Non so se tutti conoscono questa esperienza.
Per chi non lo sapesse è paragonabile a un Viaggio Astrale, cioè dove riesci a uscire dal tuo corpo e comandare il sonno.
In pratica hai delle allucinazioni, riesci a sapere che stai sognando ma non puoi svegliarti!
Cerchi in tutti i modi di muovere i piedi e le braccia, o ad alzarti, ma non ci riesci, e diventa man mano sempre più inquietante finché non ti svegli.
Proprio oggi ho avito questa esperienza!
La novità è che però l'ho raggiunta in 15-20 minuti, quando invece si ha dopo qualche ora fino a 8 ore.
Ero sul letto di una casa che mi sembrava familiare, ma non riuscivo a capire se fosse la mia perché i mobili e gli oggetti erano disposti in modo diverso.
Mi guardo intorno e vedo un pendolo, mi sembra di toccarlo! Ma non si ferma!
Il mio letto è situato nel corridoio, davanti la porta principale, e la mia paura è che qualcuno possa aprirla e farmi del male.
Consapevole di sapere che qualcosa non va mi comincio a fare delle domande: "Sto avendo delle allucinazioni?" "Sono svenuto e non riesco a svegliarmi?"
Alche mi chiedo se stessi dormendo, consapevole di avere già avuto molte esperienze di questo genere.
Con le mie mani mi tocco la faccia e noto una cosa strana: i miei occhi sono chiusi! Le mie palpebre sono abbassate!
Ma io riesco a vedere lo stesso
Infine, sapendo che stavo avendo questa paralisi, ho cercato in tutti i modi di alzarmi e muovere tutte le mie articolazioni.
Nonostante non riuscissi a muovere nulla, una cosa riuscivo a controllarla: il respiro! Così ho respirato affannosamente finché non mi sono svegliato.
Questa esperienza è durata secondo me 10-20 secondi ma considerando che non ero del tutto cosciente potrebbe essere durata anche qualche minuto!
Voi le avete mai avute le paralisi del sonno?
Ne ho sentito parlare, su questo forum proprio
mi è capitato più volte, anni fa di svegliarmi e non riuscire a parlare,gridare, nè muovere nulla, solo gli occhi e controllare il respiro, per poi attendere circa mezzo minuto o 1 minuto per riuscire a muovermi e a parlare. Questo ho letto avviene durante la fase rem del sonno.
Ma non addirittura esperienze extracorporee, come vedere il proprio viso, cosa che mi fa anche orrore a dire il vero![]()
Ho avuto questa strana esperienza molti anni fa, mi ha fatto molta impressione in quei frangenti, non sapevo come liberarmente e cosa mi fosse accaduto...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Forse esperienze extracorporea mi sembra tanto, ma io sono sicuro di essermi reso conto di avere una paralisi e mi sono concentrato per riuscire a controllare quell'esperienza allungandola e godendomela come se fosse un viaggio causato da qualche droga allucinogena.... e devo ammettere anche che provavo una sensazione di galleggiamento come se fossi anestetizzato e mi piacesse in un certo senso... poi ho letto che più ci si fa coinvolgere e più hai allucinazioni!
Non credo fosse un'esperienza onironautica perché quella riguarda più riuscire a controllare un sogno lucido, dove puoi fare e immaginare di tutto.![]()
Salve gente a me non è piaciuta affatto, dopo svariate volte in tante notti ho cominciato a provare a ribellarmi ho provato a gridare ma nulla, sembravo muto aprivo la bocca e con forza cercavo di emanare qualche suono ma niente... Mi sono accorto che questa cosa coincide almeno in me quando ho problemi al momento difficili da superare, paura cane in quei momenti che sembravano molto lunghi,sensazione di gelo pur essendo in estate e mistica presenza che man mano che mi accorgevo sembrava avvolgermi... Non voglio più riprovarla, almeno spero![]()
E' un disturbo delle fasi del sonno. In realtà la paralisi del sonno di per sè è una cosa buona: è un meccanismo di protezione che paralizza i muscoli evitando, durante i sogni, che ci possiamo agitare e dunque cadere o farci del male. Tant'è che è ricorrente, nei sogni, il non riuscire a camminare, a urlare, a correre, ecc.ecc. proprio perchè il sogno "riflette" la sensazione corporea reale, infatti in quel momento siamo davvero paralizzati.
Diventa un problema quando la paralisi avviene al di fuori della fase rem. Molti (e vedo anche qui) insieme alla paralisi sperimentano allucinazioni, sentono sensazioni mai provate, come di un'esperienza ultraterrena o, addirittura, spaventosa/simil-demoniaca. Molti hanno allucinazioni di tipo macabro (fantasmi, demoni), ma il fattore comune è la sensazione di angoscia profonda e panico.
Da quel che ho capito le allucinazioni (illusioni ipnagogiche) sono frutto di un'attività cerebrale "sfasata": il cervello si comporta come fosse nel sonno quando il soggetto è ancora sveglio.
Lou soulei nais per tuchi
più o meno mi capita anche a me qualche volta qualcosa di simile, ma è angosciante... perchè io mi sogno di soffocare, come avessi un tappo sul viso, e cerco di divincolarmi per respirare ma non ci riesco perchè mi sembra di esser talmente indebolito e debilitato da non riuscire a muovere la testa nè, quando ho l' "occasione", di fare un respiro profondo. da lì a qualche istante mi sveglio col batticuore e respiro affannoso.
comunque è una cosa che mi capitava più spesso fino a qualche anno fa, ora è sempre più raro per fortuna.... son di quei sogni che ti fanno alzare già stanco morto.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri