... insomma passatempi, non certo per lavori pesanti
Certo che se editing video e photoshop non sono lavori pesanti deduco che normalmente fai girare modelli meteo globali.
Editing video e photoshop richiedono un processore molto potente, una quantità esagerata di RAM, un monitor decente e una buona quantità di storage ('sti video poi li metterai da qualche parte suppongo).
Sul resto puoi limare.

400 Euro son pochissimi per qualsiasi cosa, IMVVHO.
E sì, i numeri in fondo erano i prezzi migliori che avevo trovato all'epoca. Ma è passato qualche mese, non sarei sorpreso di trovare differenze anche importanti.

I processori solitamente ti arrivano con un dissipatore stock la cui efficienza ovviamente non è il massimo. Quindi se infili una CPU moderna con un dissipatore stock in un case da 4 soldi poco areato preparati a cuocere le uova.
Poi è vero che le CPU son progettate per lavorare a T decisamente alte, ma lo scenario precedente + video editing e photoshop è la ricetta sicura per farle durare poco.