mah, troppe paranoie. io ho uno smartphone di alto livello, posso farci tutto, ma non ne sono dipendente e soprattutto non fa calare il mio livello di concentrazione. non è colpa dello smartphone, secondo me, ma è colpa di chi lo usa. se uno ci sta attaccato notte e giorno fatti suoi, imbecille lui. gli smartphone hanno solo che migliorato molte cose, è una comodità gigantesca in più in un mondo che va a mille all'ora. hai dentro, nello stesso oggetto tascabile, le mail, whatsapp (adesso sul lavoro è utilizzato TANTISSIMO), un navigatore ben più preciso e aggiornato di molti navigatori classici, telefono, accesso ad internet e anche lo svago. è inutile che si insiste su sta cosa, se ho un'ora di treno per andare al lavoro e sono le 7 della mattina, non ho la benché minima voglia di parlare con l'estraneo di fronte! prendo il telefono, mi faccio una idea su quanto accade nel mondo, gioco... non c'è NULLA di male in questo. poi scendo dal treno, devo andare in un ufficio nuovo e non conosco la strada, uso il navigatore del telefono, e nel frattempo, mentre cammino, devo mandare 3/4 mail di lavoro, uso il telefono, poi devo dare il buon giorno a mia figlia che si è appena svegliata, uso il telefono. ah, poi mi ricordo che ho un problema con una carta di credito e accedo all'home banking lì, per strada, usando ovviamente il telefono. in un'ora morta, che serve solo per arrivare da AB, ho già risolto dei problemi che mi avrebbero tolto altro tempo. mi sembra una estrema semplificazione delle cose che caratterizzano la vita di tutti i giorni. e non mi sembra poco.
Si vis pacem, para bellum.
Gli ologrammi saranno la prossima rivoluzione. Ci vorrà del tempo, ma chi dice che non servono a nulla dovrebbe guardarsi anche solo un demo di MS fatto lo scorso anno alla developer's conference (mi pare).
Ovvio che prima di arrivarci ci vorranno anni e anni, ma chi pensa sian solo minchiate per vendere l'ultimo gadget tecnologico dovrebbe darci un'occhiata (e ripensarci attentamente).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ah, e tu non saresti dipendente?
Un pò come fumare una sigaretta appena sveglio, poi una dopo il caffè, poi un'altra uscendo di casa, una andando a lavoro e un'altra prima di entrarci, due nella pausa caffè, ecc. ecc.
Sai qual'è il punto? Che quello che tu pensi sia un'ora morta, da "riempire" ad ogni costo con il cellulare, in realtà non lo è. Perchè potrebbe essere un'ora in cui sei solo tu. In cui puoi pensare, riposarti, leggere o semplicemente "non fare niente": una cosa che ormai si è dimenticata.
Ti faccio una domanda: perchè io riesco a fare esattamente tutte le cose che fai tu senza smartphone? Lavoro come te, e la notte dormo, quindi in una giornata abbiamo praticamente le stesse ore di veglia..
Lou soulei nais per tuchi
Secondo me è una discussione totalmente inutile: qualunque cosa, se la si fa tutto il giorno e se ne abusa, crea dipendenza e fa rimanere soliL'importante è che se ne faccia un uso moderato, si parli di smartphone o di tv, o di pc, o di qualunque altro hobby
![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Fermo restando che avercela la possibilità di non fare niente![]()
nel momento in cui uno ha tempo da dedicare a qualche forma di svago che differenza fa se legge, usa lo smartphone, guarda la TV o <inserire svago a piacere>? A quel punto saran 'na fiumana di cazzi suoi?
E quanto tempo ci metti tu e quanto lui? Perchè se usando lo smartphone lui ci mette 10 minuti e tu un'ora "ha ragione" lui (che si è guadagnato 50 minuti di "far niente"), altrimenti tu.
Hai ragione il mondo purtroppo ha preso questa brutta piega ( soprattutto per colpa nostra ) ma gli esempi che hai fatto sono quelli di uno che usa il cellulare troppo.Io non ho uno smarthphone e ancora non sono morto e non mi sembra di essere fuori dalla società, anzi la società la vedo con occhi critici........
Da recenti studi ( non ricordo quali) un uso smodato degli smarthphone influisce negativamente sulle capacità di memoria e di adattamento delle persone , il nostro cervello non riesco ad afire naturalmente e anche a sbagliare che è umano.La corsa alla vita frenetica non è da considerarsi salutare soprattutto per i futuro non solo di se stesso ma anche dei familiari. Trovo enormente ( secondo il mio parere) negativo comprare celleulari o similari ai ragazzi o peggio bambini, la loro capacità di adattamento crolla in maniera abnorme.
latri studi dimostrano la concreta possibilità che un uso smodato dei cellulari possa favorire l'insorgere di malattie dell'alzheimer o dislessie.Insomma tanto per tagliare conto penso che sia piu' naturale e salutare un utilizzo smodato del nostro cervello e del nostro andar lenti che col tempo verranno ripagati...........![]()
Finché ho potuto ho cercato di usare cellulari che telefonassero e mandassero SMS; nient'altro.
Poi, per motivi di lavoro ho dovuto prendere uno smartphone. Ma sin dall'inizio mi sono RIFIUTATO di installare giochi e whatsapp, perché - lo so e ne sono consapevole - ne diventerei totalmente dipendente e non potrei farne a meno per tutto il giorno. E' un difetto mio come di molti altri.
Già adesso mi rendo conto che - talvolta - quando voglio godermi un po' di tempo libero nei miei hobby o con le mie passioni penso più a scattare foto e fare video in attesa di poterli condividere, piuttosto che osservare, rilassarmi e fissare in memoria quei momenti. E questo mi disturba parecchio, anche perché l'80-90% della giornata lo passo davanti allo schermo (per lavoro e distrazione), e non vorrei sprecare quel poco tempo di stacco che ho a disposizione fissandone un altro per fare cose ... futili.
Lo smartphone ha comunque anche i suoi vantaggi, e su questo sono d'accordo con Massimo e Alessio.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri