Jack, la ideologia forte e fondamentalista è purtroppo un fuoco che da sempre cova sotto la cenere. E che non aspettava altro che un casus belli per esplodere.
Purtroppo ormai i dogmi islamici sono nelle mani interpretative da una parte di imam fondamentalisti e dall' altra di ricchi sheikhs che pensano di lavarsi la coscienza davanti Allah sponsorizzato a piene mani dottrine wahabito - salafita e dall' altra financo la logistica del terrore. Gli stessi sciiti, pur non arrivando alla "mondializzazione del terrore" come le frange sunnite su citate, tuttavia hanno un caso emblematico (la teocrazia iraniana degli ayatollah ) che la dice lunga. Elemento comune : il dogma islamico. Che si evolvono?, che leggano un po ' più Voltaire e Descartes, invece di metterli all' indice. Insomma, che aggiorno il calendario. Qui i "crociati conservatori" americani c' entrano poco, credimi. Ovviamente parliamo di classi dirigenti in grado di manipolare milioni di persone. Non di tutto il 1,7 mld di muslims. Che però sono molto più influenzali e sensibili su certi temi di quanto lo sia ormai il laicizzato occidente o altre realtà "sociali"
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
io non sto facendo un paragone di religioni, me ne frega nulla, per me sono tutte abiette allo stesso modo.
non te ne frega nulla eppure esprimi un giudizio: interessante...
sono tutte uguali: quindi che si predichi l'amore o si predichi la morte, non fa differenza ?... ancor più interessante...
beh, comunque in quella religione che tu consideri "abietta", milioni di persone me compreso hanno riposto la loro intera esistenza e francamente colle parole di cui sopra stai urtando la mia sensibilità oltre che di credente anche di essere umano ...
forse sarebbe il caso di rispettarsi reciprocamente, vedi un po te...
La madonna ha un ruolo un tantinello più centrale semplicemente per il fatto che qualcuno doveva pure mettere al mondo gesù...
Talmente forzata la cosa che si sono dovuto inventare
Immacolata Concezione - Wikipedia
ma non 2000 anni fa, solo 150 anni fa.
Uno dei tanti casi di aggiustamenti per far combaciare cose che non stanno "ne in cielo ne in terra".
D'altra parte la bibbia è semplicemente un'accozzaglia di racconti messi insieme alla meno peggio, mitologia manco scritta bene.
Molto più bella e divertente quella greca.![]()
La verità è che, per quel poco che ho capito, la principale differenza tra cristianità, in particolare cattolicesimo, e islam è che mentre quest'ultimo è ancorato saldamente ad un testo di 1500 anni fa, la prima cerca affannosamente di adattarsi all'evoluzione culturale dell'umanità in generale ed in particolare a quella scientifica, in equilibrio precario tra masse "ignoranti" che hanno bisogno di appoggiarsi a qualcosa di soprannaturale e progresso culturale che tende inevitabilmente a distruggerla.
Da questo punto di vista si può tranquillamente affermare che il mondo occidentale è ancora molto lontano dal raggiungimento di quel progresso che tanto si decanta.
Della serie: ma si può sentire il presidente USA mentre si appresta a provocare 100000 morti mentendo spudoratamente dire dio è con noi?
Non sarà forse espressione del peggior dio mai immaginato, che sfigura anche di fronte a quello dell 'antico testamento?
Ultima modifica di Rws; 03/04/2016 alle 12:44
Segnalibri