Pagina 45 di 94 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 940
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Attentato a Bruxelles....

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Visto che la loro cultura è fondamentalista per definizione e si citano le sure... Queste sono le prime che si trovano cercando per "donna" e "bibbia". E sì, è noto che è seguito il nuovo testamento, ma l'antico testamento non è mai stato "abolito". Chiedere a Costanza Miriano & fam. per chiarimenti...

<<Poi disse alla donna: "Moltiplicherò le doglie delle tue gravidanze; partorirai i figli nel dolore, tuttavia ti sentirai attratta con ardore verso tuo marito, ed egli dominerà su di te".>>

<<
    Siate miei imitatori, come anch'io lo sono di Cristo. 2Vi lodo, perché in ogni cosa ogni cosa vi ricordate di me e ritenete le tradizioni quali ve le ho trasmesse. 3Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo. 4Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto, disonora il suo capo; 5al contrario, ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto, disonora la sua testa, perché è come se fosse rasa. 6Se una donna, dunque, non vuol portare il velo, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è vergognoso per una donna essere rasa, si copra col velo.

7L'uomo, invece, non deve coprirsi la testa, perché è immagine e gloria di Dio; mentre la donna è gloria dell'uomo. 8Infatti, l'uomo non ebbe origine dalla donna, ma fu la donna ad esser tratta dall'uomo; 9né fu creato l'uomo per la donna, bensì la donna per l'uomo.
    >>

<<le donne nelle riunioni tacciano, perché non è stata affidata a loro la missione di parlare, ma stiano sottomesse, come dice la legge. 35Se vogliono essere istruite in qualche cosa, interroghino i loro mariti a casa, perché è indecoroso che una donna parli in un'assemblea.>>

<<Voglio altresì che le donne siano vestite con decoro, adorne con modestia e verecondia, non di trecce d'oro, di perle e di vesti lussuose, 10ma di opere buone, come si conviene a donne che fanno professione di pietà.

11La donna ascolti l'istruzione in silenzio, con piena sottomissione. 12Non permetto alla donna di insegnare né di dettar legge all'uomo, ma se ne stia in pace. 13Prima, infatti, fu formato Adamo e solo dopo Eva; 14e non fu Adamo ad essere sedotto, ma fu la donna che, sedotta, si rese colpevole di trasgressione.>>

In compenso chi parla, sempre a proposito del ruolo della donna e delle relative conquiste in società, di basi religiose basti vedere nella nostra religione quale ruolo fondamentale essa rivesta; abissalmente diverso rispetto all'islam, sì...
    colla "piccola" differenza che questi precetti sono abbandonati da qualsiasi insegnamento cattolico...
    i riferimenti dogmatici che vengono considerati nella religione moderna sono di ben altro stampo e improntati all' amore reciproco ed al bene in generale...

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma chi li giustifica?! poi o sono io che parlo arabo oppure non comprendete tu e meteopalio. io non sto facendo un paragone di religioni, me ne frega nulla, per me sono tutte abiette allo stesso modo. io sto solo dicendo che le guerre portate da noi in quelle zone fanno sì che l'ideologia forte e fondamentalista trovi terreno fertile. sto dicendo che, ad esempio, nella seconda guerra del Golfo l'iraq è stato raso al suolo con centinaia di migliaia di morti civili con un pretesto assurdo. quindi, visto che il caro meteopalio è per il bombardamento a tappeto di certe zone gli sto chiedendo cosa farebbe se facessero la stessa cosa in Toscana. tutto qua, non mi interessa l'aspetto religioso. ed ovviamente lui non risponde... l'avrà vinta, amen, che non risponda, tanto sappiamo tutti con chi stiamo parlando.
    io non li giustifico nemmeno lontanamente, sono dei pazzi malati che si fanno saltare in aria, cosa c'è da giustificare?!
    ma non faccio nemmeno il passo più lungo della gamba, non mi sognerei mai di dire che tutti gli islamici sono uguali e che devono crepare tutti sotto le nostre bombe.
    Jack, la ideologia forte e fondamentalista è purtroppo un fuoco che da sempre cova sotto la cenere. E che non aspettava altro che un casus belli per esplodere.

Purtroppo ormai i dogmi islamici sono nelle mani interpretative da una parte di imam fondamentalisti e dall' altra di ricchi sheikhs che pensano di lavarsi la coscienza davanti Allah sponsorizzato a piene mani dottrine wahabito - salafita e dall' altra financo la logistica del terrore. Gli stessi sciiti, pur non arrivando alla "mondializzazione del terrore" come le frange sunnite su citate, tuttavia hanno un caso emblematico (la teocrazia iraniana degli ayatollah ) che la dice lunga. Elemento comune : il dogma islamico. Che si evolvono?, che leggano un po ' più Voltaire e Descartes, invece di metterli all' indice. Insomma, che aggiorno il calendario. Qui i "crociati conservatori" americani c' entrano poco, credimi. Ovviamente parliamo di classi dirigenti in grado di manipolare milioni di persone. Non di tutto il 1,7 mld di muslims. Che però sono molto più influenzali e sensibili su certi temi di quanto lo sia ormai il laicizzato occidente o altre realtà "sociali"
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

io non sto facendo un paragone di religioni, me ne frega nulla, per me sono tutte abiette allo stesso modo.

non te ne frega nulla eppure esprimi un giudizio: interessante...
    sono tutte uguali: quindi che si predichi l'amore o si predichi la morte, non fa differenza ?... ancor più interessante...
    beh, comunque in quella religione che tu consideri "abietta", milioni di persone me compreso hanno riposto la loro intera esistenza e francamente colle parole di cui sopra stai urtando la mia sensibilità oltre che di credente anche di essere umano ...
    forse sarebbe il caso di rispettarsi reciprocamente, vedi un po te...

