IMG_1467.jpg
Ragazzi, che meraviglia! Non ho modo di sapere la temperatura ma anche oggi tutto il giorno è caduto un po' di nevischio. Ovviamente l'isola di calore quando fa veramente freddo non conta granché... bellissimo!
Si vis pacem, para bellum.
Tieni anche conto che può anche avere effetti molto diversi in pochi metri. L'8 dicembre ero a S. Pietroburgo e passavi da parchi con 10cm di neve marmorea e compatta, a piazze dove al massimo resisteva un insidioso strato di ghiaccio. Oppure vedevi la Neva ghiacciata, e non da un velo tipo quando succede da noi, ma da grandi blocchi di ghiaccio fusi assieme, e canali gelati da poterci certamente pattinare sopra; e svoltavi l'angolo, e trovavi canali liberi dai ghiacci (probabilmente qualche scarico più caldo?) Ma in queste settimane dovresti essere in una botte di ferro![]()
Guarda, qui dove la neve non c'è è perché ci buttano letteralmente tonnellate di sale e sabbia sopra. Mai vista una cosa simile, ci siamo rovinati le scarpe tutti quanti. Questo perché tanti marciapiedi sono fatti con delle piastrelline lisce lisce e se c'è un minimo di ghiaccio riempiono i pronto soccorso in due giorni! Immagino sia per questo ed effettivamente ieri sera eravamo in giro e dove ha gelato la poltiglia al suolo non si stava in piedi. La sensazione è che nonostante la città sia grossa c'è molto "spazio" per fare girare l'aria. Strade ampie e non c'è mai quella sensazione di claustrofobia. Penso che anche questo in minima parte influisce. Comunque ragazzi, è favolosa! E quanta gnagna![]()
Si vis pacem, para bellum.
Io ho vissuto quasi 3 anni in Slovacchia, ricordo vagamente la sensazione nei primi mesiPoi ti ci abitui, nel senso che la noti sempre e comunque, ma senza quell'eccitazione incontrollata da tipico italiano all'estero. Anzi se vuoi un consiglio: Praga negli anni è diventata sempre più turistica, e per carità è sempre una bellissima città, ma ormai non è più originale. Se ti piacciono la natura ed i castelli, fatti un giro in Slovacchia
e intendo anche oltre Bratislava: prezzi bassi davvero (media 1€ per 0.5lt di buona birra al bar, e cibo anche buono ed economico), e le slovacche ti assicuro sono anche meglio delle ceche
![]()
Io purtroppo sono "ammanettato". Un mio amico esce con una slovacca ed è una ragazza fantastica... sono stato a Bratislava di sfuggita, non mi ha entusiasmato. Ma molti mi hanno detto quanto mi dici tu quindi penso che sia da farsi. Come mai 3 anni lì?
Ah, noi italiani all'estero, nei paesi tipo la Rep. ceca, siamo ODIATI. Noto proprio un disprezzo nei nostri confronti e posso ben capire il perchéin questi giorni in giro gli unici a fare casino erano gruppi di italiani, c'è poco da fare... ieri in una sinagoga facevano un macello che la metà sarebbe bastato... ma poi mi immagino l'italiota medio in giro alla sera pieno di birra con tutte le belle ragazze che ci sono
pensa che amici mi hanno detto che a Vilnius, quando dicevano di essere italiani, le stesse ragazze le quali approcciavano con i miei amici scappavano a gambe levate.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri