Si vis pacem, para bellum.
sono toscano......noi abbiamo un approccio molto provocatorio alle discussioni...non nego certo la mia ideologia politica,che e' chiara a tutti,ho dubbi grossi sui "paradisi" socialisti,perche' la societa' perfetta nno esiste,ma e' innegabile che bisogna andare nella direzione tracciata da marx ,se vogliamo davvero evolvere....il capitalismo e i nazionalismi sono sistemi primitivi..l'uomo puo' aspirare a meglio,una societa' egalitaria,comunista,nel senso letterale del termine.
Che poi se un regime funziona, è un pò paradossale vincolarlo con divieti e autorità soffocante.
Anzi sarebbe più sponsorizzante mettere in luce le differenze (a questo punto positive) del tuo paese con il mondo esterno, mostrare alla tua gente che il tuo sistema è migliore di tutti.
Se si è chiusi invece credo si tenda a nascondere l'opposto, onde evitare dissensi e ribellioni.
No, ma ci credo che i video non mostrino cose negative dato che chi entra nel paese é controllato a vista da un "accompagnatore" che ti fa fare il tour. Chissà per quale motivo eh.....
Esistono le testimonianze di quelli che sono riusciti a scappare.
Alcune su tante che trovi in rete:
«Sono fuggita dalla Corea del Nord e mi hanno venduta per 600 euro» - Corriere.it
Yeonmi Park':' "Vi racconto la mia fuga dal lager Nordcorea" - Repubblica.it
Corea del Nord, fuga dalla prigionia: l'odissea di Shin - Rai News
Ultima modifica di nago; 08/01/2016 alle 13:28
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
In rete, io tempo fa avevo cercato su youtube, esistono diversi filmati, tutti registrati di nascosto, sulla vita quotidiana nel paese, lontano dalle "rotte" approvate minuziosamente dal regime di stato. La maggior parte dei video caricati mostrano solo ed esclusivamente tragitti, luoghi e interviste approvati appunto dal regime, dove sembra tutto molto bello, bucolico e allegro.
Nei video che ho visto ricordo tanti ragazzi chiamati "gli orfani" che vivono in estrema povertà e muoiono letteralmente di stenti per strada, senza che nessuno li aiuti in alcun modo.
Ho letto solo qualche commento nell'ultima pagina, mi rifiuto di leggere le altre, puro negazionismo storico.
Si ok Stato federale potrebbe essere pure il top ma secondo me andrebbe ad accentuare ancora di più le diversità tra le regioni, perché io credo che l'italia sia stata unita con l'obbiettivo di rendere tutti ITALIANI, con gli stessi ideali, e non Italiani della sicilia, italiani della sardegna, del veneto, puglia ecc...
In pratica l'unione dovrebbe servire a non creare pregiudizi e confini più marcati fra regioni.
Essere a favore di stati federali significa essere sfavore della globalizzazione, e cioè stiamoci nei nostri confini e non pensiamo di unirci ad altri perché sono stati creati per distruggerci.
Purtroppo se ci ragioni su le lingue, e le culture, si sono divise nel momento in cui abbiamo iniziato a guardare male quello di fianco e quindi ci siamo evoluti nei propri territori.
Poi se accettiamo il fatto di sentirci diversi da quelli di altre regioni e non vogliamo averne a che fare per quanto riguarda le loro scelte (soprattutto politiche) allora uno stato federale sarebbe migliore.
Per quanto riguarda pio, secondo me non si è documentato abbastanza, se uno stato comunista viola i diritti umani non è più uno vero stato da prendere in considerazione, e questo non lo dicono i notiziari ma lo dice la nostra logica.
E poi, chiediti prima se quello che stai pensando sia frutto delle notizie positive volutamente scritte per influenzarti.
Ho provato a scrivere Corea del Nord su Google e non appaiono belle cose... ah scusa dimentico che google non è a favore del nord corea.
Di certo le immagini satellitari dicono molto su quanto se ne freghino di salvaguardare le foreste...
Secondo me costringere un cittadino a non uscire dai propri confini è già una violazione dei diritti umani.
Se poi tu vedi nord coreani in giro per l'europa fammi sapere,,,
Ultima modifica di SnowChaser; 08/01/2016 alle 16:58
Segnalibri