http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Putin, di anno in anno, acquista peso a livello internazionale al contrario di Obama che avviantosi a fine mandato, appare sempre più stanco e defilato.
è solo una mia impressione?
Matteo ''Jack'' Giacosa
Gli USA da anni stanno perdendo sempre più il loro peso in Medio Oriente. Parallelamente stanno cercando di sfruttare altri sistemi per ricavare idrocarburi (gas di scisti). Io credo che tempo al tempo, gli USA non saranno più nessuno, o almeno saranno una grande nazione al pari di altre ma non una superpotenza nè economica nè militare
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Hmmm. Putin negli ultimi anni è riuscito a:
-isolarsi dalla comunità internazionale
-imbarcarsi in guerre inutili e costosissime
-stipulare trattati svantaggiosi (vedi l'accordo con la Cina per la fornitura di gas)
-farsi sanzionare da due dei tre principali poli economici globali
-far sprofondare il paese che governa nell'ennesima crisi
Seriamente, Putin come amministratore è un disastro a prescindere dalla questione specifica turca, non so come si faccia a vederlo positivamente in Occidente. La Russia in generale è uno degli esempi mondiali più lampanti di mancato successo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Alla fine però la Crimea e i suoi giacimenti di ferro e gas se li è presi;poi per quanto riguarda le sanzioni PARE non abbia perso il sonno....e a proposito dei giorni nostri, gli attaccabrighe turchi li ha sistemati ( con erdogan che arriva quasi a scusarsi) e pure gli USA e NATO si son presi un ceffone in faccia a sto giro( vedasi l'affaire turco dove non sono andati oltre a una dischiarazione di facciata, per non parlare di UK e Germania non pervenuti e con Hollande per forza di cose che non alza la cresta visto che la Russia è il principale interlocutore anti-isis). senza dimenticare che gli USA si sono visti sfilare dalle mani la guida della coalizioni anti-Iisis con un obama ( e direi gli USA in generale) mai come ora cosi defilati senza comportarsi come'' padroni del mondo'' come han sempre fatto.
questo concetto a livello internazionale volevo sottolineare, più che putin e la sua amministrazione interna. mi pare che rispetto a 10 anni fa quando sembrava solo l'ennesimo dittatore fuori controllo ecc, ora abbia raggiunto un ruolo ben più rilevante e centrale nel consesso mondiale
Matteo ''Jack'' Giacosa
Segnalibri