<500 €
500-1000 €
1000-1500 €
1500-2000 €
2000-2500€
2500-3000€
>3000€
Quello che intendo dire è che la mancanza di voglia di lavorare non è necessariamente "innata" ma può benissimo essere il frutto di circostanze contingenti: se uno ha passate esperienze negative, fa fatica a trovare lavoro e magari ha anche tendenze caratteriali non positive sue - non necessariamente casi clinici conclamati e diagnosticati, ma semplicemente un po' di negatività - ci sta che finisca per perdere un po' la voglia di lavorare, è un circolo vizioso che si autoalimenta ma che al tempo stesso è possibile spezzare. Conosco tante persone che l'hanno vissuto negli anni immediatamente successivi alla laurea e poi è bastato che trovassero (in qualsiasi modo) un lavoro un po' decente per risollevarsi e ritrovare tutta la voglia persa.
In altre parole la mancanza di voglia di lavorare può scaturire dalla disoccupazione stessa, anziché il contrario.![]()
Ultima modifica di nevearoma; 29/01/2019 alle 21:20
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Hai espresso esattamente il mio punto di vista NeveaRoma.
per il resto posso dire a Marco da Terni che come detto su questo no, Milano offre lavoro, ma al di là della facile battuta di nosync è proprio la voglia di rimanere qui che mi svuota dall'agire. è una situazione a livello personale abbastanza "reiterata".
Senza contare appunto nel lavoro precedente sono stato lasciato a casa dopo 5 anni senza poter dire bah.
Forse prima di fare like alle battute altrui si dovrebbero conoscere veramente le persone!Lo dico col sorriso, ovviamente.
![]()
Ultima modifica di David Gilmour; 29/01/2019 alle 22:41
"i'm becoming harder to live with..."
si beh, hai ragione, ovviamente nessuno di noi conosce le storie degli altri, magari un po' più di attenzione in questo andava messa e mi scuso se ho toccato un tasto dolente.
Se posso permettermi di darti un consiglio, però, è che se Milano non ti piace puoi sempre allontanarti, cercare nuovi stimoli, provare a fare ciò che piace magari anche studiando, perchè no!![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Eri uno degli ultimi a cui mi stessi riferendo Marco non devi scusarti di nulla!anzi apprezzo la sensibilità e pure quanto scritto dall'amico di Roma.
Grazie dei consigli, Spero davvero di riuscirci... adesso sto vedendo degli appartamenti fra Pavia e Genova. ho dei soldi da parte, quindi posso almeno riordinare le idee. l'idea di vivere un'altra primavera/Estate qui mi da davvero la nausea.![]()
Pensa Mio Zio Silvio me lo dice sempre. di andare a raccogliere d'autunno le mele in Trentino. di farmi un'esperienza stagionale simile proprio lì comunque.
Pensa sono nato a Trento e non l'ho mai vista!!!
(ci sono nato casualmente).
Se la mia pensione fosse di 100/150 euro in più arriverei a fine mese
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Credo di essere l'RSPP interno che guadagna meno in tutta Italia. Tralaltro da solo a gestione Sicurezza sul lavoro, rifiuti, autorizzazioni ambientali, certificazioni ISO ecc.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Il "peso" delle buste paga comunque varia da zona a zona. Con lo stipendio da 1300-1400 qui in Umbria ci si vive abbastanza e credo sia così un po' ovunque lontano dai grandi centri. In città le cose cambiano un bel po', amici romani mi dicono che questo stipendio nella capitale è al limite della sopravvivenza.
E' tutto relativo, 2000 euro qui sono un signor stipendio, a Milano penso sia quasi scarso.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
concordo, e riguardo l'ultimo punto si potrebbe aggiungere un ulteriore fattore negativo per la fascia di età 35-49, ovvero quella "dimenticata" da incentivi e sgravi vari:
Ieri senza diritti, oggi senza lavoro, domani senza pensione: la “generazione maledetta” dei 30-40enni - Linkiesta.it
PS. Vedo ora che l'articolo è piuttosto datato e risale ad 1 anno e 4 mesi fa.. non so ora quali siano i dati ma non credo siano cambiati in modo clamoroso, in ogni caso il concetto rimane simile.
Ultima modifica di Stefano83; 04/02/2019 alle 23:19
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri