Sto morendo dal ridere, soprattutto per il fatto che sei un ingegnere...
Lista dei ponti sospesi per lunghezza della campata principale - Wikipedia
Ponte di Akashi Kaiky? - Wikipedia
Iniziato a costruire nel 1988 (la fase di progettazione era durata i venti anni precedenti), è stato inaugurato nel 1998 e il 17 gennaio1995 ha resistito al terremoto di Kobe di intensità 6,8 della scala Richter,[1] quando già erano state issate le due torri (alte ciascuna 300 metri) e l'epicentro del sisma era localizzato proprio nella faglia nello stretto di Akashi. Le due torri non subirono danneggiamenti estremi (sebbene il terremoto abbia fatto oltre 15 000 vittime nel paese), ma la torre sud si spostò di 120 cm, e i lavori ripresero soltanto dopo un mese. Il governo giapponese ha fatto costruire due appositi siti atti a contenere i modelli in scala 1:100 delle due torri e sottoporli alle apposite prove nella galleria del vento in modo da sopportare venti fino a 150 km/h.
I due cavi sospesi che sorreggono le campate sono composti ciascuno da 290 trefoli e la teleferica che li ha installati ha dovuto quindi fare 290 viaggi per cavo, dopo che il primo trefolo è stato tirato grazie ad un cavo in kevlar posato da un elicottero da una sponda all'altra. Poiché notoriamente il problema principale di questi cavi d'acciaio è la corrosione, ognuno dei due cavi è sottoposto ad un getto d'aria 24 ore su 24 per scongiurare il pericolo dell'umidità.
Data l'enorme dimensione del ponte, risulta che l'80% della sua capacità portante[2] è impegnata a reggere il peso proprio dell'opera mentre solo il restante 20% è destinato a sostenere il traffico stradale. Il progetto iniziale prevedeva anche il traffico ferroviario che fu, successivamente, per ragioni non note, soppresso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_...tto_di_Messina
Il ponte sullo stretto di Messina identifica una serie di progetti, approntati in tempi diversi, per l'attraversamento stabile stradale e ferroviario dello stretto di Messina per collegare l'isola di Sicilia con la Calabria e il continente europeo. Se si realizzasse un progetto come quello a campata unica di 3 300 m già andato in appalto (2005) e poi decaduto (2013), esso diventerebbe il più grande ponte tra quelli sospesi, il cui primato mondiale attuale[1] di luce libera è detenuto dal ponte di Akashi Kaikyō in Giappone, in esercizio dal 5 aprile 1998, con 1 991 m di campata centrale.
Quindi: cos'è il ponte sullo stretto?
Il più ardito progetto al mondo di ponte sospeso con campata unica quasi doppia al record attuale giapponese, in una zona tra le più sismiche al mondo ed in cui soffiano raffiche fino a 160 km/h, in uno storico molto limitato però...
In altri termini, una cagata pazzesca (cit. integrale).
O meglio, il miglior modo per sperperare soldi pubblici.
Anzi meglio ancora: il miglior modo per rubare soldi pubblici, perchè non c'è modo migliore per rubare soldi per finanziare progetti da consulenze faraoniche tanto lo sanno tutti che non verrà mai costruito (mai nessuno potrà dirti qualcosa per un progetto che non verrà mai realizzato).
Ultima modifica di Rws; 15/05/2016 alle 15:32
Ponte sullo Stretto di Messina: bocciato nel '55, il progetto è proseguito. Perché? - Il Fatto Quotidiano
E dichiara: «Le conclusioni (dei giapponesi, ndr) erano che il ponte non era fattibile per diversi motivi. Il principale di questi era che i forti venti, che con molta frequenza agiscono sullo stretto di Messina, avrebbero obbligato a lunghe chiusure del ponte stesso, oltre che a procurare seri danneggiamenti all’opera».
Per fare resistere una scuola ad un 5,4 non servono i geni Giapponesi ma nemmeno quelli Italiani. Poi per quanto mi riguarda se una cosa non è da fare perchè non serve, non è da fare punto e basta; non ci butto nemmeno i soldi che sono stati spesi per indagini preliminari e progettazione.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri