Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
Oppure esprimere un pensiero al di fuori del politicamente corretto è diventato eretico?
Direi che allora da questo punto di vista sono assolutamente credente e allineato.

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
Argomentare le proprie opinioni non va più di moda?
Ok, allora facciamolo.
Dire che la tecnologia non aumenta i posti di lavoro (al netto della fase di transizione in cui questa viene "inventata") in certi contesti (l'esempio paradigmatico dell'industria automobilistica casca a fagiolo) mi pare un po' la scoperta dell'acqua calda. Sì, è così. Una macchina fa il lavoro di X persone e io imprenditore mi compro la macchina. Se per costruire questa macchina servono X/2 persone il bilancio complessivo è di X/2 persone a spasso.
Nei settori di lavoro meno specializzato tale bilancio sarà inevitabilmente destinato a salire, anche se sarei curioso di fare un bilancio complessivo per vedere se è vero, cosa di cui, a naso, ho forti dubbi; dubbi che, volendo, si potrebbero dissipare in fretta: basta prendere tassi di occupazione e disoccupazione negli anni e vedere come sono variati (il che ovviamente vale per il passato fino a oggi e non è detto sia necessariamente vero per il futuro, come ogni statistica).

Bene. Preso atto di questo stato e ponendoci comunque nel caso peggiore ovvero "i progressi tecnologici alla lunga riducono gli occupati" esiste forse una soluzione? Io dico di no. Ma sono aperto alle opinioni contrarie.