Massimiliano Kolbe fu un esempio in mezzo all'orrore nazista dei lager e chissa' quanti altri sconosciuti.E' ovvio che nel caso di Hitler o dell'Isis l'uso della forza e' legittimo per difesa se no ci decimano tutti eh.Quello che vorrei dire che si usasse meno violenza il mondo sarebbe migliore ci sono molti esempi concreti che hanno funzionato in diversi contesti storici e di nazioni.Credo che sia la grande forza dell'essere umano.E' la stupidita' e l'egoismo dell' uomo che porta a situazioni di conflitto e violenza, basta poco per andare d' accordo anche a livello interpersonale.Tesi che sostenni gia' all' esame di maturita' per la guerra in ex Jugoslavia ma che mi fu contestata.Leopardi aveva ragione ma non e' la natura che e ' matrigna e' l'uomo che e' maligno o meglio una parte dell' umanita'.Un' altra parte e' un grande esempio per tutti noi.
Ste😊
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Segnalibri