Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80

Discussione: Benvenuti al Sud

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Benvenuti al Sud

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il vastese è molto più simile al pugliese foggiano che all'aquilano.Tutti gli anni dal 1987 vado al mare nel vastese/termolese, tutto un altro discorso rispetto a L'Aquila/Avezzano.
    Mia nonna era del Molise interno(la zona attraversata dalla statale Trignina) e là ci sono ancora alcuni influssi campani,non presenti nel dialetto vastese.
    L'abruzzese cambia da un paese all'altro figuriamoci da L'Aquila a Vasto, io non capisco neanche la gente dei paesi vicini anzi nello stesso comune cambia in base alla frazione o contrada

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    L'abruzzese cambia da un paese all'altro figuriamoci da L'Aquila a Vasto, io non capisco neanche la gente dei paesi vicini anzi nello stesso comune cambia in base alla frazione o contrada
    Addirittura? Ma se vi capisco io, figurati se non vi capite fra di voi... Questo per spiegare quanto siano simili i dialetti meridionali l'uno all'altro; un barese lo capisco al 90%, idem napoletano, siciliano al 70%, abruzzese-marchigiano all'80%. Se parlati in maniera non troppo stretta la percentuale si alza fino a rasentare il 100%, in particolare campano e pugliese; lo stesso fenomeno accade qui, ogni comune o frazione ha sottili differenze avvertite solo dai parlanti stessi, ma all'orecchio di chi proviene da un'altra regione (o provincia) i dialetti in questione sembrano identici.

E' superfluo rimarcare quanto il Regno di Napoli abbia contribuito ad un'eccezionale unità linguistica in quasi mezza Italia.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Ho visto tantissimi servizi sui maltrattamenti verso gli animali. Tra un bestemmiatore seriale veneto e uno della provincia di Cuneo che non conosceva nemmeno una parola in italiano, e che ha aggredito l'inviato con l'ascia, siamo arrivati ai livelli altissimi di terronite nel cuore della Pianura Padana. Neanche qualche tamarro della Sicilia interna, colto sul fatto, ha reagito così male. "I settentrionali" a questo punto sono tutti bifolchi, ignoranti e aggressivi? Le generalizzazioni mi stanno sulle palle, e fatte da parte di un finto intellettuale con la puzza sotto il naso danno ancora più fastidio.
    Però ognuno può continuare a credere a ciò che gli pare, dal basso della sua mentalità provinciale, credendo di abitare al centro del mondo.
    Ultima modifica di Julio; 08/08/2017 alle 16:43

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ho visto tantissimi servizi sui maltrattamenti verso gli animali. Tra un bestemmiatore seriale veneto e uno della provincia di Cuneo che non conosceva nemmeno una parola in italiano, e che ha aggredito l'inviato con l'ascia, siamo arrivati ai livelli altissimi di terronite nel cuore della Pianura Padana. Neanche qualche tamarro della Sicilia interna, colto sul fatto, ha reagito così male. "I settentrionali" a questo punto sono tutti bifolchi, ignoranti e aggressivi? Le generalizzazioni mi stanno sulle palle, e fatte da parte di un finto intellettuale con la puzza sotto il naso danno ancora più fastidio.
    Però ognuno può continuare a credere a ciò che gli pare, dal basso della sua mentalità provinciale, credendo di abitare al centro del mondo.
    Non vorrei sbagliare, ma credo sia uno del mio paese che conosco personalmente
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    162 Post(s)

Questo thread avrà vita breve

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo thread avrà vita breve
    Ci entro prima che lo chiudano

Il Sud lo conosco davvero pochissimo,
    eccetto Napoli e alcune zone della Calabria
    e a conti fatti preferisco tenermi alla larga da entrambi...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Ci entro prima che lo chiudano

Il Sud lo conosco davvero pochissimo,
    eccetto Napoli e alcune zone della Calabria
    e a conti fatti preferisco tenermi alla larga da entrambi...
    Ma chi ti vuole.
    Nella tua zona dicono che ci sia molta taccagneria; ecco perchè, siccome risparmiate i soldi sulle vacanze, non conoscete i luoghi di cui si parlate. Però ne parlate lo stesso...
    P.S. Prendilo come post ironico
    Ultima modifica di Julio; 11/08/2017 alle 15:24

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Questa discussione supera le mie stesse previsioni: sta durando più a lungo (forse) del previsto, e sta venendo svaccato da questioni che nemmeno immaginavo come centrali: il randagismo, comunque un problema reale del Sud, o chi ancora crede che Roma sia come Milano e che l'Italia sia un unico blocco socio-culturale A me interessava più una panoramica di cosa pensa la gente del Nord rispetto al Sud e di quali esperienze abbia avuto - e viceversa in una discussione parallela, ne sono sinceramente interessato - che non certi messaggi. Quasi quasi, chiederei io di chiudere la discussione, semplicemente perché non si è affatto sviluppata come avevo inteso

P.S. Se dividiamo l'Italia in solo Nord e Sud, il Lazio finisce al Sud; se la dividiamo in Nord-Centro-Sud secondo quanto si faceva fino agli anni '80 (vedi atlanti Touring dell'epoca), l'Emilia-Romagna è al Centro, l'Abruzzo è al Sud, il Lazio non nominato ovviamente resterà dov'è (Centro). Non mi sembrava difficile da capire...

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Questa discussione supera le mie stesse previsioni: sta durando più a lungo (forse) del previsto, e sta venendo svaccato da questioni che nemmeno immaginavo come centrali: il randagismo, comunque un problema reale del Sud, o chi ancora crede che Roma sia come Milano e che l'Italia sia un unico blocco socio-culturale A me interessava più una panoramica di cosa pensa la gente del Nord rispetto al Sud e di quali esperienze abbia avuto - e viceversa in una discussione parallela, ne sono sinceramente interessato - che non certi messaggi. Quasi quasi, chiederei io di chiudere la discussione, semplicemente perché non si è affatto sviluppata come avevo inteso

P.S. Se dividiamo l'Italia in solo Nord e Sud, il Lazio finisce al Sud; se la dividiamo in Nord-Centro-Sud secondo quanto si faceva fino agli anni '80 (vedi atlanti Touring dell'epoca), l'Emilia-Romagna è al Centro, l'Abruzzo è al Sud, il Lazio non nominato ovviamente resterà dov'è (Centro). Non mi sembrava difficile da capire...
    Ma di cosa vuoi parlare con gente così? Una marea di ignoranza e luoghi comuni. Lo specchio di un Paese frustrato che scarica tutti i suoi problemi sul Sud e su Napoli in particolare. Fanno pena, oltre a fare schifo.

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ma di cosa vuoi parlare con gente così? Una marea di ignoranza e luoghi comuni. Lo specchio di un Paese frustrato che scarica tutti i suoi problemi sul Sud e su Napoli in particolare. Fanno pena, oltre a fare schifo.
    Visto? Ecco perché avrà vita breve

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •