Sì, sposterei la capitale a Milano
Sposterei la capitale, ma altrove
No, manterrei la capitale a Roma
Non so
Ma anche no. Innanzitutto perché nel resto d'Europa, generalmente parlando, la capitale era quella dello stato-regione/tribù che aveva unito il paese (Parigi, Londra, Belgrado, Budapest, Berlino, Mosca) oppure una capitale costruita quasi dal nulla come tale (Madrid, San Pietroburgo). E poi perché, no, guarda, la capitale culturale ed identitaria dell'Italia è sempre e solo stata Firenze in quei secoli dal 1400 ca. al 1870: ha dato la lingua, ha dato lo standard artistico, ha dato un modello economico/finanziario e anche politico. Roma era la capitale del Papato, che se vuoi è cattolico e quindi universale, ma non era la "capitale" d'Italia.
Altra cosa infatti che non capisco, è come possiate a Roma essere ancora convinti di essere gli eredi di un Impero finito, morto e sepolto 1500 anni fa, i cui discendenti sono quasi estinti (confrontare la popolazione di Roma imperiale, con quella dell'Alto Medioevo) e da cui non discende l'Italia moderna se non per qualche ideologo risorgimentale![]()
Beh, forse si potrebbe abbandonare le mitologie, e pensare che semplicemente Roma è più centrale rispetto all'estensione della penisola, o, che so, ha un clima migliore, o... o... fate voi... insomma, il mito dell'impero romano, per certi versi è stato ridimensionato storicamente.
Se poi si considera che è stato un sistema politico e sociale basato su clientelarismo e bustarelle, forse è il caso di passare a motivazioni più moderne e edificanti.
... o forse è proprio per questo che rappresenta ancora il punto di riferimento di chi governa?...![]()
Sinceramente capitale qua o là non è che mi cambi. La questione mi sembra alquanto secondaria rispetto a mooolto altro...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Mi domando comunque cos'abbiano in comune toscano e italiano...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri