Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito cani nel parco delle alpi marittime

l'altro ieri dopo 3 ore di strada arrivo con amici e cani al seguito in valle gesso e mi trovo un cartello del parco che vieta l'entrata ai cani anche se al guinzaglio....è la prima volta che mi capita...ma è davvero rispettato come divieto?? ci sono controlli? peccato perchè il mio gruppo non verrà più in zona anche se l'argentera merita e dubito che ne siano contente anche le strutture ricettive....cosa ne pensate?

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    59 Post(s)

Predefinito Re: cani nel parco delle alpi marittime

Non sono mai d'accordo con i divieti assoluti ma i cani lasciati liberi spaventano parecchio gli animali selvatici. Come per tutto il resto la responsabilità è sempre di chi li dovrebbe tenere al guinzaglio.....
    Progetto fantasioso…

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ok ma qui non ti lasciano entrare neanche con il cane al guinzaglio

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

E' un divieto secondo me del tutto insensato. Ne ignoro le motivazioni...
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

http://www.pngp.it/node/553

4 - Perché non posso portare il mio cane nel Parco?

I cani possono essere condotti, sempre al guinzaglio, solo nelle aree di fondovalle e, dal 15 luglio al 31 agosto, lungo alcuni sentieri stabiliti in base al Regolamento del Parco. I cani non possono circolare liberamente per il Parco, perché potrebbero incontrare la fauna selvatica che, anche se non direttamente attaccata dall’animale, può subire un forte stress. La ragione principale di questo limite è però che i nostri cani sono vettori di molte pericolose patologie per la fauna selvatica, alcune di queste sono anche delle zoonosi, cioè malattie che possono passare dall'animale all'Uomo.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Domande frequenti | Parco Nazionale Gran Paradiso

4 - Perché non posso portare il mio cane nel Parco?

I cani possono essere condotti, sempre al guinzaglio, solo nelle aree di fondovalle e, dal 15 luglio al 31 agosto, lungo alcuni sentieri stabiliti in base al Regolamento del Parco. I cani non possono circolare liberamente per il Parco, perché potrebbero incontrare la fauna selvatica che, anche se non direttamente attaccata dall’animale, può subire un forte stress. La ragione principale di questo limite è però che i nostri cani sono vettori di molte pericolose patologie per la fauna selvatica, alcune di queste sono anche delle zoonosi, cioè malattie che possono passare dall'animale all'Uomo.
    patetici e ridicoli.
    Lou soulei nais per tuchi

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

e i predatori non spaventano gli altri animali? perchè non cacciare anche il lupo?
    cmq a parte battute provocatorie....allo stress provocato dal cane lungo il sentiero magari ad un paio di km di distanza non ci si può proprio credere

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

Se non ci fosse il divieto di cani ce ne sarebbero ben più di qualunque predatore, i cani non sono un problema se fossero tutti addestrati e controllati dal punto di vista sanitario come quelli dei guardiaparco. In ogni caso, come dicono sopra, il problema primario è che i cani sono vettori di malattie come il cimurro che fanno strage della fauna selvatica inclusi i lupi.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

siccome qualcuno sembra avere cani senza controlli allora vietiamo a tutti di andare all'aria aperta...anzi, vietiamo addiritura i cani
    e cmq non si sta chiedendo di lasciare campo libero, ma almeno la possibilità di portarli al guinzaglio, visto che sono animali anche loro con gli stessi diritti di quelli che vorrebbe tutelare il parco e non mi sembra di vedere stragi di cimurro nella stragrande maggioranza dei parchi dove sono ammessi

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da malghes Visualizza Messaggio
    siccome qualcuno sembra avere cani senza controlli allora vietiamo a tutti di andare all'aria aperta...anzi, vietiamo addiritura i cani
    e cmq non si sta chiedendo di lasciare campo libero, ma almeno la possibilità di portarli al guinzaglio, visto che sono animali anche loro con gli stessi diritti di quelli che vorrebbe tutelare il parco e non mi sembra di vedere stragi di cimurro nella stragrande maggioranza dei parchi dove sono ammessi
    Se l'hanno messo, evidentemente c'è stato un precedente...
    Un po' come il divieto di far entrare i cani nei parchi cittadini: se c'è gente che si ostina a non raccogliere le deiezioni, l'unico modo è vietare del tutto l'ingresso. E no, il sistema "eh ma io la raccolgo sempre, multate chi non lo fa" NON funziona...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •