@marco85 ora non voglio dire ma a paventare uno shock ad ogni minimo calo di qualche indice siamo tutti bravi, eh. :D
Certo, prima o poi ci sarà una nuova crisi finanziaria (in fondo è un ciclo)... se qualche furbacchione pensa di abrogare il Dodd-Frank Act, sarà più prima che poi.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Non sono certo io a pensare a un imminente crollo, come detto non sono un economista, osservo solo e seguo alcuni economisti indipendenti tra cui alcuni che anticiparono il crollo del 2007.
ad ogni modo questo vuole essere un topic per seguire una evoluzione in tempi comunque difficili. Se ci sarà o meno un crollo economico lo scopriremo presto, se ci sarà l'ennesima pezza altrettanto. Insomma vediamo e monitoriamo.![]()
Ultima modifica di marco85; 07/09/2017 alle 15:48
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Il Dodd Frank Act è inutile e anzi rende solo più difficile l'attività del sistema finanziario. Il problema di fondo è un altro, l'espansione dell'offerta di moneta a livelli senza precedenti. Cui si aggiunge il fatto che gli Stati Uniti persistono ad avere un deficit delle partite correnti enorme. Se Trump ha intenzione di eliminare il Dodd Frank (mi risulta che l'avesse anche già fatto ma forse mi sbaglio) a mio parere fa bene.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non sembrano pensarla tutti così: https://www.brookings.edu/wp-content...ein-PPTF-1.pdf
Perchè inutile?
Perchè non mira manco vicino al centro del problema, cioè la riserva frazionaria bassissima delle banche e la leva finanziaria assai elevata. Inoltre aumenta significativamente i controlli al sistema bancario e ai fondi di investimento, i quali con la Volcker Rule si vedono limitati dal poter impiegare il denaro dei propri clienti laddove questi lo preferiscano (se il cliente di una banca vuole investire i SUOI soldi in modo da avere un ritorno alto la banca ha senza dubbio meno opzioni grazie alla Dodd Frank).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri