Dovevo continuare a lavorare in quella zona. Meglio non denunciare, mi fu consigliato. In fondo, non mi era successo nulla...![]()
Alexeia, I tuoi sono tutti spunti interessanti. Ma si può anche fare una banale sintesi: la forza della nostra "civiltà" è data, secondo me, dal razionalismo come metodo di pensiero (col seme depositato in Grecia millenni fa) e dalla laicità degli stati come conseguenza pratica ultima. Tutti possono professare liberamente la propria religione, in quanto la religione non è Stato, non è ordinamento giuridico (che è ciò che non è nei paesi islamici, appunto) .
Tutto ciò premesso, se io parto dai tuoi esempi posso fare una considerazione banale: se usi e abitudini a matrice religiosa diventeranno così frequenti da farsi legge, che siamo islamici o cattolici o di vattelapesca, saremo già tornati indietro. Che sia costringere per legge le donne a portare il velo o vietare nuovamente l'aborto o mille altre cose, poco cambia.
Non si può fare confusione su questo. Altrimenti diventiamo come quelli che postano il crocifisso che non si toglie dalle aule delle scuole. Non è quello il punto, non è quello il tratto distintivo della nostra cultura. Perché se fosse quello, avremmo perso in partenza.
Potremmo tornare indietro? Certo, in un verso o nell'altro (ripeto: in un verso o nell'altro, ed è detto con cognizione) , e sarebbe certamente, per me, una sconfitta. Mi auguro di no.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Eh? Cosa?
Visita ufficiale di un capo di Stato e la chiamiamo "singoli episodi idioti"?
E dato che nessuno lo aveva chiesto, ci sarà qualcuno che l'avrà fatto, o sbaglio? E avrà ricevuto un benestare mi sa. A meno che non si tratti di un terrorista islamico che sia entrato furtivamente per mettere i pannelli
Se non è sottomissione e leccaculismo questo, allora non so proprio cosa lo sia![]()
Lou soulei nais per tuchi
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Oh, qualcuno che porta fatti tangibili, se no sembra che io sia un visionario che grida solo "mamma li turchi".
La realtà, piaccia o non piaccia ai politically correct men, che vedo abbondano anche qui, é che quando questi signori fanno branco, arrivano a sentirsi consistenti numericamente (non vi é ormai nemmeno bisogno che giungano alla maggioranza), allora pretendono l' uniformazione ALLE LORO REGOLE.
Vi é chiaro, o bisogna farvi il disegnino?
Chi come me ha passato lustri in luoghi a maggioranza islamica (e non per beati soggiorni balneari nelle pur amene e stra-note località), conosce fin troppo bene le loro dinamiche. E le conosce in tutte le loro sfaccettature. Non sono tutti pasdaràn, beninteso. Ma in genere vedono come fumo negli occhi comportamenti diversi dalle "loro" regole. Che poi in terra "Harb" siano bravissimi a dissimulare questo loro "disagio"(oggi un po' meno, a sentire la testimonianza di Alexeia. Naturalmente la globalizzazione porta all' appiattimento verso il basso, ed anche quello che era un loro spirito "cavalleresco", si é attenuato) , è ancora un' altra storia: si chiama Taqyya (= dissimulazione).
Tanto per capirsi, ecco come la pensano in molti(ssimi). Peraltro posto un link di un sito che agli "atei" di questo blog non dovrebbe sfuggire, ecco:
Il ramadan è finito. La sua imposizione no - A ragion veduta![]()
Ultima modifica di and1966; 07/04/2016 alle 06:58
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Valuta bene il neretto.
Non si tratta di "fuori di senno", ma di gente che é cresciuta con i suoi dogmi. Siamo noi che li vediamo "fuori di senno", perché sono quei dogmi ad essere "fuori di senno" rispetto al nostro sentire e, spesso, rispetto alle nostre Leggi!. E quando quei dogmi pervadono pervicacemente la vita ed il sociale di una comunità, partoriscono questi risultati. Che condizionano, più o meno, la stragrande maggioranza della comunità d' origine. Anche se chi li applica (e sopratutto, li vuole applicati) é solo "minoranza".
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri