Buonasera a tutti.
Prima di tutto: un auto è considerata d'epoca dai 20 anni o dai 30 anni? Costo assicurazione e bollo? (in un auto iscritta all'asi)
Prezzo massimo: 2000 euro
Conviene Diesel o Benzina/gpl?
Avevo pensato ad una mercedes anni 80 o inizio anni 90, oppure ad un pandino benzina/gpl
Sapete darmi qualche consiglio?
Faccio sui 15.000-20.000 km l'anno.
Dato che sono neopatentato l'assicurazione d'auto mi costa molto, quindi ho pensato di orientarmi in un auto d'epoca.
Ultima modifica di Cristian_Marchi; 15/12/2015 alle 21:35
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Devi guardare se la vettura che ti interessa è nell'elenco delle auto d'epoca
Bollo esente dopo 30 anni, non più 20( da collezionista dico che era ora)
Mi auguro, da possessore di auto storica, ci siano più controlli sul reale utilizzo delle auto d'epoca,perchè se tutti acquistiamo auto di 30 anni, inquiniamo come bestie, e roviniamo le vere auto di interesse storico.
Sinceramente, vedere una FIAT Croma , una Citroen Visa o una Kadett ,come auto d'epoca, mi fa pensare.
Ma anche altri marchi come VW, Mercedes , BMW e Audi, hanno cotruito auto orrende, che di storico non hanno nulla, se non la straordinaria bruttura storica
ecco l'elenco delle auto classificate storichedall'ACI
http://www.up.aci.it/ragusa/IMG/pdf/..._STORICO-2.pdf
Buon divertimento
PS
non sono un grande esperto, ma solo appassionato
Ultima modifica di Beppe; 15/12/2015 alle 22:58
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Qelle da te citate non sono ancora auto d'epoca, sono solo un po vecchie... ma ci si paga regolare bollo...
addirittura il pandino credo sia ancora in produzione o almeno lo era di sicuro fino al 2005 quando ne abbiamo comprato uno nuovo...
auto d'epoca convenienti sono le fiat 500 o la mini...
Ultima modifica di meteopalio; 16/12/2015 alle 09:29
se diminuissero tasse assurde come ad esempio il bollo, sono convinto che scomparirebbero questi artifici all' italiana (ma dettati da una comprensibilissima necessità) di comprare piuttosto una macchina d'epoca non per collezionismo ma per risparmio
il mio vicino di casa ha comprato una 500 degli anni '60... quando mette in moto appesta mezzo isolato
domanda: una qualsiasi macchina di 30 e piu' anni, se va bene, ti fa i 5km con un litro (in teoria non dovresti nemmeno metterci la verde... quindi ti tocca spender soldi in additivi e porcate varie). Una qualsiasi auto "moderna" ti fa almeno i 15km con un litro.
Dove sarebbe il risparmio? i 200 euro di bollo che recuperi in 3 pieni?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
infatti. soprattutto se fai 15/20000km in un anno, altro che risparmi. in quello che consumi in più salta fuori tre volte il bollo che dovresti pagare per una macchina normale... senza considerare che facendo un kilometraggio del genere su una macchina che ha 30 anni (anche 20) la probabilità che ti lasci a piedi aumenta spropositatamente. comprare un'auto d'epoca (come da definizione, ovvero sopra i 30 anni) per fare 15/20000km all'anno secondo me non ha assolutamente senso. discorso diverso (opposto) per il collezionismo col fine di fare il giretto domenicale.
Si vis pacem, para bellum.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
e non solo Fabry, anche il costo per la manutenzione è pazzesco.
Solo cher entri in un'officina, scatta il tassametro di 500 €, poi aggiungono il resto.
Sto infatti seriamente pensando di abbandonare questa passione.
I pezzi di ricambio li fanno pagare a peso d'oro e, come hai giustamente scritto tu, bevono come Hummer
Ho un 2000 cc. se fa 5 km/l, sono tanti
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri