Ecco i miei voti: De Nicola 8; Einaudi 9; Gronchi 8; Segni 5; Saragat 5,5; Leone 5; Pertini 7,5; Cossiga 4; Scalfaro 7; Ciampi 9; Napolitano 6-; Mattarella per ora 6-
Nel dettaglio:
De Nicola 8: Stile e dignità d'altri tempi
Einaudi 9: Come il predecessore ma con una cultura ancora più ampia e smisurata.Un grande assoluto.
Gronchi 8: Figura degnissima
Segni 5: Molto condizionato dalla malattia,non diede una prova di grande equilibrio in certe situazioni ma va tenuto conto del contesto politico estremamente difficile dell'epoca
Saragat 5,5: Senza infamia ma senza lodi eccessive,figura un poco grigia dopo la grandezze dei primi 3 Presidenti
Leone 5: Tutt'altro che memorabile la sua Presidenza, anche se le accuse contro di lui erano ingiuste ed infamanti
Pertini 7,5: Privo della cultura di un Einaudi e di un Ciampi,si riscattò con una grande umanità ed una capacità di intercettare gli umori popolari,che cmq non divenne mai populismo per le sue grandi doti umane.
Cossiga 4: Il peggiore di tutti. Bipolare,pazzoide,umorale.La Presidenza peggiore.Una scelta sbagliatissima.
Scalfaro 7: Retorico,demodé ma di grande cultura e senso delle istituzioni.
Ciampi 9: Il migliore con Einaudi.Cultura,sobrietà,abnegazione,orgoglio nazionale ma anche apertura mentale e cosmopolita.Il Presidente perfetto.
Napolitano 6-: Luci ed ombre. Parte bene e per certi versi sembra uno Scalfaro 2.0.Ma poi diventa sempre più partigiano e con l'età aumentano le cadute di stile.Male la seconda Presidenza,che peraltro fu il frutto di un assurdo stallo politico.
Mattarella 6-: Per certi versi ricorda Saragat: troppo anodino. Ma ha un grande senso delle istituzioni,che lo accomuna a Scalfaro.
Posso votare solo quelli che ho vissuto:
Cossiga 5
Scalfaro 3
Ciampi 1
Napolitano 0
Mattarella -1
Inviato da me stesso
Condivido in gran parte il tuo giudizio, per i primi tre più per "sentito dire" (e letto), non avendone vissuto le presidenze per ragioni anagrafiche.
Mi differenzio da te per Scalfaro, a cui dò 5,5 , quindi non la sufficienza, pur riconoscendogli il senso delle istituzioni, per il suo essere troppo anti-berlusconiano e quindi arbitro delle istituzioni troppo schierato (e lo dico da anti-berlusconiano a suo tempo molto agguerrito, ma il preseidente di tutti non può essere fazioso come talvolta era appunto Scalfaro).
Il giudizio più difficile è quello su Napolitano, anche per lui non posso dare la sufficienza, fermandomi a un 5, perchè se è vero che partì bene a partire dal 2011 ha perso il controllo della situazione, un po' per l'età, un po' per presunzione, un po' perchè si schierò in modo esagerato non tanto contro Berlusconi (aiutarne la caduta era necessario in quella fase, perchè la credibilità di un paese governato da un uomo che aveva perso il controllo della sua maggioranza e anche di se stesso era sotto zero) quanto a sostegno di "tecnici" che forse non si poteva fare a meno di chiamare al capezzale del paese ma che il Presidente, appunto per la situazione eccezionale, doveva controllare meglio nelle azioni e negli atteggiamenti (a Monti e ai suoi oltre a provvedimenti scellerati come la legge Fornero non ho mai perdonato l'atteggiamento di superiorità e fondamentalmente di disprezzo verso la gente comune, vedi i "choosy" della stessa Fornero). Per il secondo mandato poi il voto è uno zero assoluto, quindi la media rimane 5 solo se vado ad anni, perchè se facessi una media artitmetica verrebbe 3.
Assolutamente d'accordo sul 9 a Ciampi, un voto convinto e non dovuto al fatto che dei morti si parla sempre bene. Mi verrebbe voglia, per me che risiedo nel pisano da 42 anni, di toglierli mezzo punto per le sue origini ... ma non mi pare il caso di svaccare il thread![]()
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Non conosco bene tutti. Ma su Ciampi nulla da dire, impossibile immaginare di meglio. Stile, cultura, dignità, imparzialità,senso di responsabilità. Tutto. Uno STATISTA.
Inviato da HAL 9000
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Non capisco l'8 a Gronchi: uno che fece bandire dalla RAI Vianello e Tognazzi, per una battuta sulla sua caduta. Nonché un presidente che tentò, senza successo ed ai limiti del ridicolo, di imbastire una propria politica estera sia verso Mosca che verso Washington, con l'unico risultato di disturbare i governi dell'epoca; non proprio un esempio di correttezza istituzionale. Per finire, fu corresponsabile del "disastro" del governo Tambroni.
Poi per gli altri, de gustibus: concordo sui primi due; Ciampi fu un buon presidente, ma non da 9, massimo 7; Mattarella banale, impalpabile, ininfluente, ma brava persona ne sono sicuro.
io partirei da Pertini,degli altri non so nulla:
Pertini= 7 ma molta arzilla demagogia partigiana(era troppo vecchio)
Cossiga =8 (tanto criticato ma una grande testa pensante)
Scalfaro =0--(falso ipocrita e pericoloso)(in galera)
Ciampi=6+(traditore della lira ma un presidente imparziale)
Napolitano=7 (all'inizio ma dopo il complottone =4)
Mattarella= n.c. (praticamente un inutile soprammobile)
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 19/09/2016 alle 19:34
posso dare un giudizio solo di chi ho potuto vedere all'opera...
pertini 10....umile,anima popolare ma non populista....un padre vero della patria
cossiga 0....conservatore e altamente reazionario a ostile ad ogni movimento progressista
scalfaro 0....atteggiamento da padre burbero,politicamente inconsistente,solo un semplice firma-carte
ciampi 0 ....un esecutore a tutto tondo del potere finanziario e bancario,lobby dichiaratemente con interessi opposti ai lavoratori dipendenti e autonomi delle ultime classi sociali
napolitano 0...il non plus ultra del guerriero dello status quo...schierato e incostituzionale
mattarella 0...vive il suo mandato nel limbo,beandosi del traguardo raggiunto,teme quasi di aprir bocca ,il suo terrore e' che si accorgano della sua esistenza e lo depongano.
Ultima modifica di original pio; 19/09/2016 alle 23:37
Cossiga: 4, bipolare e ingerente.
Scalfaro: 4, togliamo il bipolare e aggiungiamo insipiente.
Ciampi: 8, ottimo rappresentante istituzionale. Quello che ha fatto prima ... lo ha fatto prima.
Napolitano: 2, ingerente oltremodo, specialmente in presenza di governi di centro-destra.
Mattarella: 5, a parte la rappresentanza istituzionale è triste, impalpabile, inutile. Messo lì solo per riempire uno scranno.
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 20/09/2016 alle 12:13
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri