Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
In bocca al lupo, Jack!
Per quanto ci capisco, da sportivo amatoriale quale sono, sicuramente il ginocchio andrà operato, vista anche la tua giovane età ed il desiderio naturale di riprendere a fare sport. Attualmente - non è per rassicurarti - gli interventi di ricostruzione del crociato sono ormai di routine e danno buoni esiti. Prima di tutto, però, ed anche in vista del tipo di intervento da compiere, è necessario completare gli esami diagnostici per avere un quadro chiaro dei danni. P.s. Se non sono indiscreto, come hai fatto a farti male?
Tieni duro e non abbatterti, vedrai che ne verrai fuori alla grande!
E poi ad un vero sportivo la grinta non deve mancare: mai.
ma che indiscreto! figurati!
premetto che due settimane prima ho preso una distorsione alla caviglia sinistra, normale routine per un cestista. rientro dieci giorni dopo, faccio gli allenamenti dapprima in scarico poi più sostenuti e la caviglia migliora ma non è al top, chiaramente. quindi psicologicamente ero diciamo condizionato. la partita di venerdì sera era importante e non potevo mancare.
non ero al top in sostanza. palla rubata da un avversario e contropiede, io rincorro il giocatore, lo punto per andare a stopparlo e salto. vista la caviglia ho pensato di aver saltato poco e ho voluto atterrare di destro per non sovraccaricarla. il risultato è che sono atterrato da un metro di altezza con la gamba perfettamente tesa, il ginocchio è andato in iperestensione e ho sentito vari crack, crack sentiti anche dall'arbitro vicino e dai giocatori vicini. tutti, me compreso, abbiamo capito subito che era grave. il dolore è stato ovviamente forte ma molto breve, roba di 30 secondi/1min poi niente dolore ma totale blocco dell'articolazione. nel giro di un'oretta si è gonfiato molto. chi ha visto ha detto che la gamba era molto iperestesa, difatti l'ortopedico ha riscontrato vari stiramenti alla parte superiore del polpaccio e inferiore del femorale ma ha detto che è un classico dell'iperestensione. così come è un classico farsi il crociato quando si ha l'altra gamba un po' deficiente per una distorsione alla caviglia, succede spesso (anche un mio amico ha fatto la stessa cosa).

il crociato anteriore è andato, durante la manovra dell'ortopedico la tibia usciva molto, ha detto che al cassetto sarà sopra i 2cm quindi sicuramente è andato. ballava molto anche lateralmente e da lì il sospetto del collaterale. per quanto riguarda il menisco ha detto che c'era troppo sangue ed era troppo rigida l'articolazione, quindi è probabile che sia rotto. mercoledì risonanza anche se la gamba è gonfia ancora parecchio e spesso sconsigliano per evitare falsi positivi o falsi negativi ma l'ortopedico mi ha detto che è probabile che sia abbastanza "limpida" la situazione, purtroppo.

grinta? non nego che al momento sono un po' giù ma penso sia normale, poi però uscirà la grinta

grazie per le belle parole, comunque!