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    @ FunMBnel : La Madonna ha un ruolo un tantinello più centrale delle figure femminili religiose islamiche.
    La madonna ha un ruolo un tantinello più centrale semplicemente per il fatto che qualcuno doveva pure mettere al mondo gesù...
    Talmente forzata la cosa che si sono dovuto inventare

Immacolata Concezione - Wikipedia

ma non 2000 anni fa, solo 150 anni fa.

Uno dei tanti casi di aggiustamenti per far combaciare cose che non stanno "ne in cielo ne in terra".
    D'altra parte la bibbia è semplicemente un'accozzaglia di racconti messi insieme alla meno peggio, mitologia manco scritta bene.
    Molto più bella e divertente quella greca.

Rws
    Ospite

La verità è che, per quel poco che ho capito, la principale differenza tra cristianità, in particolare cattolicesimo, e islam è che mentre quest'ultimo è ancorato saldamente ad un testo di 1500 anni fa, la prima cerca affannosamente di adattarsi all'evoluzione culturale dell'umanità in generale ed in particolare a quella scientifica, in equilibrio precario tra masse "ignoranti" che hanno bisogno di appoggiarsi a qualcosa di soprannaturale e progresso culturale che tende inevitabilmente a distruggerla.

Da questo punto di vista si può tranquillamente affermare che il mondo occidentale è ancora molto lontano dal raggiungimento di quel progresso che tanto si decanta.

Della serie: ma si può sentire il presidente USA mentre si appresta a provocare 100000 morti mentendo spudoratamente dire ​dio è con noi?
    Non sarà forse espressione del peggior dio mai immaginato, che sfigura anche di fronte a quello dell 'antico testamento?
    Ultima modifica di Rws; 03/04/2016 alle 12:44

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    La verità è che, per quel poco che ho capito, la principale differenza tra cristianità, in particolare cattolicesimo, e islam è che mentre quest'ultimo è ancorato saldamente ad un testo di 1500 anni fa, la prima cerca affannosamente di adattarsi all'evoluzione culturale dell'umanità in generale ed in particolare a quella scientifica, in equilibrio precario tra masse "ignoranti" che hanno bisogno di appoggiarsi a qualcosa di soprannaturale e progresso culturale che tende inevitabilmente a distruggerla.

Da questo punto di vista si può tranquillamente affermare che il mondo occidentale è ancora molto lontano dal raggiungimento di quel progresso che tanto si decanta.

Della serie: ma si può sentire il presidente USA mentre si appresta a provocare 100000 morti mentendo spudoratamente dire ​dio è con noi?
    Non sarà forse espressione del peggior dio mai immaginato, che sfigura anche di fronte a quello dell 'antico testamento?
    Eh , ma lui lo ha fatto per legittima difesa

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    A maggior ragione sarebbe il caso di uniformarsi con leggi e comportamenti, allora. O questi 632 anni di ritardo, apparentemente solo cronologico, vogliamo continuare ad evidenziare tutti?

Non è vero che il libro è lo stesso perché praticamente l' Islam omette la quasi totalità del nuovo testamento, quella dove si svolge la vita di Gesù, e dove viene fuori l' importanza della responsabilità individuale rispetto alla società, (aspetto evidenziato benissimo da Alexia pochi post addietro). Questo aspetto l' Islam lo rifugge profondamente, preferendo anteporre il concetto di Ummah (= nazione islamica sovrastata e financo sovracontinentale).

Il problema principale, a mio avviso, è quello. Da lì nascono tutti i problemi peculiari degli islamici nel rapportarsi agli altri e la loro tendenza alla Autoghettizzazione, più forte anche di quella dei cinesi, quando il collante diventa quello religioso.

E quando, come dicevo addietro, si isolano dal loro "contesto", ecco che esce fuori, pur a fatica, la vera (?) anima, come per tutti .....
    Concordo.
    In occidente la religione anche prima era un qualcosa in più, pur forte, non sovrastava l'identità nazionale.
    Nell'islam è sempre stato il contrario, viene prima l'appartenenza religiosa della nazionalità

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Certo che tu senza provocare non ci sai stare eh?
    Sempre sugli insulti sottili devi andare

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Certo che tu senza provocare non ci sai stare eh?
    Sempre sugli insulti sottili devi andare
    Ah ecco, vede che va di moda riproporre dicerie...
    In questo topic poi, dove si è detto di tutto...

Ma quale sarebbe poi l'insulto sottile?

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah ecco, vede che va di moda riproporre dicerie...
    In questo topic poi, dove si è detto di tutto...

Ma quale sarebbe poi l'insulto sottile?
    Che ci hai preso per dei mezzi def.icienti perchè crediamo a della presunta mitologia, cmq vabbeh, non mi va di far chiudere il 3d

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •