Visualizza Risultati Sondaggio: Quanto guadagnate al mese?

Partecipanti
58. Non puoi votare in questo sondaggio
  • <500 €

    7 12.07%
  • 500-1000 €

    2 3.45%
  • 1000-1500 €

    17 29.31%
  • 1500-2000 €

    17 29.31%
  • 2000-2500€

    8 13.79%
  • 2500-3000€

    4 6.90%
  • >3000€

    6 10.34%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 26 di 28 PrimaPrima ... 162425262728 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 277

Discussione: Quanto guadagnate?

  1. #251
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in Svizzera il vero affare lo fai se sei frontaliere, altrimenti non necessariamente stai una crema.
    per esempio, per referendum c'è uno stipendio minimo di circa 3000 franchi, se prendi quella cifra e vivi a Lugano non dico che fai la fame ma poco ci manca.
    Si come operaio forse
    Ma ruoli medio alti non so quanto siano pagati e non so come siano tassati poi, ma tra benzina e traffico io non farei mai il frontaliere per 3/4 k rispetto a quanto prendo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #252
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,270
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Si come operaio forse
    Ma ruoli medio alti non so quanto siano pagati e non so come siano tassati poi, ma tra benzina e traffico io non farei mai il frontaliere per 3/4 k rispetto a quanto prendo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    dipende dove sei ovviamente, sia dove vivi sia dove lavori, io lo stesso traffico lo faccio per andare normalmente al lavoro, pagando la stessa benzina, ad esempio.
    per me la Svizzera è molto vicina, sicuramente mi converrebbe. ma onestamente preferisco di no
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #253
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,461
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Ragazzi non sto parlando del drink in discoteca... Anche qui te lo sbattono a 10-15-20 euro...
    Parlo del bicchiere di vino al bar dopo lavoro, e quello lo trovi anche a 3-5 euro, su.
    E non ci credo che negli U.S.A. costi uguale...
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #254
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Considerando che in Svizzera il costo della vita è triplo di quello della provincia norditaliana, direi che me ne starei comodo a fare il professore in Italia.
    Falso.

    Il costo della vita è al massimo il doppio, se non meno. A Berna per esempio trovi affitti anche sotto i mille euro, a Lugano gli affitti costano più o meno come a Milano, e nei luoghi meno gettonati puoi addirittura comprare casa a valori del tutto simili a quelli italiani (esempio: 3 locali Doppeleinfamilienhaus a 8773 Glarus Sud – Mercato Immobiliare di comparis.ch).

    Non solo, ma anche a parità di spese è meglio guadagnare molto di più in valori assoluti.

    Facciamo l'esempio di un professore italiano che prende circa 1700 netti per 13 mensilità, ossia una RAL attorno ai 30k.
    Diciamo 500 di affitto se vive in una città economica di provincia, 200 per la spesa, altri 200 per la macchina, e mettiamoci altri 100 per spese varie così arriviamo a 1000 tondi tondi. Quindi per spese "voluttuarie", risparmi ecc. gli rimangono 700 euro ogni mese. Poco più di 9000 euro l'anno.

    La sua controparte svizzera prende 110k CHF l'anno, quindi in un cantone tipo che so i Grigioni sono 6200 netti per 13 mensilità.
    Facciamo 1200 per l'affitto di un bell'appartamento a Coira. 500 per la spesa, 350 per l'assicurazione sanitaria, 200 per altre spese, l'automobile non ti serve.
    Ti rimangono circa 4000 franchi al mese. Circa 50mila euro l'anno.
    Il professore italiano vuole la macchina nuova, il viaggio in Giappone, l'iPhone, l'operazione estetica ai denti? Ehhh, tocca aspettare e risparmiare. Lo svizzero invece lo fa in un mese così, e dopo 4-5 anni può pure comprarsi una seconda casa sulla riviera ligure sull'unghia.

    In altre parole il professore svizzero è di fatto 5 volte più ricco del professore italiano, ma per carità, se uno si trova bene in Italia sono scelte sue, basta non raccontarsi fandonie.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #255
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ho visto su feisbuc un video di un ragazzo italiano negli Stati Uniti che sostanzialmente diceva: qui si vive benissimo se non hai il tenore di vita dell'americano medio.
    Prendo tutto con le pinze e chiedo conferma...

    Sostanzialmente diceva: l'americano medio spende e spande fino all'ultimo cent dello stipendio che guadagna, e non solo, si indebita anche, perchè vuole cambiare la macchina ogni due anni e mangiare pranzo/cena fuori a momenti tutti i giorni. E così facendo si indebita per pagarsi l'assicurazione sanitaria, le tasse scolastiche, ecc.ecc.
    Lui sosteneva che se fai una vita "normale" secondo alcuni standard (cambiare macchina ogni 10 anni e non ogni 2, uscire a cena solo il fine settimana e per il resto cucinare a casa) uno stipendio medio americano è largamente più che sufficiente non solo per condurre una vita dignitosissima, ma ti permette di risparmiare alla grande.
    Credo che un fondo di verità ci sia, mi ricordo di un mio caro amico che ormai da molti anni vive in Nuova Zelanda che mi disse "Qui devi scordarti di andare a farti l'aperitivo a fine giornata dopo lavoro, perchè una birra costa 20 dollari, uscire a cena fuori come minimo ne hai per 100/150 dollari a persona (a meno che non ti sfondi di fast-food), cambiare macchina anche è costosissimo. Ma se lavori e ti concedi un'uscita alla settimana/dieci giorni vivi benissimo, risparmi e metti da parte tranquillamente per il futuro."
    E forse è proprio quello il punto: qui in Italia a meno che non sei in centro città, farti un aperitivo fuori costa poco, che sia 2 euro, che sia 5 euro, potresti farlo praticamente tutti i giorni, e sull'andare a cena fuori, a meno che tu non vada in un ristorante stellato, con 15-20 euro a persona fai cena se vuoi: alcol e cibo qui costano relativamente poco rispetto ad altri posti, e magari noi siamo abituati ad includerli automaticamente nella vita quotidiana. Il mio amico disse "qui scòrdati pure di farti l'aperitivo finito lavoro perchè economicamente non ce la faresti mai". Forse è proprio un discorso di stile di vita, alla fine.
    Non ha molto senso parlare di costo della vita medio.

    In alcune zone degli Stati Uniti il costo della vita è piuttosto basso, anche più basso di zone italiane comparabili.
    NYC e SF sono paurose, ma anche gli stipendi qualificati lo sono. Certo se sei un operaio a NYC non riesci ad arrivare a fine mese, ma neppure a Milano
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #256
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,461
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non ha molto senso parlare di costo della vita medio.

    In alcune zone degli Stati Uniti il costo della vita è piuttosto basso, anche più basso di zone italiane comparabili.
    NYC e SF sono paurose, ma anche gli stipendi qualificati lo sono. Certo se sei un operaio a NYC non riesci ad arrivare a fine mese, ma neppure a Milano
    Intendi negli Stati Uniti?
    Io non ricordo di preciso da dove facesse il video il ragazzo che ho citato...
    Il mio amico che descrive una situazione simile invece da anni vive a Wellington: è diventato cittadino neozelandese e ha comprato casa.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #257
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Intendi negli Stati Uniti?
    Io non ricordo di preciso da dove facesse il video il ragazzo che ho citato...
    Il mio amico che descrive una situazione simile invece da anni vive a Wellington: è diventato cittadino neozelandese e ha comprato casa.

    Sì, negli Stati Uniti.

    Wellington è costosetta, in particolare per quanto riguarda le case. Molti giovani neozelandesi emigrano in Australia perché c'è più lavoro e gli stipendi sono più alti ma il costo della vita è simile e spostarsi è facile quasi quanto tra paesi Schengen.
    Detto questo il rapporto è comunque migliore che in Italia.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #258
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì, negli Stati Uniti.

    Wellington è costosetta, in particolare per quanto riguarda le case. Molti giovani neozelandesi emigrano in Australia perché c'è più lavoro e gli stipendi sono più alti ma il costo della vita è simile e spostarsi è facile quasi quanto tra paesi Schengen.
    Detto questo il rapporto è comunque migliore che in Italia.
    se ci spostiamo di sistema solare lo troviamo un posticino su cui non hai informazioni?
    C'ho la falla nel cervello


  9. #259
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se ci spostiamo di sistema solare lo troviamo un posticino su cui non hai informazioni?

    Purtroppo su Plutone mi fermo a poco più di quanto c'è scritto su wikipedia, dicono che faccia freddo e che trovare un aereo per l'Europa a prezzi decenti sia un'impresa.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #260
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Quanto guadagnate?

    >3000



    PS E' in lire, vero?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •